Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.5.2016, 8:07 - Archivio

Forte come un orso: il grande SUV di ŠKODA si chiama Kodiaq

›    Il nome fa riferimento agli orsi Kodiak, che vivono su un'isola davanti la costa dell'Alaska. La grafia è una riverenza alla lingua della popolazione indigena.
›    Il design del nuovo SUV di grandi dimensioni del marchio ŠKODA esprime potenza e sicurezza.
›    Grandezza, forza e senso della famiglia – gli orsi e le automobili hanno molti punti in comune.
›    «Discover new grounds»: la ŠKODA Kodiaq verrà svelata nel secondo semestre dell'anno e lancerà l'offensiva dei SUV del marchio ceco a livello internazionale.

Mladá Boleslav, 6 maggio 2016 – Il nuovo SUV di grandi dimensioni di ŠKODA si chiamerà Kodiaq. Il nome fa riferimento all'orso Kodiak, che vive sull'omonima isola vicino alla costa meridionale dell'Alaska. La sua grafia deriva dalla lingua degli indigeni, gli Aleuti. Con questo nuovo modello, che verrà presentato al pubblico nel corso del secondo semestre del 2016, ŠKODA lancerà la sua nuova offensiva modelli nel segmento dei SUV.

Sull'Isola Kodiak, un'affascinante isola selvaggia e aspra davanti la costa meridionale dell'Alaska, al 57° grado di latitudine e 153° di longitudine, vivono, oltre a 14'000 persone, anche circa 3000 orsi Kodiak. Gli Aleuti, la popolazione indigena, chiamano questi orsi «Taq uka 'aq» – la «q» finale è caratteristica dei nomi di animali. Battezzando il suo nuovo SUV di grandi dimensioni con questo nome, ŠKODA mostra riverenza verso la lingua degli Aleuti. In più, la «q» crea un nome caratteristico e inconfondibile destinato a una nuova ŠKODA unica nel suo genere.

Grandezza, potenza e competenza outdoor – l'orso che dà il nome a questa vettura e la ŠKODA Kodiaq hanno caratteristiche comuni. Il nuovo SUV di ŠKODA, in virtù della sua lunghezza pari a 4,70 metri, può ospitare fino a sette persone a bordo e si sente perfettamente a proprio agio anche nel fuoristrada. La forza selvaggia di questo mammifero si rispecchia anche nel design della ŠKODA Kodiaq: le linee pronunciate e muscolose sottolineano il dinamismo, la robustezza e la forza protettiva della vettura.

Un ulteriore parallelismo fra il plantigrado e la nuova ŠKODA Kodiaq è lo spiccato senso della famiglia. Con una massa corporea che può anche raggiungere i tre metri in posizione eretta e un peso di circa 400 chilogrammi, i maschi degli orsi Kodiak sono fra la razza di orsi più grande e forte. A differenza di altri orsi, però, hanno un comportamento particolarmente giocoso e sociale: gli orsi Kodiak si riuniscono sempre in gruppi «parafamiliari», si scambiano esperienze e giocano fra loro. Alcuni condividono i migliori punti in cui pescare i salmoni. Questi animali molto intelligenti – come per il claim «Simply Clever» di ŠKODA – sviluppano espedienti e tecniche di pesca particolari, paragonabili alle numerose soluzioni tecniche delle vetture ŠKODA.

«Discover new grounds» – è il motto scelto dalla casa automobilistica ceca per presentare la nuova ŠKODA Kodiaq. «Discover new grounds» è l'inizio della nuova offensiva SUV del marchio e si prefigge di acquisire nuovi gruppi clientelari nel segmento dei SUV attualmente in forte crescita. La ŠKODA Kodiaq sarà presentata in première mondiale nella seconda metà del 2016, mentre il lancio sul mercato è previsto per l'inizio del 2017.

Share this: