Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.10.2016, 16:37 - Archivio

ŠKODA OCTAVIA in forma smagliante: accurata rivisitazione della bestseller

› "Cuore del marchio" con nuovi elementi di design nella zona anteriore e posteriore

› Fari disponibili nella moderna tecnologia full LED

› Ultima generazione di sistemi infotainment con display nel design in vetro

› ŠKODA Connect garantisce il versatile collegamento in rete con i servizi online per la telefonia mobile

› Sistemi di assistenza al conducente con tecnologie derivate dal segmento intermedio

› Quattro motori TSI e tre motori TDI di elevata potenza e dai consumi ridotti


Mladá Boleslav, 27 ottobre 2016 – ŠKODA ha accuratamente rielaborato la propria bestseller. La ŠKODA OCTAVIA sarà in circolazione a partire da fine anno con un frontale e una coda disegnati ex novo, soluzioni altamente moderne per sistemi di assistenza al conducente, infotainment e connectivity nonché nuovi equipaggiamenti. Il modello compatto si presenta in forma smagliante sia in versione Berlina che in versione Combi, sottolineando ancora una volta la sua posizione unica nel proprio segmento di appartenenza.

"La ŠKODA OCTAVIA ha sempre rappresentato una classe a se stante nel segmento delle compatte", sostiene Bernhard Maier, CEO di ŠKODA. "In quanto 'cuore del marchio', la OCTAVIA ha plasmato in modo determinante sin dall’inizio la straordinaria evoluzione di ŠKODA e trasformato l’azienda in ciò che è oggi: una casa automobilistica di successo internazionale in grado di vantare una presenza capillare su oltre 100 mercati in tutto il mondo. Con la ŠKODA OCTAVIA, ora ampiamente rivisitata, vogliamo proseguire questo sviluppo in modo durevole", prosegue Maier.

La ŠKODA OCTAVIA è il modello di gran lunga più venduto della casa automobilistica ceca. La bestseller di casa ŠKODA ha definito nuovi criteri nella fascia alta del proprio segmento in termini di abitabilità, funzionalità, tecnologie di sicurezza e comfort, design e rapporto qualità-prezzo. Nei 20 anni successivi alla presentazione della ŠKODA OCTAVIA, avvenuta nel 1996, sono stati cinque milioni in tutto il mondo i clienti che hanno optato per uno dei modelli della gamma OCTAVIA. Con la versione riccamente rivisitata della ŠKODA OCTAVIA, il marchio intende proseguire con enfasi la storia di successo dei modelli che l’hanno preceduta e consolidare ulteriormente la posizione di ŠKODA sui mercati internazionali.

Le linee della nuova ŠKODA OCTAVIA si sviluppano vigorose e possenti, soprattutto lungo il frontale. I due gruppi ottici contigui rappresentano il "volto a quattr’occhi" dal look cristallino. Su richiesta, sono dotati di tecnologia full LED. Il logo del marchio ha guadagnato ancora più visibilità, tutto il frontale ha un aspetto più possente, più caratteristico e più ampio.

L’abitabilità della ŠKODA OCTAVIA in chiave reinterpretata rimane una delle più grandi del segmento. Le varianti Berlina e Combi vantano rispettivamente 1782 millimetri di lunghezza interna e 73 millimetri di spazio libero per le gambe nel vano posteriore. I loro bagagliai misurano rispettivamente 590 e 610 litri, con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati arrivano a misurare fino a 1580 e 1740 litri. Per la versione Combi è disponibile su richiesta un portellone elettrico.

Con la versione rielaborata, la ŠKODA OCTAVIA si arricchisce di nuovi sistemi di infotainment. Tutti e quattro – Swing e Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus – adottano ora display capacitivi nel design in vetro, che reagiscono già al minimo contatto. Nel Columbus la diagonale misura ben 9,2 pollici; il sistema al top di gamma si avvale di un hotspot WLAN e, su richiesta, di un modulo con SIM-Card a velocità LTE per Internet ad alta velocità.

Anche in materia di connettività la ŠKODA OCTAVIA rivisitata evidenzia soluzioni all‘avanguardia. ŠKODA Connect si suddivide in Infotainment Online e Care Connect. Care Connect è disponibile per tutte le varianti d’equipaggiamento (eccetto G-TEC) della ŠKODA OCTAVIA rielaborata.

Anche nei sistemi di assistenza la ŠKODA OCTAVIA in versione reinterpretata tiene il passo con tecnologie finora esistenti soltanto nel segmento intermedio. Novità assoluta: se la OCTAVIA funge da "motrice", il Trailer Tow Assist rileva la sterzata in caso di retromarcia lenta. La protezione preventiva degli occupanti integra il Front Assist. L’assistente di parcheggio, inoltre, si presenta con un livello potenziato ulteriormente perfezionato. Il Blind Spot Detect e il Rear Traffic Alert assicurano il cambio di corsia mediante radar in coda e assistono durante le manovre di uscita da parcheggio in retromarcia. La fotocamera Rear View mostra l’ambiente circostante la vettura sul monitor di bordo.

Alle innumerevoli soluzioni "Simply Clever" che esistevano già in precedenza per la ŠKODA OCTAVIA si aggiungono nuovi elementi: una chiave personalizzabile sulla quale più utenti possono salvare le proprie regolazioni individuali per il veicolo e una corona del volante riscaldabile, tavolini ribaltabili sugli schienali dei sedili anteriori, portabottiglie che agevolano l’apertura di bottiglie PET e, nel modello Combi, una lampada estraibile nel bagagliaio.

I quattro motori TSI e i tre motori TDI che costituiscono la gamma di motori coniugano grande potenza e consumi contenuti. La loro gamma di potenza va da 1,0 a 2,0 litri, la potenza erogata varia da un minimo di 85 kW (115 CV) a un massimo di 135 kW (184 CV). Per quasi tutti i motori della ŠKODA OCTAVIA rivisitata, oltre al cambio manuale è disponibile un cambio DSG con sei o sette marce. Per le motorizzazioni 1,8 l TSI e 2,0 l TDI, ŠKODA fornisce la trazione integrale 4×4. Punta di diamante dell’autotelaio è il Dynamic Chassis Control (DCC) opzionale, che permette di regolare la caratteristica di sterzo e ammortizzazione nelle modalità Comfort, Normal e Sport. La gamma di cerchi in lega leggera varia da 16 a 18 pollici e viene proposta con numerosi nuovi design.

La ŠKODA OCTAVIA rivisitata in versione Berlina e Combi può essere ordinata a partire dalla fine del 2016 sui primi mercati. La consegna avverrà dall’inizio del 2017.

Link diretto al video: https://www.youtube.com/watch?v=ZkOjx2ZPAzc

Share this: