Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.3.2018, 16:22 - Archivio

Nel 2017 ŠKODA AUTO registra nuovi record sul fronte dei veicoli consegnati e dei risultati finanziari

  • Consegne: nuovo primato con 1.200.500 veicoli (+6,6%)
  • Fatturato: con 16,6 miliardi di euro (+20,8%) ŠKODA AUTO stabilisce un nuovo record
  • Risultato operativo: crescita del 34,6 percento, per complessivi 1,6 miliardi di euro
  • Nuovo record nel mercato nazionale più forte: 325.000 consegne in Cina
  • Trend sempre in crescita: con 196.600 auto consegnate, i mesi di gennaio e febbraio sono stati i migliori di sempre
  • Prosegue l'offensiva prodotti: nei prossimi due anni saranno introdotti 19 nuovi modelli
  • Il più grande programma d'investimento nella storia dell'azienda: nei prossimi cinque anni ŠKODA AUTO investirà circa due miliardi di euro nello sviluppo di tecnologie di propulsione alternative e di nuovi servizi di mobilità

Mladá Boleslav, 21 marzo 2018 – Il 2017 è stato per ŠKODA AUTO l'anno di maggior successo della propria storia. La casa automobilistica ceca ha stabilito nuovi primati sia a livello di auto consegnate su scala mondiale che sul fronte finanziario. Rispetto all'anno precedente, le consegne sono aumentate del 6,6 percento, per un totale di 1.200.500 veicoli (2016: 1.126.500). Un risultato che non ha pari nella storia di ŠKODA AUTO. Nello stesso periodo, il fatturato ha raggiunto quota 16,6 miliardi di euro (contro i 13,7 miliardi del 2016), pari a una crescita del 20,8 percento – anche questo un nuovo record.  Non meno sorprendente il risultato operativo, salito a 1,6 miliardi di euro, pari a + 34,6 percento rispetto all'anno precedente (2016: 1,2 miliardi di euro). Con la sua strategia 2025 e la relativa offensiva modelli, la casa automobilistica con la freccia alata ha gettato le basi della sua futura ulteriore crescita. Nei prossimi due anni, ŠKODA AUTO introdurrà complessivamente sul mercato 19 nuovi veicoli, tra cui già nel 2019 la versione di serie della concept car ŠKODA VISION X, che ha fatto il suo debutto mondiale al Salone dell'automobile di Ginevra 2018.

"Il 2017 ha dimostrato in maniera sorprendente quanto la nostra ampia e attraente gamma di modelli sappia fare breccia tra i consumatori: con oltre 1,2 milioni di auto consegnate, il 2017 è stato l'anno di maggior successo nella storia della nostra azienda", spiega il presidente del consiglio d'amministrazione di ŠKODA AUTO, Bernhard Maier. "Colgo l'occasione per ringraziare i nostri clienti di tutto il mondo per la fiducia nei nostri prodotti e la fedeltà verso il nostro marchio. Siamo più che mai motivati a proseguire su questa strada di successo. E lo facciamo non solo lanciando sul mercato 19 nuovi modelli entro fine 2020, ma anche avviando il più grande programma d'investimento della storia dell'azienda: entro i prossimi cinque anni ŠKODA AUTO investirà circa due miliardi di euro in mobilità elettrica e nuovi servizi mobili. Con questo programma portiamo avanti con determinazione la nostra strategia 2025", continua Maier.

Klaus-Dieter Schürmann, del direttivo Finanze e IT di ŠKODA AUTO, aggiunge: "Nel 2017 abbiamo incrementato ulteriormente il numero di veicoli consegnati e parallelamente abbiamo raggiunto un elevato livello di sfruttamento dei nostri siti produttivi. Abbinando un attraente mix di modelli all'ottimizzazione dei costi di produzione, siamo così riusciti a consolidare il trend di crescita. Con una cifra record di 1,6 miliardi di euro (+34,6%), il risultato operativo ha registrato un incremento sovraproporzionale rispetto al fatturato (+20,8%). E questo si deve soprattutto all'efficacia della nostra strategia SUV e ai miglioramenti ottenuti sul fronte dei costi."

"I nostri collaboratori sono la colonna portante di questo grande successo", afferma Bohdan Wojnar, dirigente del settore personale di ŠKODA AUTO, che ringrazia tutto lo staff a nome del direttivo. "Con il loro impegno e il loro know-how hanno reso possibile questo fantastico risultato. Anche in futuro continueremo a formare e professionalizzare il nostro personale specificatamente nei settori mobilità elettrica e automatizzazione/robotizzazione, in modo che sia perfettamente equipaggiato per fronteggiare i prossimi sviluppi dell'industria automobilistica.

L'anno migliore nella storia dell'azienda
Il 2017 è stato per ŠKODA AUTO un anno record sia in termini di fatturato che di risultato operativo. Il fatturato è salito a 16,559 miliardi di euro (2016: 13,705 miliardi di euro), superando quindi del 20,8 percento il record stabilito nel 2016. Il risultato operativo è aumentato del 34,6 percento, per un totale di 1,611 miliardi di euro (2016: 1,197 miliardi di euro), che corrisponde al 9,7 percento del fatturato (2016: 8,7 percento).

Il risultato al lordo delle imposte è aumentato del 33,9 percento, totalizzando 1,570 miliardi di euro (2016: 1,173 miliardi di euro), mentre il risultato al netto delle imposte ha registrato la cifra di 1,274 miliardi di euro (2016: 0,951 miliardi di euro) ovvero il 34,0 percento in più rispetto all'anno precedente. Nel 2017 gli investimenti sono stati di 733 milioni di euro (2016: 548 milioni di euro).

La Cina si conferma il mercato nazionale più importante    
Nel 2017 ŠKODA AUTO ha realizzato la nuova cifra record di 1.200.500 consegne di veicoli a clienti, il che corrisponde a un incremento del 6,6 percento rispetto al 2016 (1.126.500 consegne). L'anno scorso è stata nuovamente la Cina, con 325.000 consegne, a dominare la classifica dei dieci principali mercati per ŠKODA AUTO. A seguire: Germania (173.300), Repubblica Ceca (95.000), Gran Bretagna (80.100), Polonia (66.600), Russia (62.300), Francia (27.300), Turchia (25.000), Italia (24.700) e Austria (24.300).

Anche il 2018 è iniziato alla grande per ŠKODA AUTO. A gennaio e febbraio la casa automobilistica ceca ha stabilito nuovi record, incrementando del 12,4 percento il numero di auto consegnate ai clienti, per un totale di 196.600 unità (2017: 174.900 veicoli). A marzo, l'azienda di Mladá Boleslav ha presentato numerose novità al Salone dell'automobile di Ginevra. Oltre alla prima mondiale della concept car ŠKODA VISION X, l'azienda ha svelato per la prima volta la nuova ŠKODA FABIA, ampiamente rivisitata. Inoltre, con la presentazione dello ŠKODA KODIAQ L&K ha esposto sotto i riflettori il nuovo modello di punta dell'ambita serie di SUV.

Un portafoglio prodotti che non teme confronti
Con le attuali sette serie di modelli, il costruttore ceco offre il più ricco portafoglio prodotti della sua storia: CITIGO, FABIA, RAPID, OCTAVIA, KAROQ, KODIAQ e SUPERB. Anche nel 2017 la ŠKODA OCTAVIA si conferma il modello più amato, mentre per l'ammiraglia ŠKODA SUPERB prosegue il trend di crescita. Un notevole contributo al record di vendite raggiunto nel 2017 lo ha offerto lo ŠKODA KODIAQ. Nel suo primo anno completo di vendita, il possente SUV ha totalizzato circa 100.000 consegne. Il SUV compatto KAROQ, arrivato sui mercati nell'autunno dell'anno scorso, ha registrato in poche settimane ben 6.500 unità e migliaia di prenotazioni.

Dal 2020, ŠKODA AUTO produrrà veicoli a batteria puramente elettrici a Mladá Boleslav
La casa ceca punta senza mezzi termini sulla mobilità elettrica e sullo sviluppo di nuove tecnologie di propulsione varando il più grande programma d'investimento della sua storia: nel 2019 partirà la produzione della ŠKODA CITIGO BEV, il primo modello totalmente elettrico del marchio. Nello stesso anno uscirà dalla catena di montaggio dello stabilimento di Kvasiny la ŠKODA SUPERB PHEV, il primo modello ibrido plug-in di ŠKODA AUTO. Sempre nel 2019 ŠKODA AUTO avvierà a Mladá Boleslav la produzione di componenti elettrici anche per altri marchi del gruppo. Dal 2020 assisteremo alla produzione in serie della ŠKODA VISION E, un modello puramente elettrico basato sulla "MEB", la piattaforma modulare per veicoli elettrici del gruppo. Nell'arco dei prossimi due anni, ŠKODA AUTO introdurrà sul mercato 19 nuovi modelli, tra cui anche la versione in serie del concept di crossover urbano VISION X, presentato al Salone dell'automobile di Ginevra, il cui lancio è previsto già il prossimo anno. Entro il 2025 ŠKODA AUTO offrirà complessivamente dieci modelli elettrici. 

ŠKODA AUTO: strategia chiara fino al 2025
Con la strategia 2025, ŠKODA AUTO ha definito le linee guida per tradurre in ulteriore crescita la profonda trasformazione in atto nell'industria automobilistica – in particolare per i temi mobilità elettrica, guida autonoma e connettività. Altri ambiti centrali sono la digitalizzazione di prodotti e processi, la conquista di nuovi mercati e l'integrazione di svariati servizi di mobilità nel settore automobilistico classico. ŠKODA AUTO punta così a crescere in due direzioni: da un lato rafforzando ulteriormente la vendita di veicoli, dall'altra implementando nuovi ambiti commerciali – come i servizi di mobilità digitali – in grado di agganciare il trend di crescita a una base più ampia. Nell'ambito della strategia 2025, ŠKODA AUTO si impegna anche intensamente sul fronte dell'espansione a livello internazionale. L'azienda è attualmente attiva in 102 mercati e ha in programma di estendere la propria presenza a 120 Paesi. Ancora quest'anno il marchio intende offrire i suoi prodotti a Singapore, mentre nel 2019 è previsto l'ingresso sul mercato sudafricano.

 

 

Share this: