Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.9.2015, 23:26 - Archivio

Salone di Francoforte 2015: ŠKODA promette emozioni

› Spaziosissima: nuova ŠKODA Superb Combi presentata per la prima volta a un salone dell’auto

› Look sportivo: la nuova ŠKODA Superb SportLine

› Concentrati di potenza: Škoda Octavia RS 230 e ŠKODA Fabia R5 Combi

› ŠKODA a Francoforte: stand di 1732 metri quadri (padiglione 3)

Mladá Boleslav / Francoforte, settembre 2015 – Con un design molto espressivo e nuove varianti di modello, ŠKODA promette forti emozioni al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte di quest’anno (dal 15 al 27 settembre 2015). Il fiore all’occhiello dell’esposizione ŠKODA è la nuova ŠKODA Superb Combi. La combi di classe media presentata per la prima volta a un salone dell’auto coniuga design emozionale con tecnologia al top unitamente a un’eccellente spaziosità. La nuova ŠKODA Superb SportLine entusiasma il pubblico con un aspetto decisamente sportivo. Le ambizioni emozionali del marchio vengono sottolineate con la potentissima ŠKODA Octavia RS 230 e con la show car ŠKODA Fabia R5 Combi.

Pochi mesi dopo il brillante lancio sul mercato, ŠKODA presenta a Francoforte, per la prima volta a un salone dell’auto, la nuova versione station wagon della sua ammiraglia. Allo stesso modo della berlina, anche la ŠKODA Superb Combi raggiunge un nuovo livello per quanto riguarda il design e la tecnologia. “ŠKODA vuole crescere ancora e punta molto sul fattore emozionale, oltre che sui classici valori chiave di mercato come lo spazio e la funzionalità”, afferma il presidente del consiglio direttivo di ŠKODA, il Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. “La nuova ŠKODA Superb Combi sottolinea il nostro impegno nel segmento delle vetture di classe media e offre la combinazione perfetta di estetica e funzionalità.”

La nuova ŠKODA Superb Combi trasferisce il design fortemente espressivo della berlina Superb in modo incisivo nella carrozzeria di quella che è una combi di classe media elegante e dinamica. Grazie all’innovativa tecnologia MQB, questa vettura riesce nel contempo anche a essere la più spaziosa di tutto il suo segmento. Ciò vale sia per l’enorme abitacolo sia per il vano bagagliai. Il volume complessivo del vano bagagliai raggiunge quasi 2000 litri – un valore che altrimenti si troverebbe solo in veicoli della classe media superiore.

La nuova ŠKODA Superb Combi raggiunge nuove dimensioni anche per quanto riguarda il comfort. Un elemento di spicco è la regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) completa di scelta del profilo di guida. Il listino comprende nuovi impianti di climatizzazione, fra cui per la prima volta il climatizzatore automatico trizona, il tetto panoramico scorrevole ad azionamento elettrico, il riscaldamento a veicolo fermo, il riscaldamento dei sedili, il sensore luci-pioggia nonché il parabrezza riscaldabile senza fili e gli ugelli lavavetro riscaldabili. Il portellone del bagagliaio azionato elettricamente può essere aperto per la prima volta posizionando il piede nella parte posteriore. Grazie ai nuovi sistemi di assistenza, le manovre di ingresso e uscita per parcheggiare l’auto saranno più semplici che mai. Un ulteriore elemento importante relativo al comfort: due ombrelli a scomparsa nelle portiere anteriori.

La nuova ŠKODA Superb Combi offre la massima qualità nell’ambito della connettività. I nuovi sistemi di Infotainment si collegano automaticamente con molti smartphone, in modo da poter utilizzare le applicazioni selezionate sullo schermo della vettura. Tramite SmartGate è possibile richiamare i dati della vettura con lo smartphone. Con l’accesso Internet ad alta velocità, la nuova ŠKODA Superb Combi diventa uno hotspot su quattro ruote. In tal modo, grazie alla ŠKODA Media Command App e all’hotspot Wi-Fi, è possibile gestire il sistema Infotainment anche dai sedili posteriori.

Nessun compromesso – questo è il motto in materia di sicurezza. La nuova ŠKODA Superb Combi ha in dotazione tutti i sistemi di assistenza della nuova Superb berlina. Dotazione di serie: monitoraggio radar dello spazio davanti al veicolo (Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City), freno anti-collisione multipla (integrato nell’ESC), controllo elettronico della pressione dei pneumatici, bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) con funzione ampliata XDS+ e sette airbag. Disponibili come optional: Tempomat adattivo con regolazione automatica della distanza (ACC), sistema proattivo di protezione degli occupanti (Crew Protect Assist), assistente per il mantenimento della corsia (Lane Assist), sistema di rilevamento del traffico (Traffic Jam Assist), sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (Blind Spot Detect), sistema di assistenza per l’uscita dai parcheggi (Rear Traffic Alert), assistente in caso d’emergenza (Emergency Assist), riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Alert), limitatore di velocità (Speedlimiter), riconoscimento della segnaletica stradale (Travel Assist) e assistente per le partenze in salita (Hill Hold Control). Equipaggiamenti inclusi nell’offerta: sistema fari adattivi AFS (Adaptive Frontlight System), regolazione degli abbaglianti (Light Assist) e sistema di abbaglianti permanenti schermati (Smart Light Assist).

La nuova ŠKODA Superb Combi raggiunge nuovi valori eccellenti per quanto riguarda i consumi e le emissioni. Il nuovo modello più pulito della gamma consuma ed emette fino al 30 percento in meno di carburante e CO2 rispetto al modello precedente. Contemporaneamente anche le prestazioni sono aumentate fino al 20 percento. Per quattro motorizzazioni è inoltre disponibile la trazione integrale.

Aspetto sportivo – la nuova ŠKODA Superb SportLine

La nuova ŠKODA Superb SportLine, che come detto festeggia il suo debutto mondiale a Francoforte, si mette in evidenza con un aspetto decisamente sportivo. Sia nella variante berlina che combi, la ŠKODA Superb SportLine entusiasma il pubblico con elementi di design sportivi negli esterni e negli interni, unitamente a una dotazione completa. Ad eccezione delle relative motorizzazioni a benzina e diesel di base, la ŠKODA Superb SportLine potrà essere ordinata con tutte le attuali motorizzazioni Superb. I tratti distintivi più importanti della ŠKODA Superb SportLine sono i cerchi in lega leggera neri da 18 o 19 pollici, i vetri posteriori e il lunotto oscurati (SunSet) nonché l’assetto sportivo ribassato di 15 mm. Nell’abitacolo, la versione SportLine offre fra l’altro anche il volante sportivo a tre razze e la leva del cambio rivestita in pelle, i sedili sportivi con rivestimenti esclusivi, la pedaliera con design in alluminio e i listelli decorativi con design in carbonio.

Veri concentrati di potenza – Octavia RS 230 e Fabia R5 Combi

La partecipazione di ŠKODA al salone di Francoforte viene completata da due bolidi da pelle d’oca: la ŠKODA Octavia RS 230 e la ŠKODA Fabia R5 Combi. La Škoda Octavia RS 230 combina un design espressivo con una tecnologia moderna e una potenza impressionante. L’Octavia RS 230 è la prima ŠKODA ad avere di serie il blocco elettronico del differenziale anteriore per un comportamento in curva particolarmente dinamico. La denominazione aggiuntiva “230” si riferisce al numero dei cavalli del modello speciale RS. Sotto il cofano, il cuore pulsante della vettura è un motore a benzina da due litri che eroga una potenza di 169 kW / 230 CV. Abbinata alla trasmissione manuale a sei rapporti, l’Octavia RS 230 passa da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. La velocità massima è autoregolata a 250 km/h. Con queste prestazioni, l’Octavia RS 230 è la vettura della gamma Octavia più veloce di tutti i tempi.

Inoltre la casa automobilistica ceca presenta con la Fabia R5 Combi la versione station wagon della Fabia R5, la gloriosa vettura da rally del marchio ŠKODA. La show car si presenta dinamica con vistosi cerchi in alluminio da 18 pollici verniciati di verde, bianco e nero. Sotto la carrozzeria allargata si nasconde una tecnologia da vera auto da corsa e un motore turbo da 1,6 litri che sprigiona una potenza da 205 kW (279 CV).

 

ŠKODA al 66° Salone internazionale dell’auto di Francoforte 2015:

› Postazione ŠKODA: Padiglione 3, stand A05

› Superficie occupata da ŠKODA: 1732 m2

› Conferenza stampa ŠKODA: 15.09.2015, 11:35 – 11:50

› Giorni per la stampa: 15 – 16.09.2015 › Giorni per le visite specializzate: 17 – 18.09.2015

› Giornate per il pubblico: 19 – 27.09.2015 › Luogo dell’evento: Messe Frankfurt, Ludwig-Erhard-Anlage 1, 60327 Francoforte s. Meno

Share this: