Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.2.2013, 16:35 - Archivio

Prodotti 15 milioni di vetture SKODA dal 1905!

- La vettura del giubileo è una nuova SKODA Octavia della terza generazione - SKODA attua dal 2013 la maggiore offensiva di modelli della sua storia - Nei soli dodici mesi scorsi SKODA ha fabbricato un milione di automobili - La strategia per la crescita 2018 dà risultati - le capacità vengono ampliate Mladá Boleslav, 5 febbraio 2013. SKODA ha prodotto la sua 15milionesima auto. La vettura del giubileo, una SKODA Octavia della terza generazione color argento, è appena uscita dalla linea di montaggio dello stabilimento principale di Mladá Boleslav. La vettura verrà impiegata come berlina VIP al centro SKODA di tecnologia a Cesana. Il traguardo di 15 milioni mette in risalto la crescita dinamica della marca. SKODA aveva prodotto la 14milionesima auto all’inizio del 2012. Un terzo, ossia circa 5 milioni di vetture, è uscito dalla linea di montaggio negli ultimi sei anni. Entro il 2018 il costruttore di automobili ceco vuol aumentare le vendite in tutto il mondo ad almeno 1,5 milioni di unità. Nel 2012 SKODA ha venduto 939‘200 vetture, cifra mai raggiunta finora in un solo anno. "L’intera squadra di SKODA è molto fiera di questo giubileo milionario", ha detto il Presidente della direzione di SKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. "15 milioni di automobili prodotte sono la dimostrazione di uno straordinario sviluppo della marca SKODA. Fabbrichiamo veicoli da 118 anni, automobili dal 1905. Possiamo così vantarci di essere una delle marche di automobili al mondo con la più ricca tradizione". Nei prossimi anni SKODA continuerà ancora a crescere, raggiungendo entro il 2018 la vendita annua di almeno 1,5 milioni di vetture. La maggiore offensiva di modelli nella lunga storia aziendale è iniziata con successo con i modelli SKODA Citigo, Rapid e adesso la nuova Octavia. In totale nel 2013 SKODA può presentare otto vetture nuove o riviste. Una classe a sè La nuova SKODA Octavia debutta in questi giorni in Germania e Cechia, gli altri mercati si aggiungeranno nelle prossime settimane. "La SKODA Octavia è il cuore della marca e ampiamente il modello SKODA più venduto", afferma il capo di SKODA. Nel 2012 circa il 44 per cento delle nostre vetture vendute in tutto il mondo sono state delle Octaviag. Come nessuna altra automobile la Octavia è un simbolo della stupefacente crescita della marca nei due decenni trascorsi. Dal 1996 ne sono state fornite alla clientela 3,75 milioni di unità. Investimenti nel futuro della marca SKODA nella sua patria Tra l’altro per la produzione della nuova generazione della Octavia SKODA ha iniziato la realizzazione dei più vasti progetti di modernizzazione e ampliamento nella storia della sua sede principale di Mladá Boleslav. Al centro degli interessi: l’aumento della capacità produttiva delle linee di montaggio per i modelli Octavia e Rapid, da 800 a 1'200 vetture al giorno. Per questo scopo negli stabilimenti di Mladá Boleslav sono state ianugurate tra l’altro una nuova linea per la fabbricazione di carrozzerie e una sezione interamente automatica per la verniciatura interna delle scocche. Ancora questo mese verrà messa in funzione una nuova linea per lo stampaggio delle lamiere, concepita con particolare rispetto per l’ambiente. Accanto alla SKODA Octavia e alla SKODA Rapid a Mladá Boleslav su un’ulteriore linea di montaggio viene prodotta anche la SKODA Fabia. Nello stabilimento SKODA di Kvasiny è stata appena raddoppiata la capacità di produzione della SKODA Yeti, a 100'000 unità annue. SKODA ha inoltre ammodernato le istallazioni per produrvi dal gennaio 2013 anche la SKODA Roomster, fino a fine 2012 fabbricata nello stabilimento SKODA di Vrchlabí. Lo spostamento della produzione ha richiesto un investimento di circa 7,2 milioni di euro. Questo trasloco della Roomster a Kvasiny è avvenuto per destinare lo stabilimento SKODA di Vrchlabí esclusivamente alla fabbricazione di componenti. Già dall’ottobre 2012 vi viene infatti prodotto il cambio a doppia frizione "DQ200", in altre parole DSG, per l’intero Gruppo Volkswagen. Per preparare la produzione del DSG, la marca ceca assieme al Gruppo Volkswagen ha investito circa 170 milioni di euro.
Share this: