Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.10.2017, 11:29 - Archivio

ŠKODA AUTO raggiunge la pietra miliare di 20 milioni di automobili prodotte finora

  • Il veicolo celebrativo, uno ŠKODA KAROQ, è uscito dalle catene di montaggio dello stabilimento di Kvasiny
  • La produzione automobilistica è iniziata nel 1905, a Mladá Boleslav, con la voiturette "Laurin & Klement A"
  • Il nuovo ŠKODA KAROQ verrà introdotto sui mercati a partire da fine ottobre 2017

 

Mladá Boleslav/Kvasiny, 27 settembre 2017 – Nello stabilimento ŠKODA AUTO di Kvasiny è uscito dalle catene di montaggio il ventimilionesimo veicolo del marchio ŠKODA. L'esemplare celebrativo è uno ŠKODA KAROQ. L'attuale traguardo della produzione sottolinea gli ottimi risultati conseguiti con la strategia di crescita di ŠKODA AUTO. La casa automobilistica ha realizzato uno sviluppo impressionante, soprattutto da quando nel 1991 è entrata a far parte del Gruppo Volkswagen.

 

"La soglia delle 20 milioni di automobili finora prodotte rappresenta un'importante pietra miliare nella storia della nostra azienda", spiega il presidente del Consiglio direttivo di ŠKODA AUTO Bernhard Maier. "Quest'anno puntiamo nuovamente a un nuovo record di produzione e vendita. Nei prossimi anni continueremo sulla scia che ha portato a questo successo. La base sarà la nostra Strategia 2025, che prepara ŠKODA AUTO in modo sostenibile ai processi di cambiamento in corso nella società e nell'industria automobilistica", aggiunge Maier.

 

"Abbiamo 20 milioni di motivi per essere orgogliosi", dichiara Michael Oeljeklaus della direzione Produzione e Logistica ŠKODA, il quale aggiunge: "Questo traguardo sottolinea la competitività delle nostre sedi produttive in Cechia e nel mondo, oltre alle competenze del nostro staff."

 

ŠKODA AUTO è una delle case automobilistiche ancora attive più vecchie al mondo. Già nel 1905 a Mladá Boleslav l'azienda dette l'abbrivio alla produzione di automobili con la voiturette "Laurin & Klement A". Da allora ŠKODA AUTO ha prodotto 20 milioni di veicoli nei suoi stabilimenti in Repubblica Ceca e nel mondo. All'epoca, la mobilità individuale si trovava dinanzi a una svolta epocale, proprio come oggi. All'inizio del XX secolo iniziò la marcia trionfale dell'automobile rispetto alle altre forme di trasporto individuale, mentre poco più tardi iniziò la motorizzazione di massa. Anche oggi l'industria automobilistica è alla soglia di un profondo cambiamento contrassegnato in particolare da argomenti quali mobilità elettrica, guida autonoma e connettività.

 

Con la Strategia 2025 il marchio automobilistico ceco – un marchio ricco di storia – è perfettamente attrezzato per affrontare queste sfide. ŠKODA AUTO prosegue sistematicamente l'elettrificazione della sua gamma modelli ed entro l'anno 2025 introdurrà in vari segmenti ben cinque modelli completamente elettrici. Con la ŠKODA VISION E, al Salone di Francoforte la casa ha presentato la sua visione di auto elettrica a guida autonoma.

 

Ritorno a marchio dagli elevati volumi di vendita

ŠKODA ha messo a segno uno sviluppo senza eguali, soprattutto da quando 26 anni fa è entrata a far parte del Gruppo Volkswagen. In questo periodo è diventata rapidamente un marchio internazionale dagli elevati volumi di vendita e al momento propone sette serie di modelli e oltre 40 varianti di modello.

Nell'ambito della sua strategia di crescita, ŠKODA AUTO punta su una performante rete produttiva su scala internazionale. Attualmente i veicoli ŠKODA vengono assemblati in ben 15 sedi sparse in otto nazioni. Negli scorsi anni la casa automobilistica ceca ha costantemente aumentato le sue capacità produttive. A tal fine, dal 1991 ha investito nella sola Repubblica Ceca oltre 300 miliardi di corone ceche per potenziare i processi produttivi e le fabbriche. Nel 2014 ŠKODA AUTO ha prodotto per la prima volta oltre un milione di veicoli in un anno solare. A dicembre del 2016 è uscita dalla catena di montaggio di Mladá Boleslav l'auto che ha permesso al marchio della freccia alata di raggiungere quota 19 milioni di automobili prodotte finora.

 

  1. prossimi anni ŠKODA AUTO continuerà il proprio percorso di crescita. Uno dei principali motori trainanti della strategia di crescita è l'offensiva SUV avviata lo scorso anno. L'ultimo arrivato nella famiglia di modelli è lo ŠKODA KAROQ, che non mancherà di fissare nuovi parametri nel segmento dei SUV in rapida crescita. Il lancio sul mercato è previsto per fine ottobre di quest'anno. La gamma di SUV ŠKODA comprende inoltre lo ŠKODA KODIAQ, fuoristrada che ha debuttato sul mercato nel mese di febbraio di quest'anno.

 

Selezionate pietre miliari nella produzione di ŠKODA AUTO*:

  • 1991: 5 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 13 luglio 2006: 10 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 8 aprile 2009: 12 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 12 ottobre 2011: 10 milioni di veicoli ŠKODA nello stabilimento di Mladá Boleslav
  • 30 gennaio 2012: 14 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 5 febbraio 2013: 15 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 9 luglio 2013: 1 milione di veicoli ŠKODA in Cina dal 2007
  • 26 agosto 2013: 4 milioni di veicoli ŠKODA del modello ŠKODA OCTAVIA
  • 19 marzo 2014: 11 milioni di veicoli ŠKODA nello stabilimento di Mladá Boleslav
  • 10 dicembre 2014: ŠKODA AUTO assembla un milione di veicoli nel 2014 e raggiunge dunque per la prima volta quota un milione di vetture prodotte in un anno
  • 24 novembre 2015: 12 milioni di veicoli ŠKODA nello stabilimento di Mladá Boleslav
  • 19 gennaio 2016: 18 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 19 dicembre 2016: 19 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905
  • 26 settembre 2017: 20 milioni di veicoli ŠKODA dal 1905

 

* comprese automobili L&K

Share this: