Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.7.2019, 8:31 - Archivio

ŠKODA SCALA ottiene la massima valutazione di cinque stelle nel test Euro NCAP

  • ŠKODA SCALA convince per la massima sicurezza attiva e passiva
  • Lo spazioso modello compatto si aggiudica in merito alla protezione dei passeggeri adulti il 97 percento dei punti totali ottenibili
  • I tester assegnano alla ŠKODA SCALA con sei punti il punteggio massimo in tema di protezione dei ciclisti

Mladá Boleslav, 9 luglio 2019 – La ŠKODA SCALA ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle nel test dell'European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) indipendente. Il nuovo modello compatto della casa automobilistica ceca è così tra i veicoli più sicuri della sua categoria. In merito alla protezione dei passeggeri adulti nonché dei ciclisti la SCALA ha ottenuto risultati particolarmente buoni.

Christian Strube, direttore ŠKODA per lo sviluppo tecnico, dichiara: «I nostri ingegneri lavorano costantemente per ottimizzare sempre di più la sicurezza attiva e passiva dei nostri veicoli. Così con la SCALA abbiamo introdotto nella categoria delle compatte alcuni nuovi sistemi di assistenza finora presenti soltanto in veicoli di segmenti superiori. La massima valutazione di cinque stelle per la ŠKODA SCALA nel quadro del test di riferimento europeo sulla sicurezza dei veicoli è una conferma del nostro lavoro giornaliero. Con questo risultato tutte le nostre serie attuali possono contare sul massimo punteggio nel test Euro NCAP: un successo straordinario.»

In particolare in tema di sicurezza degli occupanti adulti nonché dei ciclisti, la ŠKODA SCALA ha saputo convincere durante il test Euro NCAP su tutta la linea. In merito alla protezione dei passeggeri adulti lo spazioso modello compatto si è aggiudicato una valutazione pari al 97 percento dei punti totali ottenibili e quindi uno dei valori più alti mai raggiunti nella storia dell'Euro NCAP.

Per la protezione dei ciclisti i tester hanno assegnato il punteggio massimo di sei punti, anche grazie al Front Assistant di serie, con protezione proattiva di pedoni e ciclisti, e funzione di frenata d'emergenza City. Inoltre fa parte dell'equipaggiamento di serie della ŠKODA SCALA anche l'assistenza al mantenimento di corsia e su richiesta è disponibile il Side Assist che rileva veicoli che si avvicinano da dietro o che si trovano nell'angolo morto. Grazie ad essi la SCALA ottiene un punteggio di 3,5 punti su un massimo di quattro.

Grazie all'elevata sicurezza passiva, la ŠKODA SCALA presenta una carrozzeria resistenze alla torsione con ampie aree di deformazione e una cellula dell'abitacolo estremamente stabile. Per la realizzazione si ricorre quasi per il 70 percento ad acciai ad alta o estrema resistenza o particolarmente temperati. Il modello compatto presenta fino a nove airbag a cui è possibile aggiungere anche un airbag per le ginocchia del conducente nonché airbag laterali posteriori opzionali. Dell'equipaggiamento di sicurezza fanno parte anche il freno multicollisione, il sistema proattivo di protezione degli occupanti opzionale nonché i sistemi di fissaggio Isofix e TopTether sovrastanti che si trovano sulla panca posteriore e sul sedile del passeggero anteriore. Così anche i passeggeri più piccini sono protetti sempre al meglio.

L'European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) è un programma che è stato sviluppato nel 1997 dai dodici ministeri dei trasporti, club automobilistici, società assicurative e istituti di ricerca attualmente membri, provenienti da otto paesi europei. Il consorzio ha sede nella città belga di Lovanio. Conduce crash test con modelli di veicoli attuali e ne valuta la sicurezza attiva e passiva.

Negli scorsi anni i test sono stati costantemente inaspriti e comprendono ora diverse situazioni di collisione. Mentre all'inizio venivano valutati esclusivamente i risultati dei crash test, nel frattempo le valutazioni dei sistemi di sicurezza attivi nonché dei sistemi di assistenza alla guida confluiscono nella valutazione complessiva con un peso maggiore.

Share this: