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2.10.2020, 11:20 - Archivio

Icona del marchio dalle linee fluide: la ŠKODA 935 DYNAMIC festeggia il suo 85o anniversario

  • Prototipo dalle forme marcate e con carrozzeria dalle linee fluide che nel 1935 rifletteva il particolare senso per lo stile e l'elevata competenza tecnica degli ingegneri cechi
  • Già negli anni ʽ30 ŠKODA puntò su un'aerodinamica ottimale e una costruzione leggera per la realizzazione della 935 DYNAMIC
  • Sottoposta a un complesso restauro, la ŠKODA 935 DYNAMIC è uno dei veicoli più insoliti della collezione del museo ŠKODA a Mladá Boleslav

Mladá Boleslav / Cham, 2 ottobre 2020 – La ŠKODA 935 DYNAMIC, uno dei veicoli più speciali dei 125 anni di storia di ŠKODA AUTO, festeggia il suo 85o anniversario: il prototipo dalle linee fluide fu una sensazione alla prima mondiale del salone automobilistico di Praga nel 1935. Le sue forme eleganti e aerodinamiche, così come le sue insolite caratteristiche tecniche, suscitarono l'interesse del pubblico. Dopo un complesso restauro, la coupé-berlina è ora uno dei pezzi forti della collezione del museo ŠKODA nella sede centrale dell'azienda a Mladá Boleslav.

Futuristica, elegante, veloce e unica: 85 anni fa ŠKODA presentò la 935 DYNAMIC dalle linee fluide al 25o salone automobilistico di Praga. In questo pezzo unico i progettisti di Mladá Boleslav unirono soluzioni tecniche avanzate e insolite. Per creare la spettacolare carrozzeria dalle linee fluide si avvalsero ad esempio delle più recenti conoscenze nel campo della scienza dei flussi, un trend di design che a quel tempo iniziò lentamente ad affermarsi nel settore automobilistico.

Grazie alla sofisticata aerodinamica, il prototipo raggiungeva già nel 1935 un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso pari a 0,37. Il know-how conseguito dagli ingegneri con la 935 DYNAMIC confluì nella costruzione dei modelli di serie che seguirono poco dopo, come la ŠKODA POPULAR Monte Carlo del 1936 o la «versione da autostrada» della ŠKODA RAPID 1500 OHV presentata nel 1939.

Ma è anche per un altro motivo che la ŠKODA 935 DYNAMIC è ancora oggi un mito per gli amanti della tecnologia: il motore a quattro cilindri raffreddato ad acqua con una cilindrata da due litri dispone, in quanto motore boxer, di cilindri contrapposti ed è posizionato davanti all'asse posteriore come motore centrale posteriore. In questo modo i progettisti riuscirono ad abbassare il baricentro del veicolo migliorando la tenuta di strada. Il motore ha una potenza di 40 kW (55 CV) e il passo di 3'200 mm consente alla 935 DYNAMIC di raggiungere i 130 km/h. È innovativo anche il cambio elettromagnetico a quattro marce del produttore francese Cotal, che grazie al preselettore di marce consente un cambio semiautomatico.

La struttura e il design della ŠKODA 935 DYNAMIC, nonché le conoscenze acquisite durante il suo sviluppo, spinsero l'azienda di Mladá Boleslav a creare una versione modificata più compatta per partecipare al rally di Monte Carlo del 1937. Dopotutto, nel 1936 alla «gara regina di rally», Zdenek Pohl e Jaroslav Hausman si erano imposti nella propria categoria con la roadster ŠKODA POPULAR. Il 25 marzo 1936 l'allora capo progettista Karel Hrdlička scriveva nel suo diario: «Renderemo la 935 più leggera e la trasformeremo in un'auto da rally per Pohl, magari con un compressore?». Nell'aprile del 1936 fu realizzato il primo disegno di una due posti sportiva e poco dopo fu effettivamente costruita una versione da rally, ma non gareggiò mai. Nel 1939 lo sviluppo dell'auto sportiva fu interrotto e la vettura passò nei veicoli usati di ŠKODA. Da allora se ne sono perse le tracce.
Ben nota è invece la storia dell'unico esemplare mai costruito della ŠKODA 935 DYNAMIC: sempre nel 1939 ŠKODA la vendette come veicolo usato a un privato, dal quale la riacquistò negli anni ʽ60 per creare la collezione di auto d'epoca di Mladá Boleslav. Tre anni fa il laboratorio del museo ha terminato il complesso restauro integrale di questo veicolo unico, che da allora è tra i cimeli più famosi del museo ŠKODA a Mladá Boleslav.

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