Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.7.2020, 20:18 - Archivio

Cambio di testimone ai vertici di ŠKODA AUTO

  • Dopo lunghi anni di successi l'amministratore delegato in carica Bernhard Maier lascia ŠKODA AUTO
  • Il suo successore sarà eletto, conformemente al diritto ceco, nella prima seduta del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO a.s. ad agosto 2020, e successivamente annunciato

 

Mladá Boleslav, 9 luglio 2020 – Dopo quasi cinque anni alla guida di ŠKODA AUTO, il 31 luglio 2020 Bernhard Maier lascia la carica di amministratore delegato.

Bernhard Maier ha iniziato il suo percorso professionale nel 1984, presso Nixdorf Computer AG. Dal 1988 al 2001 ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali presso BMW AG, nel proprio paese e all'estero. Tra le altre cose è stato project manager nel settore della strategia di mercato internazionale. Nel 2001 Bernhard Maier ha assunto la direzione di Porsche Deutschland GmbH, nel 2010 è stato nominato responsabile delle vendite e del marketing di Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG. In tale funzione Maier ha modernizzato l'azienda in maniera radicale. Sotto la sua direzione è stato possibile ampliare notevolmente l'organizzazione commerciale internazionale e triplicare la distribuzione ai clienti a livello mondiale. Infine a novembre del 2015 Bernhard Maier è stato nominato amministratore delegato di ŠKODA AUTO a.s. Aspetti essenziali del nuovo orientamento dell'azienda nell'ambito della Strategia 2025+ sono stati i temi dell'elettromobilità, della digitalizzazione e della connettività, nuovi servizi di mobilità e la realizzazione di un'offensiva di prodotto del marchio. Sotto la direzione di Maier, ŠKODA ha introdotto nuovi, importanti modelli come KODIAQ, KAROQ, KAMIQ e SCALA, con l'ENYAQ iV ha sviluppato il suo primo modello concepito esclusivamente come vettura elettrica, ha registrato un incremento delle vendite fino a circa 1,3 milioni di vetture l'anno e raggiunto altissime cifre in termini di volume d'affari e di risultati operativi.

L'amministratore delegato di Volkswagen AG e presidente del consiglio di sorveglianza di ŠKODA AUTO a.s., Herbert Diess, ringrazia Bernhard Maier per il suo eccezionale contributo reso al gruppo Volkswagen, con l'ultima fase presso il marchio ŠKODA: «Bernhard Maier è annoverato tra i più esperti manager dell'industria automobilistica nel gruppo Volkswagen. Nella sua funzione in qualità di amministratore delegato di ŠKODA AUTO ha fornito uno straordinario contribuito per un'ulteriore affermazione del marchio. Quello del suo incarico da ŠKODA rientra tra i periodi di maggior successo nei 125 anni di storia dell'azienda. Per questo il mio ringraziamento va a Bernhard Maier, oltre che per i quasi due decenni di particolari successi prima da Porsche e successivamente da ŠKODA.»

Share this: