Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.12.2015, 18:17 - Archivio

Assistente intelligente: nuovo robot collaborativo per la produzione di cambi semiautomatici a Vrchlabí

  • Un robot concorre a semplificare la produzione dei cambi
  • Per la prima volta in casa ŠKODA uomo e robot risolvono insieme i compiti inerenti la produzione
  • Crescita: potenziamento delle capacità produttive di Vrchlabí fino a 2000 cambi al giorno

Mladá Boleslav, dicembre 2015 – La moderna produzione di cambi semiautomatici (DQ 200) nello stabilimento ŠKODA di Vrchlabí si avvale ora di un assistente intelligente: a partire da subito, un innovativo robot in struttura leggera assiste i dipendenti nella fase di produzione “inserimento del pistone dell’attuatore”. Così, nello spirito di una collaborazione tra uomo e macchina, per la prima volta nella produzione ŠKODA dipendenti e robot risolvono insieme compiti altamente sensibili.

L’inserimento del pistone dell’attuatore supportato dal nuovo robot è uno dei compiti più sensibili in fase di produzione del cambio. Ora, con l’ausilio del robot leggero LBR iiwa (Intelligent Industrial Work Assistent) di KUKA, i dipendenti dello stabilimento di Vrchlabí possono svolgere questa fase della produzione in modo ancora più preciso e sicuro. Grazie alla sua sensibilità tecnica e al ridotto peso specifico di soli 23,9 kg, il robot leggero può essere comandato in modo preciso e flessibile.

"Il nuovo robot leggero è un’innovazione razionale e utile per la nostra produzione cambi a Vrchlabí", afferma Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA con responsabilità per la produzione. "Il robot semplifica notevolmente e rende molto più sicura per i nostri dipendenti una fase produttiva complicata", queste le parole di Oeljeklaus. "La digitalizzazione della produzione continua a fare passi da gigante. Con l’impiego del nuovo robot leggero, il nostro sito di Vrchlabí sarà un po‘ più interconnesso" afferma Oeljeklaus.

Grazie a sensori ad alta sensibilità in ciascuno dei sette assi complessivi, il robot inserisce  i pistoni dell’attuatore con estrema precisione. I sensori registrano un eventuale contatto con il dipendente al fine di garantire sempre la sicurezza di quest’ultimo.

L’introduzione del nuovo robot a struttura leggera avviene nell’ambito della costante modernizzazione dello stabilimento ŠKODA di Vrchlabí. Dal 2012, la casa automobilistica produce qui l’innovativo cambio semiautomatico a sette marce DQ 200 per vetture ŠKODA e modelli di altre case automobilistiche. Nella produzione locale di cambi DSG, in sinergia con il Gruppo Volkswagen, ŠKODA ha investito a oggi circa 220 milioni di euro.

Attualmente ŠKODA porta avanti il potenziamento delle capacità produttive del sito. Entro marzo 2016 il volume giornaliero della produzione aumenterà da 1500 a 2000 unità di cambi DQ 200. La casa automobilistica investirà 25 milioni di euro in questa operazione. Già nel 2014 le capacità produttive erano aumentate da 1000 a 1500 unità giornaliere di cambi DSG.

Finora sono stati prodotti nel complesso circa 910’000 esemplari di cambio DQ 200 in questo sito. Circa 1000 dipendenti sono impegnati nella produzione cambi a Vrchlabí. ŠKODA è infatti uno dei maggiori e più importanti datori di lavoro della regione.

Share this: