Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.2.2018, 11:02 - Archivio

Prima mondiale a Ginevra: il prototipo ŠKODA VISION X riunisce trazione a GNC, a benzina ed elettrica

  • Il prototipo di crossover della casa automobilistica ceca anticipa il futuro dell'automobile
  • ŠKODA VISION X è la prima vettura ibrida con trazione a gas naturale, benzina ed elettrica
    in tutta la storia ŠKODA
  • Le emissioni di CO2 sono pari soltanto a 89 g/km
  • Prima ŠKODA a trazione integrale senza albero di trasmissione

Mladá Boleslav, 28 febbraio 2018 – Al Salone dell'Automobile di Ginevra 2018 (6 – 18 marzo) ŠKODA AUTO punta lo sguardo sul futuro dell'automobile. La casa automobilistica ceca presenta, per la prima volta, una vettura con propulsione a GNC, a benzina ed elettrica. Accanto al nuovo design del marchio, la ŠKODA VISION X presenta un sistema ibrido dalla configurazione innovativa. Il concetto particolarmente sostenibile di trazione, nato dalla combinazione di un motore a GNC e di un motore elettrico, assicura un'erogazione spontanea di potenza, maggiore agilità e valori di emissioni contenuti: le emissioni di CO2 si attestano su soli 89 g/km. La VISION X si muove, a seconda delle esigenze, a trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

"Per ŠKODA AUTO i preparativi e i passi avanti in direzione della mobilità di domani procedono a pieno regime", afferma Christian Strube, membro del consiglio direttivo ŠKODA AUTO per lo sviluppo tecnico. "Con il prototipo ibrido SKODA VISION X proponiamo un'anticipazione dell'ulteriore evoluzione della nostra gamma di modelli. Le vetture a GNC sono pulite ed economiche. E con l'ibrido ha inizio per i nostri clienti l'approccio alla guida a zero emissioni", prosegue Strube.

Il concetto di trazione particolarmente sostenibile del prototipo di crossover, verniciato nella tonalità FlexGreen, seduce con la sinergia di un gruppo propulsore alimentato a GNC (gas naturale compresso) e a benzina e di due motori elettrici. La nuova tecnologia consente emissioni di CO2 particolarmente contenute, solo 89 g/km.

A fungere da motore a combustione è un propulsore TSI G-TEC da 1,5 litri con quattro cilindri e sovralimentazione turbo, messo a punto specificamente per l'impiego di GNC. Il motore a GNC eroga una potenza massima di 96 kW (130 CV) e una coppia massima di 250 Nm. Un serbatoio di GNC si trova sotto il sedile posteriore, il secondo dietro l'asse posteriore. Il motore a GNC agisce sull'asse anteriore, sull'asse posteriore agisce il flusso di potenza di un motore elettrico attivato all'occorrenza – per mobilitare ulteriore potenza allo spunto (effetto boost) o per migliorare la trazione su fondo stradale sdrucciolevole e su strade dissestate. La capacità dell'accumulatore compatto di energia per il motore elettrico è sufficiente a far avanzare il prototipo fino a due chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

La VISION X è la prima vettura ŠKODA a trazione integrale priva di albero di trasmissione. I vantaggi sono determinanti: la riduzione di peso si traduce automaticamente in minore consumo. Il motore elettrico, inoltre, si attiva soltanto se necessario. La trazione a GNC viene supportata da due motori elettrici. Il motore a combustione si avvale, con l'alternatore/avviatore azionato da cinghie, di uno dei due motori elettrici e assicura una trazione integrale continua in sinergia con il secondo motore sull'asse posteriore. Questo ricava la propria energia da un sistema di batterie agli ioni di litio da 48 volt. Grazie alla rigenerazione, la batteria agli ioni di litio si ricarica durante la marcia: in fase di frenata e "veleggiamento", la VISION X converte energia cinetica in energia elettrica e si serve di questa energia in un secondo momento per la marcia. La coppia massima di 70 Nm è disponibile direttamente all'avvio. In tal modo si aumenta sensibilmente la reattività in fase di avvio e l'agilità negli scatti intermedi. Tra i pregi delle batterie rientrano, in particolare, vantaggi in termini di peso, la capacità superiore e il prezzo accessibile.

La concept car avanza, a seconda delle esigenze, a trazione anteriore, posteriore o integrale. La trazione posteriore trasferisce su strada una coppia di 1000 Nm, l'autonomia può arrivare a 650 chilometri anche grazie a un serbatoio di riserva di benzina supplementare.

La potenza di sistema di entrambe le unità propulsive consente alla ŠKODA VISION X un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, la velocità massima è pari a 200 km/h.

Strategia di elettromobilità

Nella strategia globale di crescita di ŠKODA AUTO, la mobilità elettrica svolge un ruolo chiave. L'elettrificazione della gamma di modelli ŠKODA avrà inizio già nel 2019 con l'introduzione della ŠKODA SUPERB ibrida plug-in. In aggiunta alla produzione di automobili elettriche, lo stabilimento di Mladá Boleslav produrrà già dal 2019 anche componentistica elettrica per modelli ibridi plug-in di più marchi del Gruppo Volkswagen. Poco dopo seguirà quindi la prima vettura di serie ŠKODA a trazione puramente elettrica. Entro il 2025 il marchio amplierà la propria offerta di vetture ibride e modelli elettrici a batteria in svariati segmenti.

Share this: