Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.3.2015, 19:30 - Archivio

Grande impatto emotivo, modernità, dinamismo: ŠKODA Fabia insignita del "Red Dot Award"

› Nuova Fabia premiata con l'ambito riconoscimento "Red Dot Award: design di prodotto"

› Voto internazionale: una giuria di esperti apprezza l’efficace linguaggio formale della Fabia

› ŠKODA Fabia: proporzioni equilibrate, aspetto di forte impatto emotivo

› Successo: già l’ottavo riconoscimento "Red Dot" per ŠKODA

Mladá Boleslav, 30 marzo 2015 – Eccellente riconoscimento per la nuova ŠKODA Fabia: l’utilitaria realizzata interamente ex novo e con uno stile completamente rinnovato ottiene l’ambito "Red Dot Award" per il suo eccellente design di prodotto. Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria internazionale di esperti formata da membri di spicco. Con 4'928 candidature per 1'994 partecipanti provenienti da 56 Paesi diversi soltanto quest’anno, il "Red Dot Award: Product Design" è una delle competizioni principali e di respiro più internazionale in tutto il mondo. La ŠKODA Fabia di terza generazione è già l’ottava gamma di modelli ŠKODA a conquistare il premio.

Da novembre 2014 la nuova ŠKODA Fabia è presente sul mercato europeo. L’immagine completamente nuova, che esprime forte impatto emotivo e grande grinta, suscita straordinario entusiasmo. Con il suo design di tendenza, l’amata utilitaria è molto più sportiva, più imponente e più espressiva rispetto al modello precedente e si mette in bella evidenza grazie a proporzioni bilanciate, forme cristalline e linee ben tracciate. La nuova ŠKODA Fabia è un’utilitaria giovane dalle forme scultoree, dotata di grande carattere – passionale, moderna e personalizzabile in vari modi. La nuova ŠKODA Fabia è il primo modello ŠKODA di serie a presentare elementi di design della showcar ŠKODA VisionC.

Il moderno linguaggio formale ŠKODA ha convinto anche la giuria del "Red Dot Award". La nuova Fabia si è dovuta sottoporre all’attento esame di una cerchia di esperti di alto rango, costituita da 38 soggetti provenienti da 25 nazioni tra docenti di design, designer e giornalisti della stampa specializzata. I membri della giuria hanno valutato il design della vettura in funzione di precisi criteri di valutazione quali grado di innovazione, funzionalità, ergonomia e lunga durata. Anche la compatibilità ecologica e la qualità autoesplicativa confluivano nel giudizio complessivo.

"La nuova Fabia è dinamica e ricca di temperamento come non mai ed è la Fabia più emozionante di ogni tempo", afferma il capo designer Jozef Kabaň. "Siamo lieti che il nuovo linguaggio formale riscuota uno strepitoso successo sia presso i nostri clienti che presso gli esperti. Il premio 'Red Dot Award' rappresenta per noi una conferma nell’evoluzione del linguaggio formale ŠKODA", afferma Kabaň.

Oltre al design, la nuova ŠKODA Fabia definisce criteri innovativi nel proprio segmento anche in fatto di tecnica e funzionalità. L’utilitaria spicca per valori ambientali eccellenti e tecnica di punta derivata da classi di vetture più elevate. Tipiche caratteristiche Škoda sono la generosa spaziosità – anche grazie al bagagliaio in assoluto più grande del segmento delle utilitarie – e l’elevata praticabilità con ben 19 soluzioni "Simply Clever" di tendenza.

La perfetta simbiosi di emozione e funzionalità è una ricetta di sicuro successo sul mercato: nei primi due mesi del 2015 le consegne di vetture Fabia nell’Europa occidentale sono aumentate dell’11,7 percento mentre nell’Europa centrale sono aumentate del 32,7 percento.

ŠKODA consegue il "Red Dot Award" già per l’ottava volta. Nel 2006 la ŠKODA Octavia Combi è stata il primo modello a essere insignito del premio. Nel 2007 il celebre sigillo di qualità è andato alla ŠKODA Roomster e nel 2008 alla ŠKODA Fabia di seconda generazione. Nel 2010 hanno conquistato il prestigioso riconoscimento ben due modelli: ŠKODA Yeti e ŠKODA Superb Combi. Nel 2013 è arrivato il riconoscimento per il design della berlina compatta ŠKODA Rapid e l’anno scorso per la ŠKODA Rapid Spaceback.

Share this: