Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.8.2018, 8:16 - Archivio

ŠKODA VISION RS mostra il design di prossima generazione RS e offre uno sguardo sul futuro dei veicoli compatti

  • La bozza di design fa pregustare la concept car per il Paris Motor Show 2018
  • Il video mostra in esclusiva come la ŠKODA VISION RS prende forma
  • Il modello compatto sportivo si allaccia ai 117 anni di tradizione motoristica di ŠKODA

 

Mladá Boleslav, 30 agosto 2018 – Con la concept car ŠKODA VISION RS, in occasione del Paris Motor Show 2018 ŠKODA regala uno sguardo al futuro dei veicoli compatti e alla prossima fase di design dei suoi modelli sportivi RS. In anticipo rispetto alla prima mondiale a ottobre, una bozza di design del marchio ceco offre una prima impressione del veicolo di concezione dinamica. Inoltre il video spiega come la ŠKODA VISION RS prende forma nel reparto design affidato al capo designer Oliver Stefani.

Già dallo schizzo risulta evidente che la concept car è fortemente influenzata dall'aerodinamica. Il muso dalla forma precisa e i fari piatti creano un effetto molto dinamico, mentre la coda è messa in risalto da un diffusore con spoiler posteriore ottimizzato a livello aerodinamico. La ŠKODA VISION RS è lunga 4'356 millimetri, larga 1'810 millimetri e alta soli 1'431 millimetri, con un passo ruote di 2'650 millimetri. Chiaramente ispirata alle corse sportive, fa pregustare le prossime fasi di design dei modelli RS, allacciandosi ai 117 anni di tradizione motoristica di ŠKODA. 180 RS e 200 RS: una combinazione di lettere utilizzata per la prima volta nel 1974 in occasione delle competizioni rallistiche – e divenuta famosa in tutto il mondo con il successo della 130 RS – designa dal 2000 i modelli sportivi al top di gamma delle varie serie di ŠKODA.

Sguardo esclusivo dietro le quinte, altrimenti chiuse
ŠKODA Design ha sede in una villa costruita nel 1890 sulle rive del fiume Jizera, nella zona di Česana, nei pressi di Mladá Boleslav. Appartiene al moderno ŠKODA AUTO Technology Centre, particolarmente protetto, che fu trasferito a Česana nel 2008 e riallestito nuovamente nel 2015. In questo ambiente idilliaco, tecnologia del futuro e tradizione si incontrano dando vita a un'atmosfera lavorativa molto speciale e favorevole alla creatività. Qui il capo designer Oliver Stefani lavora con 150 collaboratori di 26 nazioni diverse per realizzare il design ŠKODA del futuro. La villa era un tempo l'abitazione dell'imprenditore tessile Franz Hiller. Sul terreno vennero edificate nel XIX Secolo delle fabbriche tessili, mentre a metà del XX Secolo per la prima volta vi vennero costruite parti dei veicoli ŠKODA.

Nel nostro filmato la telecamera si sposta a volo d'uccello verso la villa. Con tratti sicuri, ispirandosi alla storica auto da rally ŠKODA 130 RS, nel cortile interno della villa un designer traccia sul tablet un veicolo compatto, atletico, con linee precise, forme fluide, nitide e spigoli marcati – la ŠKODA VISION RS.

Share this: