24.1.2024, 6:00

Škoda Auto produce oltre 888'000 veicoli a livello mondiale nel 2023

  • Nonostante le sfide complesse, lo scorso anno Škoda Auto ha prodotto oltre 888'000 auto Škoda
  • Prodotti più di 313'000 sistemi di batterie per veicoli MEB e modelli con trazione ibrida plug-in per i veicoli del Gruppo Volkswagen
  • La casa automobilistica ceca ha ampliato la propria presenza globale e il potenziale produttivo facendo il proprio ingresso nel mercato vietnamita e ristabilendo la sua presenza in Kazakistan
  • Škoda Auto porta avanti la sua campagna di e-mobility: alla fine del 2023 ha svelato un importante upgrade tecnico insieme alla versione Laurin & Klement dell'Enyaq; quest'anno lancerà il nuovissimo Elroq completamente elettrico

Cham / Mladá Boleslav, 24 gennaio 2024 – Nel 2023, Škoda Auto ha prodotto oltre 781'000 veicoli presso i propri stabilimenti in Repubblica Ceca, mentre gli stabilimenti internazionali hanno contribuito con ulteriori 107'000 unità. La produzione dell'azienda non si è limitata ai soli veicoli, ma si è estesa anche a componenti chiave, inclusi sistemi di batterie per PHEV e MEB, assali e motori, installati anche in altri veicoli del Gruppo Volkswagen. In aggiunta, nel 2023 Škoda Auto ha compiuto progressi nella strategia di internazionalizzazione: a settembre il marchio ha fatto il proprio ingresso nel mercato vietnamita e a metà ottobre ha iniziato i preparativi per riprendere la produzione in Kazakistan.

Andreas Dick, Škoda Auto Board Member for Production and Logistics, commenta: «Lo scorso anno abbiamo prodotto oltre 888'000 veicoli Škoda a livello globale, a riprova della nostra capacità di adattarci rapidamente e con flessibilità a un ambiente in costante cambiamento e a un difficile contesto geopolitico. Questo risultato testimonia il nostro impegno verso la nostra clientela, il nostro marchio e il gruppo. Il recente ingresso in un nuovo mercato e l'aggiunta di nuovi stabilimenti produttivi sono passaggi fondamentali nell'espansione delle nostre capacità produttive. Desidero ringraziare tutte le mie colleghe e tutti i miei colleghi per l'enorme impegno e per il lavoro di squadra».

Produzione in Repubblica Ceca
Nel 2023, Škoda Auto ha prodotto all'incirca 556'000 unità delle serie Fabia, Scala, Octavia, Octavia iV, Kamiq, Enyaq ed Enyaq Coupé a Mladá Boleslav. Lo stabilimento ha prodotto inoltre 349'021 cambi manuali MQ100 e MQ200, 1'736'815 assali e 469'935 motori EA211, che vengono montati anche su altri veicoli dei marchi appartenenti al Gruppo Volkswagen. In aggiunta, il sito ha prodotto 165'606 sistemi di batterie per i veicoli MEB e 147'625 sistemi di batterie per i modelli ibridi plug-in. Con una seconda linea di montaggio commissionata a dicembre 2023, la capacità dello stabilimento è destinata ad aumentare del 50% fino a 1'500 unità al giorno.

Anche lo stabilimento di Kvasiny ha contribuito significativamente, producendo un totale di 225'000 unità dei modelli Karoq, Kodiaq, Superb e Superb iV nel 2023. Alcuni highlight dell'anno includono la presentazione della seconda generazione del Kodiaq a ottobre e la prima mondiale della Superb di quarta generazione a novembre. L'ammiraglia nel segmento dei motori a combustione interna continuerà a essere disponibile in versione due volumi e station wagon.

A Vrchlabí, la produzione di Škoda Auto si è incentrata sui cambi automatici a doppia frizione DQ200, per un totale di 686'066 unità prodotte. I cambi vengono montati non solo sui modelli Škoda, ma anche su veicoli del Gruppo Volkswagen.

Stabilimenti produttivi internazionali
Presso lo stabilimento di Volkswagen a Bratislava, Škoda Auto ha prodotto oltre 36'000 unità del SUV Karoq e le prime unità della nuova generazione della Superb. L'azienda è stata responsabile dell'intero sviluppo della Škoda Superb e della Volkswagen Passat, entrambe prodotte a Bratislava sulla stessa linea di assemblaggio. Questa iniziativa rientra nel progetto Beta+, che punta a sfruttare le sinergie all'interno della rete produttiva e a promuovere ulteriormente l'efficienza. Trasferendo la produzione della Superb a Bratislava, a partire dall'estate del 2024 la casa automobilistica aumenterà la capacità per la produzione di unità aggiuntive dell'Octavia nell'impianto a Kvasiny. Inoltre, il trasferimento consentirà di produrre un numero maggiore di veicoli elettrici presso lo stabilimento di Mladá Boleslav.

Nello stabilimento ucraino di Solomonovo, lo scorso anno sono state assemblate 2'580 vetture Škoda a partire da kit SKD (Semi Knocked Down) importati dagli stabilimenti produttivi cechi. Il potenziale per aumentare i volumi produttivi presso lo stabilimento di Solomonovo dipende dall'evolversi della situazione di guerra in Ucraina.

Nei quattro stabilimenti cinesi di Changsha (Kodiaq e Kodiaq GT), Nanjing (Kamiq, Kamiq GT e Superb), Ningbo (Octavia, Octavia Pro e Karoq) e Yizheng (Rapid) la casa automobilistica ceca ha costruito nel 2023 all'incirca 18'500 veicoli.

Strategia di internazionalizzazione: ingresso in nuovi mercati e sinergie
Nel 2023 Škoda Auto ha portato avanti con successo la propria strategia di internazionalizzazione. Lo stabilimento di Pune in India ha prodotto quasi 48'000 unità dei modelli sviluppati in loco Kushaq e Slavia. In aggiunta, lo stabilimento ad Aurangabad ha contribuito con all'incirca 4'400 unità, tra cui i modelli Superb, Octavia e Kodiaq. Complessivamente, gli stabilimenti di Škoda Auto in India hanno prodotto oltre 52'000 veicoli.

L'azienda sta cercando di raggiungere più clienti in India espandendo al contempo la propria presenza sul mercato internazionale. In linea con questo obiettivo, a ottobre 2023 Škoda Auto ha aperto un nuovo Parts Expedition Centre a Pune, che a partire da quest'anno servirà da centro logistico per i kit CKD dei modelli Kushaq e Slavia prodotti in India.

A dicembre dello scorso anno, il Parts Expedition Centre indiano ha raggiunto un importante traguardo, contraddistinguendosi per essere il primo in India a ricevere la certificazione platino di green building dall'Indian Green Building Council. La certificazione sottolinea il rispetto dei principi di green building incentrati su conservazione dell'acqua, efficienza energetica, salvaguardia delle risorse naturali, riduzione degli scarti e creazione di uno spazio più salutare per lavoratrici e lavoratori. Questi sforzi sono in linea con la strategia aziendale di Škoda Auto per un futuro sostenibile.

Da Pune, i kit CKD vengono esportati in Vietnam, mercato nel quale Škoda Auto ha fatto il proprio ingresso a settembre 2023. Il Vietnam fa parte dell'area ASEAN, dove Škoda Auto dirige con strategia il core business dei marchi del Gruppo e punta a massimizzare la crescita per il Gruppo Volkswagen.

Il ripristino della presenza di Škoda Auto in Kazakistan nell'ottobre del 2023 segna un altro traguardo importante nel quadro della sua internazionalizzazione, contribuendo all'obiettivo dell'azienda di ampliare la sua presenza globale.

* In Svizzera la Škoda Superb sarà disponibile esclusivamente in versione station wagon.

La produzione di Škoda Auto nel 2023

Share this: