Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
19.9.2016, 16:07 - Archiver

Carrelli da traino elettrici nello stabilimento ŠKODA: i moduli solari ricaricano le batterie durante gli spostamenti

ŠKODA equipaggia con pannelli solari i carrelli da traino elettrici a batteria dello stabilimento principale di Mladá Boleslav
L'uso dell'energia solare consente di risparmiare in media circa il 10 percento
Sono in tutto 17 i carrelli da traino elettrici a batteria impiegati da ŠKODA per la logistica
Nel medio periodo, ŠKODA intende convertire una parte dei veicoli aziendali dall'alimentazione diesel a quella con carburanti alternativi
I veicoli per la logistica a zero emissioni inquinanti sono parte della strategia «GreenFuture» che ŠKODA implementa nell'ambito delle sue attività a favore dell'ambiente

 

Mladá Boleslav, settembre 2016 – Per la logistica della produzione dello stabilimento principale di Mladá Boleslav, ŠKODA punta sul trasporto locale a emissioni zero con l'alimentazione elettrica a batteria. Un carrello da traino elettrico con due rimorchi è stato dotato anche di pannelli solari nell'ambito di un progetto pilota. I moduli fotovoltaici ricaricano le batterie agli ioni di litio durante gli spostamenti. Grazie all'energia solare, ŠKODA conta di risparmiare circa il 10 percento di energia ogni anno. Se il fotovoltaico supererà la fase di prova, si passerà all'impiego su larga scala.

 

I moduli solari sono montati sui tetti dei rimorchi. Dato che le batterie di trazione dei veicoli di traino si caricano durante la marcia, questi rimangono più di rado nelle stazioni di ricarica. Il carrello da traino solare richiede in media il 10 percento di energia in meno e può essere impiegato più a lungo tra una ricarica e l'altra. Di norma, le batterie dei veicoli vengono completamente ricaricate dai pannelli solari durante il fine settimana. Nell'arco di una giornata, i carrelli da traino elettrici a batteria dello stabilimento di Mladá Boleslav percorrono circa 70 chilometri.

 

I sensori monitorano ogni processo di ricarica e registrano i dati. Per ogni singolo giorno di lavoro è possibile leggere la durata del ciclo di ricarica, la quantità di energia che proviene dalla rete e la quantità di energia fornita dai pannelli solari. Questi dati vengono valutati nell'ambito del corso semestrale «Green Logistics» dell'Università ŠKODA AUTO.

 

Oltre al carrello da traino elettrico con pannelli solari aggiuntivi, nello stabilimento di Mladá Boleslav sono presenti altri 15 carrelli elettrici da traino a batteria. Fanno «rifornimento» esclusivamente alle stazioni di ricarica. Nel quadro della strategia ambientale «GreenFuture», ŠKODA si è posta l'obiettivo di convertire parte dei veicoli per la logistica interna per l'uso con carburanti alternativi. La vision della casa automobilistica per il prossimo futuro è questa: la maggior parte dei fornitori che hanno la sede vicina allo stabilimento boemo dovrà portare i componenti alla catena di montaggio esclusivamente con autocarri alimentati con energie alternative.

 

L'introduzione dell'alimentazione elettrica nei carrelli da traino per la logistica rappresenta un ulteriore elemento delle attività a favore dell'ambiente messe in campo da ŠKODA, attività che la casa porta avanti nell'ambito della strategia «GreenFuture», la quale poggia su diversi pilastri. «GreenProduct», ad esempio, è l'approccio globale per i modelli ŠKODA particolarmente rispettosi dell'ambiente per tutto il loro ciclo di vita automobilistico: dalla ricerca e sviluppo fino al riciclaggio ecologico dei veicoli dismessi. Un punto essenziale è rappresentato dall'alimentazione a emissioni zero. Attualmente, la gamma comprende 107 varianti di modelli con valori di emissioni inferiori a 120 g di CO2/km, di cui 37 con valori inferiori a 100 grammi di CO2/km.

 

Con «GreenFactory», ŠKODA ha implementato numerose misure a favore di una produzione all'insegna del risparmio delle risorse. Diminuendo il fabbisogno di energia e di acqua, i rifiuti e le emissioni di CO2 e i cosiddetti composti organici volatili (COV), ŠKODA ha ottenuto, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2015, una riduzione dell'impatto sull'ambiente del 35,8 percento. Per accelerare questo trend positivo, l'impresa ha definito obiettivi ancora più ambiziosi: entro il 2018, ŠKODA ridurrà l'impatto sull'ambiente della sua produzione del 45 percento rispetto al 2010, quindi praticamente lo dimezzerà. Anche le ottimizzazioni ecologiche della logistica, come l'alimentazione elettrica dei mezzi, contribuiscono al progetto «GreenFuture».

Share this: