Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.2.2019, 19:34 - Archivio

Uno sguardo in esclusiva allo lo studio progettuale ŠKODA VISION iV, che convince con la nuova e innovativa concezione degli interni

  • Nuova concezione degli interni con diversi livelli e schermo apparentemente sospeso
  • Nuova disposizione di quadro strumenti e console centrale
  • La ŠKODA VISION iV coniuga elevata praticità quotidiana ed ergonomia funzionale
  • Prima mondiale dello studio progettuale puramente elettrico al Salone dell’automobile di Ginevra
     

Mladá Boleslav, 22 febbraio 2019 – Uno schizzo degli interni della ŠKODA VISION iV rivela soluzioni sorprendenti nella prima vettura ŠKODA puramente elettrica basata su sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME). La nuova e funzionale disposizione di quadro strumenti e console sottolinea il carattere innovativo della vettura. A questo si aggiungono uno schermo centrale che sembra essere sospeso in aria e un volante di nuova concezione con due razze.

Lo studio progettuale puramente elettrico VISION iV offre una panoramica degli interni della prima ŠKODA basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. Manca il classico tunnel centrale: i designer di ŠKODA sfruttano infatti le possibilità offerte dalla nuova piattaforma SME per creare interni ampi e innovativi. Ad esempio, hanno ridisposto il quadro strumenti e la console centrale. Tra i due sedili anteriori la VISION iV offre al livello inferiore molto spazio per riporre oggetti; sopra vi è la console centrale, facilmente accessibile sia per il conducente che per il passeggero, dove si possono posizionare due cellulari collegati senza fili al sistema di infotainment e comando. È inoltre possibile ricaricare i dispositivi in modo induttivo.

Il quadro strumenti, composto da due livelli, con la sua forma e la cucitura decorativa riprende le linee del frontale della vettura. Il grande schermo montato a sbalzo sembra essere sospeso al centro sopra il quadro strumenti. Davanti al display si trova una superficie d'appoggio per la mano che comanda il touch screen. Anche il volante è stato riprogettato: dispone di due razze e ora reca la scritta ŠKODA in singoli caratteri al posto del consueto logo ŠKODA.

Con la VISION iV, ŠKODA compie un ulteriore passo verso l'elettromobilità. Nei prossimi quattro anni la casa automobilistica ceca investirà circa due miliardi di euro in motorizzazioni alternative e in nuovi servizi di mobilità ed entro la fine del 2022 presenterà dieci modelli elettrici. 

La prima mondiale dello studio progettuale ŠKODA VISION iV si terrà al Salone dell'automobile di Ginevra dal 5 al 17 marzo 2019.

Share this: