Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.9.2018, 14:35 - Archivio

ŠKODA al Paris Motor Show 2018: sportiva, sostenibile e digitale

  • ŠKODA consente ai visitatori del Salone di Parigi (dal 2 al 14 ottobre 2018) di immergersi in un mondo digitale
  • La concept car compatta ŠKODA VISION RS coniuga sportività e sostenibilità
  • Lo ŠKODA KODIAQ RS è il primo SUV nella gamma di modelli sportivi RS di ŠKODA
  • Debuttano nella serie ŠKODA KAROQ le nuove varianti SportLine e Scout
  • ŠKODA OCTAVIA G-TEC: più potenza e più autonomia con l'alimentazione a gas naturale
  • Conferenza stampa ŠKODA trasmessa in live streaming il 2 ottobre 2018 a partire dalle 13:00

Mladá Boleslav/Parigi, 24 settembre 2018 – ŠKODA si presenta al Paris Motor Show 2018 dal suo lato più sportivo e sostenibile, oltre che come fornitore di servizi di mobilità. Il brand ceco riserva alle persone che visitano il Salone di Parigi (dal 2 al 14 ottobre) un'esperienza digitale particolare: allo stand ŠKODA, nello User Experience Corner i visitatori possono creare un avatar e simulare una giornata in cui fruiscono di offerte digitali su misura. Con la concept ŠKODA VISION RS, a Parigi la casa automobilistica ceca dà un'anteprima di una sua futura vettura compatta e del prossimo passo evolutivo della famiglia di vetture sportive griffate RS, della quale con l'arrivo del nuovo ŠKODA KODIAQ RS farà parte per la prima volta anche un SUV. Le varianti Scout e SportLine ampliano la gamma del SUV compatto ŠKODA KAROQ, mentre la ŠKODA OCTAVIA G-TEC viene aggiornata per erogare ancora più potenza e garantire un'autonomia maggiore nell'alimentazione a gas naturale (GNC) a basso impatto ambientale.

Lo sviluppo ulteriore da mero costruttore di automobili a «Simply Clever Company» con le migliori soluzioni nel campo della mobilità rappresenta una componente fondamentale della Strategia 2025 di ŠKODA. Al Salone di Parigi (dal 2 al 14 ottobre 2018), la casa di Mladá Boleslav mostra come connettere ancora di più fra loro il conducente e l'ambiente circostante. Allo stand ŠKODA i visitatori del salone avranno la possibilità di vivere di persona, virtualmente, le nuove tecnologie e i servizi che semplificano la mobilità quotidiana. Nello User Experience Corner potranno creare un avatar e conferire al loro rappresentante digitale caratteristiche ed esigenze proprie. Quest'ultimo, con l'ausilio di un breve video, li accompagnerà in una giornata fittizia in cui tutto risulterà più semplice grazie alle innovazioni e ai servizi dello ŠKODA AUTO DigiLab.

Servizi di mobilità e assistenziali innovativi
HoppyGo, ad esempio, in quanto piattaforma di car sharing in costante crescita nonché una delle più grandi in Cechia, offre a una comunità di utenti sempre più grande una mobilità estremamente flessibile, prenotabile in poco tempo e con pochi clic tramite un'applicazione per smartphone condivisa. Oltre all'app ŠKODA Connect, i conducenti di veicoli ŠKODA possono collegarsi a ŠKODA Connect Alexa Skill al fine di richiamare – mediante domande basilari ad Alexa, l'assistente vocale di Amazon – informazioni sulla propria vettura, comodamente dal proprio salotto di casa: ad esempio se le portiere e i finestrini sono chiusi, quanta benzina c'è ancora nel serbatoio oppure dove è esattamente parcheggiata l'auto. Dopo il lancio della versione tedesca e inglese, ŠKODA Connect Alexa Skill è disponibile anche in francese, prossimamente anche in spagnolo. L'integrazione di Smart Home consente a sua volta di controllare la casa connessa dall'abitacolo della propria ŠKODA. I conducenti di una ŠKODA possono verificare in tutta semplicità lo stato di vari apparecchi della casa smart, ad esempio se la luce in cucina è rimasta accesa o se le finestre sono rimaste aperte.

Sguardo al futuro con la ŠKODA VISION RS
La concept car ŠKODA VISION RS mostra come ŠKODA si immagina i futuri modelli sportivi RS e anche una futura vettura compatta. La ŠKODA VISION RS unisce la sportività di un nuovo design emotivo con un'elevata dose di sostenibilità, ad esempio con l'impiego di carbonio riciclato e materiali vegani. Nell'abitacolo dominano il carbonio, materiale high-tech imprescindibile nel mondo delle competizioni, e il cristallo, il quale viene anche illuminato e animato. Il gruppo motopropulsore elettrico provvede invece alla dinamica di guida e a incrementare l'efficienza.

ŠKODA KODIAQ RS primo SUV nella gamma RS
Il nuovo ŠKODA KODIAQ RS, invece, andrà presto in produzione di serie. Il primo SUV che potrà fregiarsi del nuovo logo RS rosso monta un motore diesel da 176 kW (240 CV), il più potente diesel prodotto in serie di tutta storia di ŠKODA. Già prima dell'anteprima mondiale a Parigi, il KODIAQ RS aveva dimostrato in modo impressionante le sue doti sportive facendo registrare il giro record al Nürburgring (Nordschleife), nella categoria per SUV a sette posti, con un crono di 9:29,84 minuti. Oltre all'estetica RS dedicata con nuovi paraurti e dettagli nero lucido – ad esempio la calandra, le cornici dei finestrini e le calotte degli specchietti retrovisori – e con i fari Full LED, questo fuoristrada sportivo è equipaggiato di serie con la trazione integrale, la regolazione adattiva del telaio DCC e lo sterzo progressivo. Per la prima volta per ŠKODA sono disponibili di serie anche i cerchi in lega da 20 pollici e il nuovo Dynamic Sound Boost, che amplifica il sound naturale dell'impianto di scarico e sottolinea le caratteristiche acustiche del motore. L'abitacolo è caratterizzato dall'Alcantara® perforata e dalla pelle carbon look, come anche dal Virtual Cockpit.

ŠKODA KAROQ SportLine con motore a benzina da 140 kW (190 CV)
Anche il nuovo ŠKODA KAROQ SportLine si presenta con un look a cavallo fra il dinamico e lo sportivo. Il versatilissimo SUV compatto della freccia alata, introdotto sul mercato nel 2017, debutta con questa nuova variante che monta in esclusiva anche il motore 2.0 TSI da 140 kW (190 CV). La versione SportLine mette ulteriormente in risalto il design emotivo del brand con tutta una serie di dettagli neri che sottolineano la vocazione altamente dinamica. Nell'abitacolo, sedili sportivi neri con un nuovo rivestimento di stoffa e impunture in contrasto color argento accentuano l'indole sportiva della vettura. Lo ŠKODA KAROQ SportLine è proposto con trazione anteriore o integrale, con motori a benzina o diesel1) da, rispettivamente, 110 kW (150 CV) e 140 kW (190 CV).

1) In Svizzera: due motori a benzina (150 e 190 CV) e un motore diesel (190 CV)

ŠKODA KAROQ Scout per assecondare la voglia di avventura
All'interno della gamma KAROQ, il ruolo dell'avventuriero è assegnato allo ŠKODA KAROQ Scout. La nuova versione offroad dispone di serie della trazione integrale in tutte le motorizzazioni e ha il design particolarmente robusto come suo principale asso nella manica. Elementi di plastica argentata proteggono la carrozzeria tutt'intorno, sia in città che in campagna, mentre le modanature cromate attorno alla calandra e ai cristalli laterali conferiscono alla vettura un tocco di eleganza. Sotto i suoi pronunciati rivestimenti dei passaruota, la Scout calza cerchi in lega da 18 pollici, opzionalmente da 19. All'interno spiccano il nero lucido in stile pianoforte, listelli decorativi nel look legno di frassino scuro e sedili con nuovi rivestimenti e impunture in contrasto. Sul piano motoristico, la casa propone due diesel2) – uno da 110 kW (150 CV) e l'altro da 140 kW (190 CV) – e un benzina, il TSI da 1,5 litri di cilindrata capace di erogare 110 kW (150 CV).

2) In Svizzera: un motore diesel (190 CV) e uno a benzina (150 CV)

ŠKODA OCTAVIA G-TEC: più potenza e più autonomia con il gas naturale
La ŠKODA OCTAVIA G-TEC è stata aggiornata con un nuovo e più potente motore, l'1.5 TSI da 96 kW (130 CV). L'alimentazione a GNC permette di abbattere le emissioni di CO2 del 25 percento circa rispetto all'alimentazione a benzina. Inoltre, viene emessa una quantità di gran lunga inferiore di ossidi di azoto (NOx) e si azzerano completamente le emissioni di particelle di fuliggine. Disponibile soltanto nella variante di carrozzeria Combi e nelle due linee d'allestimento Ambition e Style, l'OCTAVIA G-TEC soddisfa la norma antinquinamente attualmente più severa, la Euro 6d-TEMP, e con la sola alimentazione a gas naturale a bassissimo impatto ambientale raggiunge un'autonomia massima di 480 chilometri. La vettura dispone di tre serbatoi di GNC, con una capacità complessiva di 17,7 chilogrammi. Il serbatoio di benzina da 11,8 litri garantisce invece la mobilità nelle regioni prive di stazioni di rifornimento di gas naturale.

Conferenza stampa di ŠKODA in live streaming dal Salone di Parigi
La conferenza stampa ŠKODA si terrà il 2 ottobre 2018 a partire dalle 13:00 nello stand ŠKODA, all'interno del padiglione 4, e verrà trasmessa su ŠKODA Storyboard e anche su YouTube. Mediante il link https://www.youtube.com/watch?v=VTW_e_0CTcs è possibile trasmettere il live streaming anche sui propri canali.

Share this: