Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.11.2015, 14:47 - Archivio

App ŠKODA LittleDriver: strepitosa navigazione su tablet per i bambini

  • Nuova app ŠKODA: un gioco didattico interattivo trasmette i fondamenti della guida automobilistica in combinazione con un’autentica pratica di guida dell’auto
  • Intelligente: la nuova app consente ai bambini di imitare il vero comportamento di guida
  • Connessi: SmartGate collega l‘app ai dati reali della vettura
  • Apprendimento ludico: sicurezza nel traffico
  • L’app ŠKODA LittleDriver è compatibile con dispositivi Android e iOS

Mladá Boleslav, novembre 2015 – Apprendere i primi rudimenti della guida in modo ludico stando seduti sui sedili posteriori dell’auto durante la marcia, ecco ciò che propone l’intelligente app ŠKODA LittleDriver. Con l’app ŠKODA di nuova concezione, i bambini che occupano il vano posteriore possono imitare le azioni del conducente dal proprio tablet. Il clou: grazie a ŠKODA SmartGate l‘applicazione si avvale di dati reali della vettura. SmartGate è attualmente disponibile per i modelli ŠKODA Fabia, Octavia, Rapid, Rapid Spaceback, Yeti e Superb.

L’app ŠKODA LittleDriver è straordinariamente interattiva: si possono ripetere le azioni compiute alla guida dal vero conducente e collezionare punti tenendo un comportamento corretto. Sterzare, accelerare, svoltare, frenare – tutto ciò che fa il conducente può essere imitato in tempo reale dall’utente sul tablet. In altri termini, è come se anche i passeggeri posteriori sedessero in prima fila. Gruppo target della nuova app sono i bambini di età compresa tra i nove e i dodici anni.

In abbinamento a SmartGate, l’app ŠKODA LittleDriver è collegata al relativo sistema di infotainment della vettura e può accedere pertanto a numerosi dati della vettura in tempo reale. Così, ad esempio, parametri quali velocità, livello di riempimento del serbatoio, stato dei freni o pressione dell’olio vengono trasmessi al tablet in tempo reale mediante grafici e l’app LittleDriver può servirsene per la sua riproduzione virtuale della guida.

Durante il gioco l’utente nel vano posteriore ha la sensazione di sedere al volante della vera vettura. Dal sound realistico dell’avviamento di un motore fino al parcheggio e allo spegnimento del motore, ci si trova perfettamente immersi nella situazione reale. In caso di corretto comportamento durante la guida virtuale, il giocatore viene ricompensato con dei punti al termine del gioco, punti che possono essere impiegati per la configurazione individuale della propria ŠKODA virtuale nell’app.

La visualizzazione della vettura è versatile e accattivante. Nel complesso si possono configurare dieci vetture, tra queste i modelli di punta, lo spettacolare studio Coupé, la 'ŠKODA VisionC', la leggendaria cabrio ŠKODA Felicia del 1960 e l‘attuale ŠKODA Octavia RS. Per ogni vettura si può scegliere tra quattro visualizzazioni, due varianti di equipaggiamento, sette colori di esterni, tre design di cerchi e tre tipi di sticker.

Un aspetto importante dell’app ŠKODA LittleDriver è l’argomento sicurezza nel traffico: da una parte si tratta del corretto comportamento nella circolazione stradale, che si traduce in punti bonus equivalenti, dall’altra si delinea l’apprendimento interattivo di importanti regole sulla circolazione stradale. In un menu extra i bambini acquisiscono una serie di informazioni sul comportamento sicuro nel traffico. In un totale di dieci rubriche si può rispondere a domande sulla sicurezza nel traffico. Il feedback è immediato: in caso di risposta sbagliata, è necessario studiare un’unità teorica extra.

L’app ŠKODA LittleDriver è un ulteriore esempio del crescente significato acquisito dal collegamento in rete della vettura. In casa ŠKODA la connettività funziona con le tecnologie SmartLink e SmartGate. Mentre SmartLink consente l’utilizzo di app per smartphone sullo schermo del sistema di infotainment, SmartGate procede in modo inverso. SmartGate è un’interfaccia che consente di riprodurre determinati dati della vettura in app su smartphone o tablet. SmartGate rappresenta circa 40 diversi parametri della vettura. Per ragioni di sicurezza, dopo la prima attivazione di SmartGate l’utente dovrebbe modificare la relativa password di sicurezza.

L’app ŠKODA LittleDriver è disponibile per il download gratuito per tablet IOS o Android.

Share this: