Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.8.2018, 14:36 - Archivio

Pronto per la première mondiale – lo ŠKODA KODIAQ RS

  • Il primo SUV RS di ŠKODA debutta al Paris Motor Show
  • Trazione integrale e motore 2.0 TDI da 239 CV con sovralimentazione biturbo di serie
  • Primo modello con il nuovo e moderno logo RS

Mladá Boleslav, 23 agosto 2018 – Il nuovo ŠKODA KODIAQ RS è pronto ad affrontare il debutto sulla ribalta mondiale a ottobre, in occasione del Paris Motor Show 2018. Con le prime due immagini ufficiali, la casa automobilistica ceca regala un'anticipazione del primo SUV della gamma RS e del nuovo logo RS, che in futuro esibiranno tutti i modelli RS ŠKODA, accomunati da una coerente impostazione sportiva. Il KODIAQ RS viene azionato dal più potente diesel di serie nella storia di ŠKODA. Il propulsore del SUV, su richiesta a sette posti, eroga 176 kW (239 CV).

Dal 2000 la combinazione di lettere RS caratterizza i modelli di serie di ŠKODA con un'impronta spiccatamente sportiva. Lo ŠKODA KODIAQ RS è il primo SUV del marchio a rientrare in questa ristretta cerchia. La casa automobilistica ceca trasferisce così la tradizione, maturata in ben 117 anni negli ambiti dell'automobilismo sportivo e del rally, in un nuovo segmento di veicoli e sottolinea questo passo con un nuovo moderno logo RS dagli accenti cromatici rossi.

In linea con la tradizione dei primi modelli RS del 1974
Le lettere RS sono acronimo di Rally Sport e vengono impiegate per la prima volta nel 1974 per i due prototipi da rally ŠKODA 180 RS e 200 RS. Da questi prototipi ŠKODA sviluppa nel 1975 la 130 RS. La coupé sportiva, nota anche come "Porsche dell'Est", fa registrare nel 1977 due vittorie di categoria nel leggendario Rally di Monte Carlo e conquista anche il Rally dell'Acropoli. Nel 2000, con la OCTAVIA RS, ŠKODA presenta il primo modello di serie RS.

Con lo ŠKODA KODIAQ RS debutta a Parigi il nuovo logo RS di colore rosso. Il dinamico SUV lo sfoggia tra l'altro sulla maschera del radiatore. La "v" sta per Victory; il rosso simboleggia la sportività e la potenza della famiglia RS. Il nuovo look moderno del logo enfatizza ulteriormente l'aspetto dinamico del KODIAQ RS.

Trazione integrale e diesel di serie più potente nella storia di ŠKODA
Il vigoroso propulsore sottolinea le ambizioni sportive dello ŠKODA KODIAQ RS. Nel riuscito SUV a trazione integrale il quattrocilindri TDI sviluppa, grazie alla sovralimentazione biturbo, una potenza di 176 kW (239 CV) da una cilindrata di 2,0 litri e mobilita una coppia massima di 500 Newtonmetri. Così questo propulsore è il più potente motore diesel di serie nella storia del marchio di Mladá Boleslav –una storia di oltre 120 anni.

Share this: