Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.3.2016, 19:34 - Archivio

Nel 2015 ŠKODA stabilisce nuovi record nelle consegne e nei risultati finanziari

› Primato: per la seconda volta di fila ŠKODA vende oltre un milione di autovetture in tutto il mondo; 1'055'500 vetture consegnate (2014: 1'037'200, aumento pari all'1,8 percento)

› Volume d'affari: nuovo record con 12,5 miliardi di euro (più 6,2 percento)

› Risultato operativo: 915 milioni di euro (più 12,0 percento)

› Singolo mercato più forte: vendite record in Cina con 281'700 esemplari consegnati

› I'inizio anno nel segno del successo: 170'300 auto consegnate entro fine febbraio 2016

› Anticipazione: ŠKODA dà il via all'offensiva SUV

Mladá Boleslav, 16 marzo 2016 – Nel 2015, ŠKODA registra nuovi record sia per le vendite di vetture a livello globale sia in termini di risultati finanziari. Le consegne sono aumentate dell'1,8 percento per arrivare a quota 1'055'500 vetture (2014: 1'037'200). Il volume d'affari è aumentato del 6,2 percento fino a segnare il nuovo record di 12,5 miliardi di euro (2014: 11,8 miliardi di euro), il risultato operativo è cresciuto del 12,0 percento a 915 milioni di euro (2014: 817 milioni di euro). Nel 2016, la casa automobilistica ceca intende allungare ulteriormente il passo. Uno speciale impulso alla crescita dovrebbe arrivare dai modelli SUV ŠKODA in programma.

"Il 2015 è stato un anno positivo per ŠKODA. Nonostante la vivace concorrenza sul mercato, nell'esercizio appena trascorso l'azienda ha tenuto il passo e ha stabilito nuovi record in termini di consegne, volume d'affari e risultato", sostiene Bernhard Maier, presidente della Direzione di ŠKODA. "Ciò dimostra che ŠKODA ha raggiunto un nuovo livello di performance. Il nostro successo è durevole." In riferimento all'esercizio in corso Maier afferma: "L'intera industria automobilistica si trova ad affrontare grandi sfide. In questo contesto ŠKODA continuerà a portare avanti il trend positivo intrapreso nel 2016 e, nell'ambito della cosiddetta Strategia 2025, investirà nel futuro del marchio. L'attenzione è rivolta, in particolar modo, a concetti alternativi di auto, alla digitalizzazione della mobilità individuale con nuove offerte per i nostri clienti e al potenziamento della gamma di modelli SUV." Tra l'altro, in autunno, ŠKODA presenterà un nuovo SUV di grandi dimensioni, consolidando così la propria posizione in questo importante segmento di veicoli.

ŠKODA ha conseguito nuovi record nel 2015 in termini di volume d'affari e risultato. Il volume d'affari è aumentato a 12,5 miliardi di euro (2014: 11,8 miliardi di euro), superando così del 6,2 percento quello che finora è stato l'anno record (2014). Il risultato operativo è aumentato del 12,0 percento fino a raggiungere 915 milioni di euro (2014: 817 milioni di euro), in altri termini il 7,3 percento del volume d'affari (2014: 7,0 percento).

"Incremento delle vendite di vetture, miglior mix di versioni di modelli venduti e costi ottimizzati del materiale hanno contribuito a questa crescita proficua", sostiene Winfried Krause, direttore finanziario di ŠKODA.

Il risultato ante imposte ha presentato un aumento del 9,2 percento a 846 milioni di euro (2014: 775 milioni di euro). Il risultato post imposte del 2015 ammontava a 708 milioni di euro (2014: 665 milioni di euro), ovvero il 6,5 percento in più rispetto all'esercizio precedente. Nel 2015, gli investimenti hanno toccato quota 591 milioni di euro (2014: 698 milioni di euro).

Nel 2015, ŠKODA ha consegnato in tutto il mondo ben 1'055'500 vetture, ciò che corrisponde a un nuovo primato. Questo dato equivale a una crescita di circa 18'300 vetture (1,8 percento) rispetto al 2014 (1'037'200 vetture consegnate).

Il 2015 si è svolto per il marchio ceco, ancora una volta, nel segno della più grande offensiva di modelli ŠKODA di tutti i tempi. Al culmine si è collocato il lancio sul mercato della nuova ŠKODA Superb. Con le sue dimensioni e la sua abitabilità, la Superb si posiziona nella parte più alta del segmento automobilistico intermedio. Oltre alle rinomate qualità ŠKODA quali funzionalità, abitabilità e rapporto qualità-prezzo, ora la Superb definisce anche standard innovativi in termini di design e tecnica, inaugurando così una nuova era per ŠKODA.

"Il successo del marchio ŠKODA nell'esercizio 2015 è il risultato di una straordinaria prestazione di squadra. Per questo ringraziamo l'intero team come pure il sindacato KOVO, che ha accompagnato ancora una volta in modo costruttivo la crescita dell'azienda nel 2015", afferma Bohdan Wojnar, responsabile del personale di ŠKODA.

Anche all'inizio del 2016 il marchio è in crescita con rinnovato slancio. Fino alla fine di febbraio 2016 le vendite mondiali ŠKODA sono lievitate del 4,5 percento, toccando quota  170'300 vetture. Si tratta di un nuovo valore record per i primi due mesi di un anno.

Con la fase successiva dell'ampliamento dei modelli, nei prossimi mesi ŠKODA non mancherà di lasciare ulteriori segni indelebili. All'inizio di marzo 2016, la ŠKODA VisionS, SUV in versione showcar, ha fatto il proprio esordio mondiale al Salone dell'Automobile di Ginevra. Accanto al futuro linguaggio di design tipico del SUV, la VisionS ostenta le principali tecnologie di cui ŠKODA, nei prossimi anni, si occuperà in modo approfondito. I punti chiave sono l'elettromobilità, la connettività e i sistemi di assistenza per sicurezza e comfort.

Lo studio segna l'avvio dell'offensiva SUV firmata ŠKODA. Nei prossimi anni l'azienda consoliderà ulteriormente la propria posizione nell'importante segmento SUV con il lancio di nuovi prodotti. Già nell'autunno di quest'anno il marchio presenterà un nuovo grande SUV di serie in occasione del Salone dell'Automobile di Parigi.
 

ŠKODA AUTO Group in cifre:

 

 

 

 

2015

2014

Variazione in %

 

 

 

 

 

 

 

Consegne a clienti

 

Mgl vetture

 

1'056

1'037

+1,8

Consegne Cina esclusa

 

Mgl vetture

 

774

756

+2,4

Produzione*

 

Mgl vetture

 

1'037

1'050

-1,2

Produzione Cina esclusa**

 

Mgl vetture

 

752

748

+0,5

Vendite

 

Mgl vetture

 

800

796

+0,5

Occupati***

 

Persone

 

26'646

25'889

+2,9

Volume d'affari

 

Mln EURO

 

12'486

11'758

+6,2

Risultato operativo

 

Mln EURO

 

915

817

+ 12,0

Risultato operativo in % del volume d'affari

 

%

 

+7,3

+7,0

-

Risultato ante imposte

 

Mln EURO

 

846

775

+9,2

Risultato post imposte

 

Mln EURO

 

708

665

+6,5

Investimenti produttivi

 

Mln EURO

 

591

698

-15,3

* Marchio ŠKODA a livello globale

** Comprende la produzione ŠKODA AUTO Group del marchio ŠKODA, senza la produzione in Cina, a Bratislava (Slovacchia) e a Pune (India), ma inclusi gli altri marchi del gruppo come SEAT, Audi e Volkswagen

*** Numero di collaboratori senza personale d'agenzia, inclusi tirocinanti

 

Share this: