Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.2.2015, 19:00 - Archivio

Debutto fieristico a Ginevra: la nuova Superb inaugura una nuova era in casa ŠKODA

  • La nuova ammiraglia ŠKODA dà l’esempio
  • Emozione per antonomasia: la nuova ŠKODA Superb rivoluziona il design ŠKODA
  • Upgrade: il modello top di gamma schiude una nuova dimensione in termini di spazio, comfort e qualità
  • Tecnologia del pianale modulare trasversale (MQB): sicurezza ottimale, valori di spicco nella tutela ambientale, connettività innovativa
  • Energico pacchetto di potenza: la nuova ŠKODA Octavia RS 230; velocità massima di 250 km/h
  • Prestante: la nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo al debutto
  • Accattivanti: nuovi modelli speciali "Edition" in occasione dei 120 anni di produzione di veicoli a Mladá Boleslav
  • ŠKODA al Salone di Ginevra su una superficie espositiva di 1267 m2 nel padiglione 2

Mladá Boleslav, febbraio 2015 – La nuova ŠKODA Superb rappresenta una pietra miliare per il marchio. Al Salone di Ginevra di quest’anno (dal 5 al 15 marzo 2015) la terza generazione di modelli festeggia il proprio debutto in fiera. La nuova ammiraglia del marchio è la miglior ŠKODA di tutti i tempi e risveglia entusiasmi grazie al design di forte impatto emotivo, alla migliore abitabilità del segmento e all’innovativa tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen. Il lancio sul mercato è previsto per la metà del 2015. Inoltre, ŠKODA festeggia sul Lago Lemano la première mondiale della ŠKODA Fabia Monte Carlo di impronta indiscutibilmente sportiva e della potente ŠKODA Octavia RS 230, vettura di razza. La casa automobilistica presenta anche i nuovi modelli speciali "Edition" (in Svizzera: ‘Swiss Edition’) creati in occasione del 120° anniversario dell‘azienda. Con la carismatica presenza a Ginevra, ŠKODA sottolinea l’elevato dinamismo del marchio. Nel 2014 ŠKODA ha raggiunto un nuovo record di vendite: con 1.04 milioni di esemplari la casa automobilistica ha consegnato ai clienti, per la prima volta, più di un milione di vetture ŠKODA nell’arco di un anno solare.

"Con la nuova Superb si apre per ŠKODA una nuova era", afferma il presidente della Direzione di ŠKODA, il Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. "Negli ultimi anni ŠKODA si è affermata come casa automobilistica internazionale in grado di far registrare vendite cospicue. La nostra nuova ammiraglia è l’attuale punta di diamante della più grande offensiva di modelli ŠKODA e comprova l’attuale posizionamento di ŠKODA", sostiene Vahland. "Le sue eccellenti qualità di design e tecnica e la spaziosità imbattibile fanno della nostra ammiraglia il nuovo parametro di riferimento nel segmento intermedio. La nuova ŠKODA Superb evidenzia la nostra aspirazione alla crescita e segna il futuro del marchio", spiega Winfried Vahland.

Con il suo nuovo design espressivo, la nuova ŠKODA sfodera lo slancio emotivo del marchio. Così la nuova Superb introduce nella produzione di serie l’esaltante design della vettura da esposizione "ŠKODA VisionC". L’aspetto dinamico dal tocco elegante viene supportato dall’impiego del pianale modulare trasversale (MQB) del Gruppo Volkswagen. La ŠKODA Superb definisce nuovi parametri in materia di spazio e comfort. La nuova generazione di modelli garantisce le migliori doti di spazio per la testa e le ginocchia nel vano posteriore e il bagagliaio più spazioso del segmento. Al contempo la berlina, con 29 dettagli "Simply Clever", è più intelligente che mai.

Tecnicamente la nuova Superb tocca nuove dimensioni. Per la prima volta su una ŠKODA è disponibile la regolazione adattiva dell‘assetto Dynamic Chassis Control (DCC) con selezione del profilo di guida. Si aggiungano poi climatizzatori completamente nuovi, e per la prima volta anche il nuovo climatizzatore automatico a tre zone. È disponibile un tetto panoramico basculante e scorrevole elettrico, un riscaldamento a veicolo fermo, sedili riscaldabili, il parabrezza termico senza fili a vista e il portellone elettrico che può anche essere integrato da un pedale virtuale. Grazie al nuovo assistente di parcheggio automatico, al controllo della distanza di parcheggio e alla nuova telecamera per retromarcia, le manovre di ingresso e uscita dal parcheggio vengono agevolate come non mai. Un altro fattore di comfort di spicco: due ombrelli nelle portiere anteriori.

Ricca come mai prima d’ora è l’offerta di sistemi di sicurezza. Ne fanno parte il freno multicollisione di serie e i sistemi Front Assist con funzione di freno d’emergenza City, regolazione automatica della distanza, sistema proattivo di protezione degli occupanti, assistente per il mantenimento della corsia, Traffic Jam Assist per la guida automatizzata in colonna, monitoraggio dell’angolo morto, sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio, assistente alla frenata di emergenza, rilevamento della stanchezza, limitatore della velocità, rilevamento della segnaletica stradale, assistente di partenza in salita e controllo elettronico della pressione degli pneumatici. Per la prima volta la nuova Superb adotta il sistema di abbaglianti permanenti schermati Smart Light Assist.

L’argomento connettività raggiunge un nuovo livello qualitativo: il nuovo sistema infotainment si collega automaticamente a molti moderni smartphone. Mediante SmartGate è possibile richiamare dati della vettura con lo smartphone. Grazie all’accesso Internet ad alta velocità, la Superb è il primo hotspot ŠKODA su ruote. Con la app ŠKODA Media Command si può comandare il sistema di infotainment tramite tablet dal vano posteriore.

La nuova ŠKODA Superb si fa apprezzare per nuovi valori ottimali in fatto di consumi ed emissioni. Grazie a nuove motorizzazioni (cinque motori a benzina e tre motori diesel  TDI Common Rail), peso ridotto di ben 75 kg e migliori caratteristiche aerodinamiche, il nuovo modello arriva a consumare fino al 30% di carburante in meno e ad emettere fino al 30% di CO2 in meno rispetto a quanto avveniva in passato. Nonostante i consumi contenuti, i nuovi propulsori trasferiscono fino al 20% in più di potenza sulla carreggiata. Per quattro motorizzazioni è disponibile la trazione integrale.

Pacchetto di potenza – la nuova ŠKODA Octavia RS 230

Emozione sportiva pura: ecco la nuova ŠKODA Octavia RS 230. A Ginevra il nuovo modello speciale ŠKODA celebra il proprio debutto sulla scena internazionale. Il pacchetto di potenza si mette in evidenza per il design di razza, gli interni sportivi, la tecnica moderna e una potenza strepitosa. La denominazione supplementare "230" si riferisce al numero di CV del nuovo modello speciale RS, che viene azionato da un potente duelitri a benzina da 169 kW o 230 CV. La velocità massima è di 250 km/h. Così la ŠKODA Octavia 230 RS è la Octavia di serie più veloce di ogni tempo. Il lancio sul mercato del modello speciale Octavia RS è previsto nel giugno 2015.

Temperamento sportivo – la nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo                            

A Ginevra varca la ribalta internazionale anche la nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo – in versione a coda corta e Combi. Con il modello Monte Carlo, la nuova utilitaria ŠKODA, lanciata pochi mesi fa, sfodera il suo grintoso aspetto sportivo. Con un accattivante pacchetto estetico, interni incisivi e un ricco equipaggiamento, la nuova ŠKODA Fabia Monte Carlo è una delle vetture più entusiasmanti del proprio segmento.

Principali elementi caratteristici della ŠKODA Fabia Monte Carlo sono: cerchi in lega leggera neri da 17 pollici, assetto sportivo, elementi di design neri degli esterni, SunSet (lunotto e finestrini laterali posteriori oscurati) e tetto panoramico in vetro oscurato. Nell’abitacolo si possono ammirare anche un volante sportivo in pelle a tre razze, interni neri e sedili sportivi dal design individuale. Così il nuovo modello soddisfa le richieste dei clienti sempre più orientate ad automobili configurate in modo individuale che abbiano un autentico tocco di personalità.

Nel segno degli anniversari ŠKODA – seducenti modelli speciali "Edition"

ŠKODA, inoltre, presenta a Ginevra per la prima volta i modelli speciali "Edition" per le gamme di modelli ŠKODA Fabia, Rapid, Octavia e Yeti (in Svizzera: ‘Swiss Edition’, eccetto Yeti). L’occasione è un doppio anniversario nell’anno 2015: a fine dicembre la casa automobilistica festeggia il suo 120° compleanno. 110 anni fa la prima automobile L&K lasciava lo stabilimento produttivo di Mladá Boleslav.

Gi esterni dei modelli speciali "Edition" sono impreziositi di serie da affascinanti elementi di design, quali retrovisori esterni nello stesso colore della carrozzeria, cerchi in lega leggera bicolore, fari fendinebbia anteriori e SunSet (lunotto e finestrini laterali posteriori oscurati). Negli interni, la versione "Edition" adotta elementi di equipaggiamento consoni, ad esempio la versione in pelle del volante multifunzionale a tre razze, del pomello del cambio e della leva del cambio manuale, strumentazione ridisegnata, rivestimenti esclusivi dei sedili, inserti decorativi nel look alluminio spazzolato e tappetini in tessuto bordati con cuciture decorative grigie. Il modello speciale ‘Swiss Edition’ contiene in aggiunto la climatizzazione automatica, sensori parcheggio posteriori come anche un anno o 100'000 km al massimo di garanzia prolungata.

ŠKODA all‘85° Salone Internazionale dell‘Automobile 2015 di Ginevra

  • Ubicazione Škoda: PALEXPO Ginevra, padiglione 2, stand 2160
  • Superficie espositiva Škoda: 1267 m2 su due livelli
  • Conferenza stampa Škoda: 3 marzo 2015, ore 10:10
  • Numero di vetture Škoda esposte nel primo giorno riservato alla stampa: 7 vetture  (esclusivamente Superb)
  • Numero di vetture Škoda esposte nel secondo giorno dedicato alla stampa e nei giorni di apertura al pubblico: 14 vetture (5x Superb, 1x Octavia Scout, 1x Octavia Combi RS, 1x Octavia Combi G-TEC, 1x Yeti Outdoor Edition, 1x Yeti Monte Carlo, 1x Rapid Spaceback Monte Carlo, 1x Rapid Spaceback Edition, 1x Fabia Monte Carlo, 1x Fabia Combi Edition)
  • Giornate riservate alla stampa: 3 e 4 marzo 2015
  • Giornate di apertura al pubblico: dal 5 al 15 marzo 2015
Share this: