Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.7.2017, 9:21 - Archivio

ŠKODA AUTO avvia la produzione in serie del nuovo SUV compatto KAROQ a Kvasiny

  • Il SUV compatto convince grazie a un design di grande fascino emotivo, a una straordinaria spaziosità e a una tecnologia avveniristica
  • Dal 2015, ŠKODA AUTO ha investito circa undici miliardi di corone nel potenziamento della competenza SUV del sito
  • La settima serie costruttiva, sviluppata interamente ex novo, sarà consegnata ai clienti a partire da ottobre (Svizzera: lancio sul mercato il 9 novembre)
  • Con il KAROQ, ŠKODA prosegue coerentemente la propria offensiva SUV

 

Mladá Boleslav/Kvasiny, 31 luglio 2017 – Lo scorso 26 luglio, il primo esemplare di ŠKODA KAROQ ha lasciato lo stabilimento ceco di Kvasiny. Il nuovo SUV compatto della casa automobilistica ceca dalla lunga tradizione coniuga il design dinamico emozionale tipico del marchio con una straordinaria abitabilità, nuovi sistemi di assistenza alla guida e propulsori potenti dai consumi molto contenuti. I primi esemplari di ŠKODA KAROQ saranno consegnati alla clientela nel mese di ottobre (in Svizzera: novembre) di quest'anno.

"L'inizio della produzione in serie del nuovo ŠKODA KAROQ segna un'importante pietra miliare per l'intero gruppo aziendale e, naturalmente, in particolare per le nostre maestranze impiegate nel sito di Kvasiny", afferma Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA con responsabilità per produzione e logistica. "Nei mesi scorsi tutta la squadra si è preparata in modo intensivo all'avvio della produzione del nostro nuovo modello SUV", prosegue Oeljeklaus.

Lo ŠKODA KAROQ, interamente di nuova progettazione, è uno Sport Utility Vehicle di carattere e ha celebrato la propria première mondiale a Stoccolma a metà maggio. Il suo design plasmato da elementi cristallini è decisamente in linea con il nuovo linguaggio formale SUV del marchio boemo di gloriosa tradizione. Tra i numerosi punti salienti rientrano anche il bagagliaio con una capienza fino a 1630 litri, fari Full LED e un cruscotto digitale liberamente programmabile, dotazione disponibile per la prima volta a bordo di una ŠKODA. Si può scegliere tra cinque varianti di motorizzazioni (Svizzera: quattro motorizzazioni) con una gamma di potenze che spazia da 85 kW (115 CV) a 140 kW (190 CV). Il nuovo ŠKODA KAROQ seduce inoltre con intelligenti soluzioni d'equipaggiamento, tra queste il sedile posteriore VarioFlex e il pedale virtuale per l'apertura senza contatto del portellone.

Kvasiny è uno dei tre siti produttivi ŠKODA nella Repubblica Ceca. Con un totale di circa 8'000 dipendenti allo stato attuale, lo stabilimento è il più grande datore di lavoro a livello industriale nella regione di Hradec Králové. Negli scorsi anni, gli impianti produttivi sono stati notevolmente ampliati e ammodernati. Soltanto dal 2015, ŠKODA AUTO ha già investito circa undici miliardi di corone ceche nel consolidamento della competenza SUV del sito. Nei prossimi anni la capacità produttiva aumenterà gradualmente fino a 295'000 veicoli all'anno.

Oltre al nuovo KAROQ, a Kvasiny sono attualmente in produzione i modelli SUPERB, SUPERB Combi e KODIAQ. La ŠKODA YETI, il primo SUV compatto del marchio, è stata prodotta con successo da maggio 2009 a giugno 2017 a Kvasiny. Il sito vanta una storia di oltre 80 anni. Già all'inizio degli anni Trenta qui si costruivano auto, tra le altre anche la JAWA 700. La prima ŠKODA prodotta a Kvasiny è stata la ŠKODA SUPERB, nel 1947.

Nell'ambito della "Strategia 2025" portata avanti da ŠKODA, nei prossimi anni il marchio promuoverà il consolidamento sistematico della gamma di modelli. L'attenzione è puntata soprattutto sull'ampliamento della gamma SUV. Con l'avvio della produzione in serie dello ŠKODA KAROQ, l'azienda pone ora una nuova pietra miliare. Il lancio sul mercato internazionale del nuovo SUV compatto avrà inizio a ottobre di quest'anno (Svizzera: lancio sul mercato il 9 novembre).

In Svizzera lo ŠKODA KAROQ può essere ordinato a partire da subito e sarà inizialmente disponibile nelle linee di equipaggiamento Ambition e Style. La versione base Active seguirà in un secondo momento. Lo ŠKODA KAROQ Ambition con la motorizzazione a benzina di base (115 CV) sarà disponibile al prezzo di base di CHF 25'590.–. (Deducibile in aggiunta dal prezzo di listino: Bonus Clever CHF 1000.–).

Share this: