Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.11.2017, 10:28 - Archivio

ŠKODA KAROQ premiato con cinque stelle ai crash test Euro NCAP

  • Lo ŠKODA KAROQ convince su tutta la linea: sia nella sicurezza attiva che in quella passiva
  • Protezione dei passeggeri adulti premiata con score del 93 percento
  • Lo ŠKODA KAROQ è il secondo veicolo del marchio a ottenere le cinque stelle nel 2017
  • Tutte e cinque le serie di modelli ŠKODA con cinque stelle Euro NCAP

 

 

Mladá Boleslav, 8 novembre 2017 – L'ente indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha esaminato lo ŠKODA KAROQ. Il nuovo SUV compatto è il prossimo modello della casa automobilistica ceca a ottenere le cinque stelle. Il KAROQ è dunque fra i fuoristrada compatti più sicuri in circolazione attualmente.

 

"Siamo molto lieti del fatto che anche il nuovo ŠKODA KAROQ abbia convinto su tutta la linea ai crash test Euro NCAP – la prova di riferimento per la sicurezza durante i crash test", spiega Christian Strube, del consiglio direttivo Sviluppo tecnico di ŠKODA AUTO. "Cerchiamo di ottimizzare costantemente la sicurezza attiva e passiva dei nostri modelli e perfezioniamo sistematicamente i dispositivi di protezione dei passeggeri e dei pedoni, come anche i sistemi di assistenza. Il KAROQ è equipaggiato con numerosi sistemi di assistenza alla guida che di solito vengono proposti soltanto su vetture dei segmenti più alti", continua Strube.

 

L'Euro NCAP ha assegnato alla protezione dei passeggeri adulti un ottimo score del 93 percento. Durante il test dell'impatto laterale è risultato che tutte le parti del corpo critiche sono ben protette. Inoltre, l'Euro NCAP ha messo in risalto in positivo la protezione offerta alla colonna vertebrale durante gli impatti da dietro. Anche il sistema di frenata d'emergenza di cui è dotato questo SUV compatto si è rilevato affidabile alle basse velocità in città, riuscendo a prevenire quasi tutti gli scontri. L'Euro NCAP ha assegnato il punteggio massimo anche per la protezione degli arti inferiori dei pedoni. Il nuovo fuoristrada compatto di ŠKODA si è altresì messo in evidenza per il buon livello di protezione della testa dei pedoni in caso di scontro.

 

Lo ŠKODA KAROQ è, dopo lo ŠKODA KODIAQ, il secondo veicolo del marchio a ottenere le cinque stelle Euro NCAP nel 2017. Di conseguenza, al momento ŠKODA è una delle poche case automobilistiche la cui intera gamma di modelli ha conquistato cinque stelle ai crash test Euro NCAP.

 

Il KAROQ deve la sua eccezionale sicurezza passiva anche all'elevata rigidità torsionale, a una cellula dell'abitacolo estremamente rigida con vaste zone di deformazione nonché all'impiego di acciai altoresistenziali e ultra-altoresistenziali, ad esempio per i longheroni. Inoltre, il SUV compatto della casa di Mladá Boleslav esce di serie con sette airbag: oltre all'airbag per il conducente e il passeggero anteriore, il veicolo è dotato di airbag laterali e airbag per la testa nella fila anteriore e di un airbag per le ginocchia del conducente. I seggiolini per bambini possono essere fissati tramite le cinghie di stabilizzazione Top-Tether o il sistema Isofix, che su richiesta è disponibile anche per il sedile del passeggero anteriore. In caso di impatto da dietro, gli speciali poggiatesta "WOKS" (WOKS = "Whiplash Optimierte Kopfstütze" / n.d.t.: poggiatesta ottimizzati per ridurre il colpo di frusta) dei sedili anteriori riducono il rischio di lesione alle vertebre cervicali. In caso di scontro, il sistema di protezione proattiva dei passeggeri tende le cinture di sicurezza anteriori e, se aperti, chiude i finestrini e il tettuccio scorrevole lasciando un piccolo spazio aperto. Questo sistema è proposto di serie in molti Paesi.

 

Inoltre lo ŠKODA KAROQ è dotato di un gran numero di telecamere e sistemi di assistenza alla guida funzionanti tramite radar e sensori. L'assistente con radar frontale, completo di funzione di frenata d'emergenza City con riconoscimento dei pedoni, concorre a evitare gli incidenti che coinvolgono pedoni. L'assistente di frenata durante le manovre e l'assistente di uscita dal parcheggio aiutano il conducente in condizioni di scarsa visuale e lo avvisano della presenza di pericoli nascosti.

 

Fra le ulteriori dotazioni di sicurezza a bordo dello ŠKODA KAROQ vi sono, ad esempio, l'assistente per il mantenimento adattivo della distanza, l'assistente di mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale funzionante tramite telecamera, la funzione di chiamata d'emergenza, l'assistente di guida in colonna e il rilevatore di stanchezza.

 

Euro NCAP è un ente con sede in Belgio fondato dai ministeri dei trasporti, dagli automobil club e dalle associazioni delle compagnie assicurative europei. Effettua crash test con modelli di veicoli nuovi e, sulla base dei sistemi di sicurezza disponibili, ne giudica il livello di sicurezza. Euro NCAP è stato fondato nel 1997. Negli ultimi anni i criteri per il superamento dei crash test sono stati inaspriti di continuo e allo stato attuale comprendono anche vari scenari di collisione. Se in passato venivano valutati esclusivamente i risultati dei crash test, attualmente influisce sul giudizio complessivo anche la valutazione dei sistemi di sicurezza attiva.

Share this: