Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.10.2015, 18:42 - Archivio

ŠKODA Octavia RS: per la prima volta con trazione integrale e cambio DSG a sei rapporti

›Première: ŠKODA Octavia RS 2.0 TDI/184 CV (135 kW) con trazione integrale e cambio a doppia frizione

›Concentrato di potenza: perfetto connubio di potenza, sportività e impiego giornaliero

›Tecnologia all‘avanguardia: trazione integrale in abbinamento al cambio DSG a sei rapporti

›Valori di accelerazione da urlo: da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi con una velocità massima di 228 km/h

›Modello di successo: dal 2013 venduti oltre 58‘000 esemplari di Octavia RS di terza generazione

›In Svizzera ordinabile da subito a prezzi che partono da CHF 38‘220.– (Berlina) o CHF 39‘390.– (Combi)

Mladá Boleslav, Schinznach-Bad, settembre 2015 – Poco dopo la presentazione del nuovo modello speciale Octavia RS 230, ŠKODA consegue un nuovo ragguardevole obiettivo in questo ambito: la potente sportiva compatta viene presentata per la prima volta con trazione integrale. La trazione 4x4 per la motorizzazione diesel della Octavia RS 2.0 TDI/184 CV (135 kW) in abbinamento al cambio DSG a sei rapporti viene lanciata nei primi mercati a partire da subito. La perfetta simbiosi di trazione integrale e animo sportivo trasforma la ŠKODA Octavia RS (versioni Berlina e Combi) in un suggestivo concentrato di potenza. La Octavia RS di terza generazione, introdotta nel 2013, è un‘autentico bestseller con più di 58'000 esemplari venduti fino a oggi.

"Con la prima ŠKODA Octavia RS a trazione integrale ampliamo la nostra gamma RS con un’ulteriore versione particolarmente accattivante, ponendo così la giusta enfasi sulla nostra competenza in materia di tecnica di trazione integrale", afferma Werner Eichhorn, membro del Consiglio di amministrazione ŠKODA con responsabilità per le vendite. "La Octavia RS sta producendo risultati eccellenti, le vendite superano le nostre aspettative. La variante 4x4 farà da propulsore al successo del modello", sostiene Eichhorn.

La ŠKODA Octavia RS di terza generazione, lanciata nel 2013, raccoglie grandi apprezzamenti tra i clienti. Ad oggi ne sono stati prodotti oltre 58'000 esemplari. La ŠKODA Octavia RS, disponibile nella varianti Berlina e Combi, è un’auto sportiva e al contempo estremamente pratica. Il modello top di gamma della Octavia, inoltre, è l’emblema del fortunato impegno di ŠKODA nel Motorsport, che vanta una tradizione lunga 114 anni. Nel 2000, la Octavia RS della prima generazione è stata la prima ŠKODA pensata per la clientela ad arrivare sul mercato in veste di modello RS dal temperamento marcatamente sportivo. Nel periodo di tempo compreso tra il 2000 e la fine di agosto del 2015, ŠKODA ha consegnato alla clientela circa 165'000 esemplari di Octavia RS delle prime tre generazioni.

In abbinamento alla trazione integrale, la ŠKODA Octavia RS è l’auto perfetta per l’impiego giornaliero e il tempo libero nonché un’autentica allrounder in quasi ogni situazione di marcia. Potenza, tecnica e valore utile sono elementi di grande fascino. I valori di accelerazione sono eccellenti. Con la seducente combinazione di cambio automatico a doppia frizione (DSG) e trazione integrale, la Octavia RS 2.0 TDI TDI/184 CV (135 kW) accelera in soli 7,6 secondi da 0 a 100 km/h e tocca una velocità massima di 228 km/h. La coppia massima di 380 Nm è compresa tra 1750 e 3250 giri/min. Il consumo combinato si attesta su 4,9 l/100 km, ovvero emissioni di CO2 di 129 g/km.

La moderna trazione integrale si traduce in stupefacenti proprietà di marcia e in una  trazione straordinaria anche su terreno difficile. Trova impiego una moderna tecnologia di trazione integrale, che permette una ripartizione della potenza sulle quattro ruote sempre in funzione della situazione. Le ruote non slittano neppure in caso di partenza veloce o accelerazione. Oltre a generare un’ottima dinamica di marcia, tutto ciò si traduce anche nella massima sicurezza attiva.

La ŠKODA Octavia RS 4x4 si fa apprezzare inoltre per tutte le virtù positive della Octavia RS a trazione anteriore. Gli highlight tecnici sono l’assetto sportivo con asse a bracci multipli e il bloccaggio elettronico del differenziale XDS+ per un comportamento dinamico in curva, lo sterzo progressivo innovativo e numerosi sistemi di assistenza per la massima sicurezza e il miglior comfort possibile.

L’aspetto determinato e grintoso viene sottolineato da elementi di design sportivi, cerchi pronunciati in alluminio, un sound corposo che suggerisce il tipico feeling delle competizioni sportive e dagli interni disegnati e allestiti in chiave sportiva. Tutti i modelli RS Octavia, inoltre, vantano le proprietà inconfondibili della ŠKODA Octavia: massima funzionalità, generosità di spazi e un equo rapporto qualità-prezzo.

La denominazione RS evoca tanto i successi ŠKODA nel Motorsport quanto la potenza e le emozioni del marchio. Nel 1974, ŠKODA ha impiegato per la prima volta l‘acronimo RS: le auto da corsa ŠKODA 180 RS e ŠKODA 200 RS sono i precursori della gamma 'RS'. Negli anni Settanta e Ottanta la leggendaria ŠKODA 130 RS era una delle vetture da corsa di maggiore successo dell‘epoca.

Con la Octavia RS 4×4, ŠKODA sottolinea ancora una volta la propria competenza in materia di trazione integrale. La gamma 4×4 della casa automobilistica comprende ora nove modelli o varianti di modelli: ŠKODA Octavia 4×4, ŠKODA Octavia Combi 4×4, ŠKODA Octavia RS 4×4, ŠKODA Octavia Combi RS 4×4, ŠKODA Octavia Scout, ŠKODA Yeti 4×4, ŠKODA Yeti Outdoor 4×4, ŠKODA Superb 4×4 e ŠKODA Superb Combi 4×4.

La ŠKODA Octavia RS 4x4 può vantare, inoltre, la stessa varietà di versioni della Octavia di terza generazione. Nel complesso, ŠKODA propone ora 15 versioni della propria bestseller: dalla parsimoniosa ŠKODA Octavia GreenLine alla Octavia RS 230, la ŠKODA Octavia più veloce di tutti i tempi.

In Svizzera la nuova ŠKODA Octavia RS 2.0 TDI può essere ordinata a partire da subito. In versione Berlina costa CHF 38‘220.–, in versione Combi CHF 39‘390.–. Inoltre deducibile dal prezzo di listino: Bonus Clever (prezzi aggiornati su www.skoda.ch).

Share this: