Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.9.2021, 9:23 - Archivio

Christian Schenk sarà il nuovo direttore per le finanze e il settore informatico di ŠKODA AUTO a partire dal 1° ottobre

  • Christian Schenk sarà il nuovo direttore per le finanze e il settore informatico di ŠKODA AUTO a partire dal 1° ottobre 2021
  • Subentra a Klaus-Dieter Schürmann, che è stato responsabile della sezione negli ultimi cinque anni
  • L’ultimo incarico ricoperto da Schenk è stato direttore per le finanze, il settore informatico e l’ufficio legale di MAN Truck & Bus SE
  • Completato il nuovo consiglio di amministrazione intorno al CEO Thomas Schäfer

Mladá Boleslav / Cham, 30 settembre 2021 – Christian Schenk sarà il nuovo direttore per le finanze e il settore informatico di ŠKODA AUTO a partire dal 1° ottobre 2021, subentrando a Klaus-Dieter Schürmann, che è stato precedentemente responsabile della sezione per cinque anni. L’ultimo incarico ricoperto da Schenk è stato direttore per le finanze, il settore informatico e l’ufficio legale di MAN Truck & Bus SE. Il nuovo consiglio di amministrazione intorno al CEO Thomas Schäfer è ora completo.

Thomas Schäfer, amministratore delegato di ŠKODA AUTO, afferma: «Vorrei ringraziare Klaus-Dieter Schürmann per il suo lavoro presso ŠKODA AUTO. Ha contribuito in modo significativo all’eccellente sviluppo finanziario dell’azienda negli ultimi cinque anni. Soprattutto nel difficile anno 2020 caratterizzato dalla pandemia, è riuscito a raggiungere un risultato operativo chiaramente positivo attraverso una rigorosa gestione dei costi e della liquidità. Gli auguro tutto il meglio per il futuro. Allo stesso tempo, sono lieto che possiamo ora contare su Christian Schenk come nuovo direttore per le finanze e il settore informatico di ŠKODA AUTO. Il signor Schenk è un esperto del settore finanziario con una provata esperienza internazionale nell’industria automobilistica. Il suo compito sarà quello di trasformare l’azienda in un campione di efficienza a lungo termine nella concorrenza principale europea e di rendere il settore informatico di ŠKODA pronto per affrontare il futuro. Auguro al signor Schenk buon lavoro in questo senso e sono molto contento della collaborazione.»

Christian Schenk sarà il nuovo direttore per le finanze e il settore informatico di ŠKODA AUTO a partire dal 1o ottobre 2021. Dopo la laurea in economia all’università di Göttingen, Schenk ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 presso Volkswagen AG a Wolfsburg. Dal 2003 al 2006, ha lavorato come responsabile della revisione del gruppo per Europcar International in Francia e poi si è trasferito a Milton Keynes in qualità di Head of Central Finance presso l’importatore del gruppo VW Group UK. Schenk ha poi assunto posizioni dirigenziali presso Volkswagen Autovetture a Wolfsburg nei reparti Risultato e Finanziamento (2009–2012) e Pianificazione generale finanziaria (2012–2016). Dal 2016 al 2019, è stato responsabile del settore Controlling del marchio Volkswagen Autovetture. Nell’ottobre 2019 è stato nominato responsabile finanziario di MAN SE e direttore per le finanze, il settore informatico e l’ufficio legale di MAN Truck & Bus SE. A causa della fusione di MAN SE con TRATON SE il 31 agosto 2021, l’ulteriore carica direttiva presso MAN SE nel frattempo è terminata.

Klaus-Dieter Schürmann è stato direttore per le finanze e il settore informatico di ŠKODA AUTO dal luglio 2016. Durante questo periodo, l’azienda si è sviluppata in modo eccellente in termini di fatturato, risultato e rendimento. Nel difficile anno 2020 caratterizzato dalla pandemia, è stato raggiunto un risultato operativo chiaramente positivo grazie a numerose misure. Schürmann è attivo nel gruppo Volkswagen dal 1990. Nel 1995 è diventato presidente e CEO di Volkswagen Credit, Inc. e membro del team direttivo di Volkswagen of America. Presso Volkswagen Financial Services Svizzera SA, Schürmann è stato rappresentante generale dal 2000 al 2002 e membro del consiglio di amministrazione dal gennaio 2003. È stato anche portavoce della direzione aziendale di Volkswagen Bank GmbH prima di essere nominato direttore per le finanze e il settore informatico di Volkswagen Veicoli Commerciali il 1o settembre 2008. Dopo cinque anni da ŠKODA AUTO, Klaus-Dieter Schürmann torna al gruppo Volkswagen secondo le previsioni e assumerà nuovi compiti.

Completato il nuovo consiglio di amministrazione intorno al CEO Thomas Schäfer
Con la nomina di Christian Schenk, si completa il consiglio di amministrazione rinnovato di ŠKODA AUTO. Oltre a Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione e della logistica dall’agosto 2010, e a Karsten Schnake, responsabile degli acquisti dal luglio 2020, Thomas Schäfer ha successivamente riorganizzato il suo team di dirigenti: Johannes Neft è responsabile dello sviluppo tecnico nel consiglio di amministrazione dal gennaio 2021 e, nel marzo di quest’anno, con Maren Gräf in qualità di direttrice del personale e Martin Jahn come direttore per le vendite e il marketing, altri due nuovi dirigenti con molti anni di esperienza sono entrati da ŠKODA AUTO.

Share this: