Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.8.2014, 12:17 - Archivio

La nuova ŠKODA Fabia: una astuta vetturetta prodigio di spazio

  • La nuova ŠKODA Fabia: attraente e funzionale; compatta fuori, grande dentro
  • Una perfetta compagna per ogni giorno: spaziosa, pratica, ingegnosa e agile
  • Il maggiore bagagliaio della sua classe: 330 litri; 17 dettagli „Simply Clever“

Mladá Boleslav, 26 agosto 2014 – La nuova ŠKODA Fabia suscita non solo belle emozioni per il suo design, è anche più pratica e ingegnosa che mai. Il nuovo modello offre spazio a cinque occupanti e ai loro bagagli, ma con dimensioni compatte rimane decisamente agile e maneggevole. Il suo bagagliaio è il maggiore nel segmento delle piccole vetture. Tipicamente ŠKODA, la nuova Fabia presenta ben 17 dettagli ‚Simply Clever’, nove dei quali al loro debutto.

„La nuova ŠKODA Fabia è un vero campione per il suo valore pratico e la sua versatilità. E' la automobile ideale per la moderna e ben sfruttabile mobilità in città e una combinazione perfetta di emozioni e funzionalità“, afferma il Dr. Frank Welsch, membro della direzione di ŠKODA responsabile per lo sviluppo tecnico.

La ŠKODA Fabia offre molto spazio per gli occupanti e i loro bagagli. L'abitacolo è un po' più lungo e più largo di quello precedente, conducente e passeggero anteriore hanno maggior spazio in altezza libera sopra la testa. Benchè la lunghezza esterna sia diminuita di 8 mm, quella interna dell'abitacolo è cresciuta di 8 mm e raggiunge ora m. 1,674. E' maggiore pure la larghezza all'altezza dei gomiti, ora di 1.401 mm (+ 21 mm) davanti e di 1.386 mm (+ 2 mm) dietro.

Il bagagliaio è il maggiore del segmento. Per la nuova ŠKODA Fabia ha una capacità di 330 litri, 15 in più che finora e un valore chiaramente maggiore di quello delle più importanti concorrenti. Con sedili posteriori ribaltati la capacità sale fino a 1.150 litri. La sua ampia apertura larga 1.098 mm, il portellone che si apre fino a un altezza di 1.915 mm e la bassa soglia (659 mm da terra) facilitano carico e scarico. Il piano di carico è largo 960 mm, 2 mm in più di quello della generazione precedente.

‚Simply Clever‘ - la nuova ŠKODA Fabia soddisfa questa esigenza in modo perfetto. A dipendenza del livello di allestimento e dei desideri del cilente sono disponibili fino a nove dettagli ‚Simply Clever‘ inediti.

Per la prima volta su una ŠKODA la nuova Fabia dispone della tecnica MirrorLink™. Trasmette le app degli smartphone sullo schermo del sistema di infotainment. Si ottiene così una migliore qualità ad esempio per l'uso di software per la navigazione e per la riproduzione a bordo di musiche individuali. La connessione avviene in modo rapido e semplice. Basta collegare con un cavo USB smartphone e Bolero, attivare la modalità MirrorLink™ della radio e subito le app certificate MirrorLink™ appaiono sullo schermo del sistema di infotainment.

Molto utile è pure un'altra funzione, SmartGate. Permette di riprodurre in speciali applicazioni sullo smartphone determinati parametri della vettura, come consumo, velocità media, costi e altre informazioni, potendoli archiviare e utilizzarli in ogni momento. La trasmissione dei dati avviene con la tecnica WiFi, senza cavo.

Da subito anche la Fabia ha un raschietto per il ghiaccio fissato nello sportello del carburante. Con il nuovo sostegno multimediale nel portalattine della consolle possono venire messi al sicuro cellulari, smartphone o iPod. Per il gilet d'emergenza, obbligatorio in molte nazioni, c'è un apposito ripostiglio nella porta del conducente, mentre un contenitore per i rifiuti si trova sulla porta laterale. Diversi piccoli oggetti possono venire riposti in retine ai lati interni dei sedili anteriori. E' cresciuto anche lo spazio per bottiglie di bevande. In ognuna delle porte posteriori c'è posto per bottiglie di mezzo litro, mentre una bottiglia di 1 litro ci sta nel cassetto in plancia. In totale quindi sulla ŠKODA Fabia si possono sistemare in modo sicuro fino a sette bottiglie: nelle due porte anteriori, in quelle posteriori, nella consolle centrale e nel cassetto in plancia.

Ma la nuova ŠKODA Fabia si distingue anche con altre soluzioni ‚Simply Clever’ già collaudate nella precedente seconda edizione. Da citare il sostegno per fissare biglietti all'interno del montante A sinistro e, in opzione, i due ganci per borse nel bagagliaio. A richiesta, nel programma di reti di trattenuta, due reti assicurano ordine nel bagagliaio. La cappelliera oltre che in posizione normale può venire utilizzata come ripiano orizzontale intermedio oppure riposta verticalmente dietro ai sedili. In opzione c'è poi un contenitore flessibile per il bagagliaio, che mantiene al sicuro oggetti che altrimenti vagherebbero da un lato all'altro. ‚Simply Clever’ è pure la funzione Cornerlight (luce di curva) dei fari fendinebbia.

Share this: