Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.11.2019, 17:12 - Archivio

Avviata la produzione di serie della ŠKODA CITIGOe iV elettrica a batteria

› Pioniera innovativa: CITIGOe iV è il primo modello
  completamente elettrico di ŠKODA
› City car perfetta: il modello supermini a cinque porte
  è maneggevole, a emissioni zero e spazioso all'interno
› Elettrica scattante: batteria agli ioni di litio con 32.2 kWh
  che alimenta il motore da 61 kW e consente un'autonomia
  fino a 265 km

Mladá Boleslav, 26 novembre 2019 – ŠKODA AUTO compie il prossimo passo verso l'elettrificazione della gamma di modelli: il 20 novembre 2019 è stata prodotta la prima CITIGOe iV nello stabilimento Volkswagen della capitale slovacca Bratislava. La city car a cinque porte a emissioni zero è il primo modello elettrico a batteria del marchio. Raggiunge una portata pratica fino a 265 km e conquista con la coppia elevata e le prestazioni dinamiche. Il lancio sul mercato della nuova CITIGOe iV è previsto dal 30 gennaio al 1o febbraio 2020. La prevendita è già iniziata. È ordinabile da subito presso i concessionari da 19'990.–, compreso il premio iV di 4'600.– (listino prezzi online su skoda.ch).

Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione e della logistica ŠKODA AUTO, afferma: «Con il lancio della produzione della CITIGOe iV raggiungiamo un nuovo traguardo nella storia di ŠKODA AUTO: si tratta del primo modello elettrico a batteria del nostro marchio, che convince con molti vantaggi pratici e una qualità di lavorazione molto elevata.»

La CITIGOe iV elettrica a batteria viene prodotta nello stabilimento Volkswagen della capitale slovacca Bratislava. Lì lo scorso 23 maggio, durante il campionato mondiale di hockey su ghiaccio della IIHF, il nuovo modello è stato presentato in prima mondiale.

Come accumulatore di energia, la city car a emissioni zero ha una batteria agli ioni di litio con una capacità netta utilizzabile di 32.2 kWh. Questa alimenta un motore elettrico da 61 kW (83 CV), la cui coppia elevata di 212 Nm è già disponibile in fase di avviamento. La CITIGOe iV a trazione anteriore passa da 0 a 100 km/h in 12.3 secondi, con uno sprint intermedio da 60 a 100 km/h in soli 7.3 secondi e una velocità massima di 130 km/h. Quando la batteria è completamente carica, la CITIGOe iV può percorrere fino a 260 km con una singola carica, in condizioni quotidiane.

Come piccola vettura a emissioni zero e con spazio sopra la media per passeggeri e bagagli, la CITIGOe iV è perfetta per i viaggi urbani. Con dimensioni compatte di 3'597 mm di lunghezza e 1'645 mm di larghezza, offre spazio sufficiente per quattro passeggeri. Ribaltando lo schienale dei sedili posteriori è possibile aumentare il volume del bagagliaio da 250 a 923 l.

La caratteristica esterna più sorprendente della versione a batteria elettrica è la calandra ŠKODA chiusa, verniciata in tinta con la carrozzeria. Inoltre, la CITIGOe iV riporta la scritta ŠKODA a caratteri singoli sul retro e targhette iV. I fari fendinebbia e le luci diurne a LED sono compresi nella dotazione di serie, la funzione luce di svolta è disponibile su richiesta. La nuova arrivata a emissioni zero viaggia su cerchi in acciaio da 14″ con copricerchi, o cerchi in lega leggera da 16″.

ŠKODA offre la CITIGOe iV esclusivamente nella versione a cinque porte per le versioni di equipaggiamento Ambition e Style. Inoltre, i clienti possono ordinare diversi interessanti pacchetti a seconda del mercato. Il pacchetto di equipaggiamento Funzione, ad esempio, include supporto multimediale, contenitore per rifiuti e serie di reti nel bagagliaio. Con il pacchetto Comfort, gli utenti possono usufruire di sedili anteriori riscaldati, sei altoparlanti e sensori di parcheggio posteriori.

Un airbag di serie per il conducente e uno disattivabile per il passeggero nonché gli airbag laterali per la testa e il torace offrono un elevato livello di sicurezza passiva. Anche l'assistente per il mantenimento della corsia (Lane Assist) è incluso nell'equipaggiamento di serie della CITIGOe iV.

Share this: