Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.4.2016, 17:11 - Archivio

Alla volta di un nuovo segmento di mercato: ŠKODA Snowman ai nastri di partenza

› Veicolo battipista dal design a effetto e con trazione ibrida plug-in

› Straordinarie doti fuoristradistiche, comandi innovativi

› ŠKODA Snowman sarà in commercio da dicembre 2016

Mladá Boleslav, 1° aprile 2016 – Nell’ambito della propria strategia di crescita, ŠKODA si prepara al debutto in un nuovo settore commerciale. Con il veicolo ŠKODA Snowman, alla fine del 2016 il marchio porterà sul mercato il suo primo gatto delle nevi. Puntando su un design moderno, incisivo e di forte impatto emotivo, la casa automobistica ceca dalla lunga tradizione s’inserisce, con una nuova singolare interpretazione, nel segmento altamente competitivo delle apparecchiature per la manutenzione delle piste da sci. Con una potente trazione ibrida plug-in, innovativi sistemi di assistenza e innumerevoli nuove soluzioni "Simply Clever", ŠKODA trasferisce ora anche sulle piste da sci tecnologie automobilistiche all’avanguardia.

Si è discusso a lungo del termine "Snowman" come nome potenzialmente prescelto per il nuovo SUV ŠKODA. Ora ŠKODA svela il segreto: ŠKODA Snowman è una spettacolare new entry, un mezzo con strepitose caratteristiche da offroad per affrontare terreni d’alta montagna soprattutto nella stagione invernale. Con questo concept di veicolo, ŠKODA va ben oltre le funzioni e la mobilità fuoristradistica di tutti i concept di SUV finora noti. Il nuovo veicolo, inoltre, è equipaggiato con tecnologie che schiuderanno possibilità del tutto nuove alle apparecchiature destinate alla manutenzione delle piste: per le regioni alpine, particolarmente sensibili alle problematiche della tutela ambientale, la trazione ibrida plug-in segna finalmente una notevole riduzione dell’impatto ambientale. Al contempo, comandi e display innovativi agevolano il lavoro quotidiano del personale addetto al comando. Snowman costituisce un elemento basilare della strategia aziendale ŠKODA 2025 ed equivale a un coraggioso passo avanti alla scoperta di nuovi settori commerciali. Dal momento dell’acquisizione del marchio ceco dalla lunga tradizione a opera di Volkswagen, avvenuta 25 anni fa, ŠKODA ha consolidato con una strategia sistematica la propria gamma di modelli. Con il nuovo veicolo, ŠKODA si trova ora ad affrontare settori commerciali e segmenti di clientela completamente nuovi. Naturalmente i valori positivi di ŠKODA come ad esempio abitabilità superiore alla media, funzionalità e buon rapporto qualità-prezzo sono stati determinanti per tale sviluppo.

Snowman ŠKODA è lungo 9,13 metri (con lama e spartineve) e largo, senza cingoli, 2,50 metri (con lama 5,26 metri). Con l’espressivo linguaggio formale del marchio, il nuovo veicolo porta in pista un concentrato di emozioni. Il suo design è tanto attento all’estetica quanto alla funzionalità, le sue linee sortiscono un effetto ottico di estrema ampiezza. Linee filanti racchiudono superfici perfettamente scolpite – molti dettagli degli esterni rievocano la tradizionale arte boema della lavorazione del cristallo. Elementi cristallini caratterizzano il logo del marchio, le lamelle verticali nella griglia trapezoidale e i quattro proiettori piatti, di taglio cuneiforme.

ŠKODA Snowman è il primo modello di serie ŠKODA a trazione ibrida plug-in. La sua potenza di sistema si attesta su 295 kW (400 CV), la coppia di sistema su 650 Nm. In caso di marcia a valle il propulsore ad alta efficienza recupera energia per poi convogliarla alla batteria agli ioni di litio. Grazie a un gruppo di rinvio i flussi di potenza raggiungono entrambi i cingoli. ŠKODA Snowman raggiunge una velocità di punta di 20 km/h, può affrontare pendenze fino al 100 percento e ruotare sul posto. Si accontenta in media di 14 litri di carburante circa ogni ora.

I comandi e i display di questo battipista firmato ŠKODA sono improntati alla modernità e all‘innovazione. Il volante ha la forma di una cloche, il conducente gestisce tutte le funzioni tramite un joystick. Altrettanto avanzato è il concept di connettività: il mezzo è collegato via radio alla stazione di montagna.

La cabina, generosamente vetrata, assicura posto a sedere a un numero massimo di tre persone, il sedile di guida a sospensioni pneumatiche è riscaldabile. Tra le tipiche soluzioni ŠKODA "Simply Clever" rientrano un supporto magnetico per la pala da neve, un portabevande riscaldabile per il thermos e un box multifunzionale per gli stivali da neve e l'apparecchio di localizzazione per slavine. Su richiesta, è disponibile un vano portaoggetti climatizzato dove riporre gli occhiali da sole per evitarne l’appannamento e conservare berretto e guanti ben asciutti. Nel posacenere è integrato un estintore automatico che si avvale della neve presente nell’aria circostante.

ŠKODA Snowman sarà in vendita da dicembre 2016 in Austria, Svizzera, Principato del  Liechtenstein e in molti altri mercati europei. Il prezzo base è di 280'000 euro.

Share this: