Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.9.2018, 8:47 - Archivio

ŠKODA mostra video del design e schizzi degli interni della VISION RS

  • Gli interni della ŠKODA VISION RS sono un connubio di sportività e sostenibilità
  • Il video mostra come il design degli interni di questa concept car prende man mano forma
  • Concept sportiva dalle dimensioni compatte, in anteprima mondiale al Salone di Parigi

Mladá Boleslav, 6 settembre 2018 – La ŠKODA VISION RS anticipa il futuro dei modelli RS di ŠKODA. Gli schizzi del design pubblicati prima del debutto mondiale ufficiale a ottobre, al Salone di Parigi, permettono di farsi una prima idea dell'abitacolo di questa concept car. Inoltre, in un video si vede come gli interni, molto innovativi grazie all'impiego di materiali vegani e prodotti in modo sostenibile, prendono forma in uno studio di design di Praga.

Il video porta l'osservatore all'interno dello studio, nella capitale ceca, non tanto distante dal castello di Praga, il ponte Carlo, la casa danzante e Palazzo Žofín. I primi progetti tecnici per i futuri modelli ŠKODA non nascono solo nello studio di design a Česana/Mladá Boleslav, ma traggono ispirazione anche dai dintorni e dall'atmosfera che si respira in un edificio in stile liberty di Praga, il Masarykovo nábřeží.

Un designer di ŠKODA abbozza con righe decise un abitacolo sportivo e arioso, con sedili apparentemente sospesi, carbonio e cristallo, effetti luminosi marcati ed elementi stilistici rubati al motorismo. La ŠKODA VISION RS è in bianco splendente – per ricordare la propulsione a basso impatto ambientale e i materiali sostenibili utilizzati.

Cristallo, carbonio e ispirazione motorsport
Il quadro strumenti allungato presenta elementi in carbonio e riprende i contorni simmetrici della calandra. Il decoro della VISION RS è composto da cristallo realizzato a mano e finemente levigato della manifattura boema della lavorazione del vetro e del cristallo Lasvit. Il quadro strumenti è animato con uno speciale design RS e si illumina con effetti luminosi in un gioco d'insieme con lo schermo tattile del sistema di infotainment.

La consolle centrale della VISION RS, con il design Space Frame con integrati i comandi shift-by-wire del DSG, è completamente in carbonio, materiale high-tech che evoca il motorsport e riproposto anche per i listelli decorativi, i rivestimenti delle portiere e i gusci dei sedili. I tiranti delle porte ricordano le auto da corsa, mentre i vani portaoggetti con chiusura mediante cordino elastico sono indubbiamente «simply clever». Oltre al look sportivo, nella ŠKODA VISION RS è stata data molta importanza alla sostenibilità. Ad esempio, le fibre di carbonio utilizzate sono al 100% di poliestere riciclato e i rivestimenti dei sedili di Alcantara vegan.

 

Share this: