1.12.2023, 12:25

Škoda Auto inizia la produzione in serie della nuova Superb a Bratislava

  • Avvio della produzione in serie della quarta generazione Superb moderna solo quattro settimane dopo la prima mondiale
  • La produzione della Superb e della Volkswagen Passat su una linea di produzione comune nello stabilimento del marchio Volkswagen a Bratislava crea sinergie significative per il gruppo Volkswagen
  • Più di 1,6 milioni di unità prodotte dell’ammiraglia Škoda nel segmento dei motori a combustione dal 2001

Mladá Boleslav/Bratislava, 1° dicembre 2023 – Quattro settimane dopo la prima mondiale della nuova Škoda Superb nei pressi di Praga, nello stabilimento del marchio Volkswagen di Bratislava è iniziata la produzione in serie della quarta generazione di modelli moderni. Il trasferimento strategico della produzione di Kvasiny consente di utilizzare le nuove capacità dello stabilimento per la produzione di unità supplementari dell’Octavia. Dal lancio della prima generazione moderna nel 2001, la Superb è l’ammiraglia della gamma di modelli Škoda con motore a combustione.

Andreas Dick, responsabile della produzione e della logistica Škoda Auto, afferma: «L’introduzione di una nuova generazione di modelli è ogni volta un momento speciale per l’intero team. Questo vale in particolare per la nuova Superb, sviluppata insieme alla Volkswagen Passat nell’ambito del progetto Beta+ sotto la guida di Škoda. Questo progetto e il trasferimento ben riuscito della produzione della Superb a Bratislava testimoniano l’elevata competenza e il know-how di Škoda. Con la prossima generazione della nostra ammiraglia di successo nel segmento dei motori a combustione, creiamo grandi effetti sinergici per il gruppo Volkswagen. Desidero ringraziare di cuore tutte le colleghe e tutti i colleghi che hanno contribuito a questo progetto con grande impegno.»

Sinergie nel gruppo: Produzione della quarta generazione della Superb a Bratislava
La decisione di trasferire la produzione della quarta generazione della Superb nello stabilimento del marchio Volkswagen a Bratislava è stata presa già a novembre 2020. Il trasferimento fa parte del progetto Beta+, che sfrutta le sinergie nella rete di produzione e aumenta ulteriormente l’efficienza. Škoda Auto è stata responsabile dell’intero sviluppo della Škoda Superb e della Volkswagen Passat, entrambe prodotte sulla stessa linea di produzione.

Con il trasferimento della produzione della Superb a Bratislava, a partire dall’estate 2024 nello stabilimento di Kvasiny si libereranno capacità per altre unità dell’Octavia. A loro volta, nella sede di Mladá Boleslav verranno prodotte ulteriori unità di serie di modelli elettrici a batteria.

La produzione della Škoda Superb in Slovacchia inizia con i componenti della carrozzeria. Nella maggior parte dei casi vengono pressati in loco a Bratislava e poi portati nella nuova carrozzeria. Il capannone vuoto è stato completamente riadattato nell’ambito del progetto Beta+. Inoltre, in meno di due anni, Škoda Auto ha installato oltre 500 robot ultramoderni, sistemi di comando e dispositivi di incollaggio coinvolgendo nuovi fornitori. Anche il capannone di montaggio è stato ampiamente ristrutturato: la catena di produzione, sulla quale i nuovi modelli sono stati perfettamente integrati nelle linee di produzione esistenti per i veicoli Volkswagen e Škoda, non era precedentemente utilizzata per la produzione di veicoli ibridi plug-in. La modernizzazione del capannone di montaggio comprende, tra le altre cose, l’installazione di tecnologie di automazione e movimentazione, sistemi di telecamere industriali e altre importanti innovazioni lungo l’intera linea di produzione. Inoltre, l’area per la produzione dei telai è stata ampliata in modo tale da consentire anche il montaggio di batterie per i modelli con catena cinematica elettrificata.

Anche nel reparto di verniciatura dello stabilimento di Bratislava sono state apportate ampie modifiche volte a proteggere l’ambiente: nelle nuove cabine di verniciatura vengono utilizzati moderni sistemi di ricircolo dell’aria ed è inoltre possibile separare i composti organici volatili – un ulteriore passo avanti verso una produzione ancora più rispettosa dell’ambiente.

Nuovo linguaggio stilistico, ampio spettro di propulsioni
La produzione della quarta generazione di modelli moderni inizia con la Škoda Superb Combi e da metà 2024 il modello sarà disponibile anche nella variante due volumi*. L’offerta di motori moderni ed efficienti comprende tre motori a benzina con una potenza da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV) e due motori diesel da 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV)**. Il portafoglio comprende inoltre una nuova propulsione ibrida plug-in con un’autonomia puramente elettrica di oltre 100 chilometri***, disponibile in esclusiva per la station wagon, e una versione mild hybrid**** – una novità assoluta per la Superb.

Spirito pionieristico in fatto di design e tecnologia dal 1934
La storia dei modelli della Škoda Superb risale alla presentazione della Škoda 640 Superb nel 1934. I modelli di punta della casa automobilistica ceca portarono questo nome altisonante da allora fino al 1949. Nel 2001 la casa automobilistica ceca ha ripreso il nome storico per la prima generazione moderna della Superb. Ad oggi sono state prodotte più di 1,6 milioni di unità dell’ammiraglia Škoda nel segmento dei motori a combustione.

Qui trovate maggiori informazioni sulla storia di Škoda nella sede di Bratislava.

 

* In Svizzera la Škoda Superb sarà disponibile esclusivamente in versione station wagon.

** In Svizzera sono disponibili solo il 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), il 2.0 TDI da 110 kW (150 CV), il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e l’ibrido plug-in da 150 kW (204 CV).

*** Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. Il modello Superb non è ancora omologato per il mercato svizzero, pertanto non sono disponibili i valori relativi ai consumi e alle emissioni. L’omologazione avviene nell’ambito dell’introduzione sul mercato. L’autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l’utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l’uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.

**** La versione mild hybrid non è disponibile per la Svizzera.

Share this: