Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.7.2016, 16:38 - Archivio

ŠKODA KODIAQ: al via la campagna SUV di ŠKODA

  • La ŠKODA KODIAQ rappresenta una nuova pietra miliare per il marchio
  • ŠKODA traspone il suo nuovo autorevole linguaggio di design nel segmento dei SUV
  • Bagagliaio in assoluto più grande in tutto il panorama concorrenziale
  • Sedili posteriori spostabili di serie, su richiesta terza fila di sedili
  • Tecnologie avveniristiche in materia di infotainment, connettività e sistemi di assistenza
  • Tre motori TSI (Svizzera: due motori TSI) e due propulsori TDI, su richiesta regolazione ammortizzatori DCC e modalità offroad nelle varianti 4×4

Mladá Boleslav/Skodje, 7 luglio 2016 – ŠKODA dà il via alla propria grande offensiva SUV con la ŠKODA KODIAQ. Il SUV con qualità da allrounder è lungo 4,70 metri e può vantare il bagagliaio più grande del proprio segmento. Con la terza fila di sedili opzionale può fare sfoggio di un’ulteriore argomentazione esclusiva di vendita nel segmento. La ŠKODA KODIAQ racchiude tutti i punti di forza del marchio: design eloquente, ottima funzionalità e numerose soluzioni "Simply Clever". La ŠKODA KODIAQ, in commercio all’inizio del 2017, introduce nuovi standard in materia di connettività, sistemi di assistenza e infotainment.

Con la KODIAQ, ŠKODA esplora un nuovo segmento di mercato in rapida espansione in tutto il mondo, il segmento dei SUV di grandi dimensioni. Con questa offensiva l’azienda intende rivolgersi a nuovi gruppi di clienti, consolidare le proprie quote di mercato e rinvigorire ulteriormente la propria posizione sui mercati globali. La ŠKODA KODIAQ definisce l’attuale posizione del marchio e, al contempo, anticipa il futuro – con molte nuove tecnologie e soluzioni futuribili in fatto di connettività, ad esempio i servizi online per la telefonia mobile che garantiscono un livello informativo e condizioni di sicurezza ottimali.

"Il nostro nuovo SUV ŠKODA KODIAQ è l’auto ideale per ogni circostanza", sostiene Bernhard Maier, CEO del marchio ŠKODA. "Coniuga uno stile di vita attivo con le classiche qualità del marchio: elevata funzionalità e abitabilità superiore alla media. Come di consueto, in fase di sviluppo ci siamo ripromessi di ottenere una vettura dal valore aggiunto e siamo riusciti così a proporre la miglior vettura del segmento. Con il suo design emozionale, la ŠKODA KODIAQ evidenzia una spiccata presenza su strada."

Grintoso: il linguaggio di design applicato al segmento SUV
Già al primo sguardo la ŠKODA KODIAQ si rivela un’autentica ŠKODA: dai tratti di design autorevoli e di forte impatto emotivo, recepisce così gli stilemi del nuovo linguaggio formale del marchio applicandoli al segmento dei SUV. Nell’impiego giornaliero presenta molteplici qualità ideali per la famiglia, il tempo libero e gli affari. Sia nella versione a cinque che in quella a sette posti, la ŠKODA KODIAQ si pregia di una straordinaria generosità di spazio per persone e oggetti. Con una capienza massima di 2065 litri, inoltre, la vettura a cinque posti vanta il bagagliaio più grande del segmento. I sedili posteriori regolabili in senso longitudinale sono di serie, mentre l’inclinazione degli schienali è regolabile.

Facilità d’impiego, eccellente qualità di lavorazione e filosofia "Simply Clever" sono caratteristiche che descrivono perfettamente il marchio ŠKODA. La ŠKODA KODIAQ introduce nuove soluzioni straordinarie, ad esempio la protezione in plastica per il bordo delle portiere, che fuoriesce automaticamente evitando danni in garage o nei parcheggi. Per i passeggeri più giovani è disponibile una chiusura di sicurezza elettrica per le portiere mentre per i lunghi viaggi è stato creato un pacchetto comfort con poggiatesta speciali.

In cima al segmento: soluzioni di connettività
Con innovative soluzioni di connettività, la ŠKODA KODIAQ si colloca al vertice del proprio segmento. I moduli di infotainment, derivati dai sistemi modulari di infotainment di seconda generazione del gruppo, adottano funzioni e interfacce estremamente moderne e sono tutti dotati di touchscreen capacitivi. I sistemi al vertice della gamma Columbus e Amundsen sono dotati di hotspot WLAN. Per il sistema Columbus si può avere a richiesta un modulo LTE per la connessione Internet ad alta velocità. In questo modo i passeggeri possono navigare liberamente e inviare posta elettronica dai propri telefoni cellulari e tablet.

I nuovi servizi online per la telefonia cellulare di ŠKODA sono compatibili con lo standard LTE e sono suddivisi in due categorie: i servizi di infotainment online che forniscono informazioni e supporto alla navigazione e i servizi Care-Connect, attivabili in caso di emergenza e soccorso stradale. Il tasto per la chiamata d’emergenza eCall, che in Europa diventerà dotazione standard soltanto nel 2018, è già disponibile a corredo del servizio Care-Connect. Altri servizi online funzionano tramite l’applicazione ŠKODA Connect e consentono di controllare, configurare e ritrovare la propria auto tramite smartphone.

La connessione in rete intelligente tra auto e smartphone raggiunge livelli inediti nella ŠKODA KODIAQ. La piattaforma SmartLink con gli standard Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLinkTM e SmartGate è disponibile su richiesta per il sistema di infotainment di base Swing. SmartLink è di serie per sistemi di infotainment di categoria superiore. Il Phonebox con ricarica induttiva permette di ricaricare lo smartphone in modalità wireless collegandolo all’antenna del tetto.

Assistenti affidabili: sistemi di assistenza alla guida
La ŠKODA KODIAQ si avvale di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Le telecamere che costituiscono la cosiddetta Area View, una novità in casa ŠKODA, mostrano sul monitor di bordo diverse visualizzazioni dell’ambiente circostante la vettura. Se il grande SUV traina un rimorchio, il Trailer Tow Assist System agevola le manovre in retromarcia lenta. Una novità è costituita anche dalla funzione predittiva di protezione dei pedoni che integra il Front Assist. Il Parking Distance Control con funzione frenante, una novità assoluta per la casa automobilistica, fornisce assistenza durante le manovre in retromarcia di uscita e ingresso nel parcheggio – la ŠKODA KODIAQ frena automaticamente non appena la vettura rileva un ostacolo.

Inoltre, sono disponibili su richiesta altri sistemi di assistenza alla guida per la ŠKODA KODIAQ. Tengono l’auto a distanza dal veicolo che precede, semplificano al guidatore il cambio e il mantenimento della corsia, gli indicano la segnaletica importante e lo assistono durante le manovre di parcheggio.

Poderosi e agili: motori e autotelaio
Al lancio della ŠKODA KODIAQ, previsto per l’inizio del 2017, si potrà scegliere tra cinque motori (Svizzera: quattro motori), due TDI e tre TSI (Svizzera: due TSI). Il più potente motore a benzina, il motore 2,0 TSI con 132 kW (180 CV), garantisce prestazioni di marcia dinamiche; grazie a un processo di combustione di nuova concezione funziona però in modo tanto parsimonioso quanto un propulsore di cilindrata inferiore. L’elevata quantità di acciai ad alta resistenza presente nella carrozzeria rende la ŠKODA KODIAQ insolitamente leggera, con un impatto estremamente positivo sull’efficienza.

In termini di trasmissione sono in uso tecnologie del tutto diversificate – cambio manuale a sei marce, cambio DSG, trazione anteriore e trazione integrale 4×4 (Svizzera: esclusivamente trazione integrale 4x4). Il grande SUV della Repubblica Ceca è in grado di affrontare diverse tipologie di terreno in modo efficace grazie a performance dinamiche e agilità. L’esperienza di guida diventa ancora più invitante se l’auto dispone della funzione Driving Mode Select e della nuova regolazione adattiva degli ammortizzatori DCC. Così è possibile impostare il funzionamento di sterzo, acceleratore, cambio DSG e ammortizzatori in svariate modalità.

La nuova ŠKODA KODIAQ si sente a casa propria anche su terreni sconnessi. Non appena la strada volge al termine, la modalità Offroad (optional) supporta il guidatore nell’esercizio 4×4. Con un tasto, tutti i sistemi principali – gestione motore, sistemi di assistenza, sistemi elettronici dell’autotelaio quali ABS e ESC e anche gli ammortizzatori con DCC opzionale – si regolano automaticamente in funzione delle condizioni del terreno.

Share this: