Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.4.2022, 12:46 - Archivio

Il 1° luglio 2022 Klaus Zellmer diventerà il nuovo amministratore delegato di ŠKODA AUTO a.s.

  • L’attuale CEO Thomas Schäfer assumerà il 1° luglio 2022 la carica di amministratore delegato del marchio Volkswagen, entrerà nel consiglio di amministrazione del gruppo e diventerà il capo del Volume Brand Group.
  • Attualmente Klaus Zellmer è membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Autovetture per i settori aziendali Vendite, Marketing e After Sales

Mladá Boleslav / Cham, 4 aprile 2022 – Nuovo amministratore delegato di ŠKODA AUTO a.s. sarà dal 1° luglio 2022 Klaus Zellmer, responsabile attualmente in qualità di membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen dei settori aziendali Vendite, Marketing e After Sales. L’attuale CEO di ŠKODA AUTO Thomas assumerà il 1° luglio 2022 la carica di amministratore delegato del marchio Volkswagen, passerà contemporaneamente nel consiglio di amministrazione del gruppo e diventerà il capo del Volume Brand Group.

Il 1° luglio 2022 Klaus Zellmer sarà nominato nuovo membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO a.s., affinché il consiglio di amministrazione lo possa eleggere nuovo presidente secondo quanto previsto dal diritto ceco. Zellmer diventerà quindi il successore di Thomas Schäfer, che a fine giugno lascerà la sua carica di amministratore delegato di ŠKODA AUTO a.s. Dal 1° aprile 2022 Schäfer dirige anche, in qualità di Chief Operating Officer, le attività operative del marchio Volkswagen, di cui dal 1° luglio 2022 sarà amministratore delegato. Contemporaneamente entrerà nel consiglio di amministrazione del gruppo in qualità di responsabile del marchio e diventerà responsabile del Volume Brand Group.

Murat Aksel, presidente del consiglio di sorveglianza ŠKODA AUTO, afferma: «Thomas Schäfer ha guidato con sicurezza la società nel corso di due anni estremamente difficli e al tempo stesso ha formulato un chiaro piano per il futuro con la NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030. Oggi ŠKODA AUTO è più elettrificata, digitalizzata e internazionale che mai. Con il riuscito lancio del modello elettrico ENYAQ iV e di altri modelli elettrici previsti, l’assunzione di responsabilità regionale e della piattaforma del gruppo Volkswagen nonché il successo dell’attuazione del progetto INDIA 2.0, Thomas Schäfer ha gettato le basi per un futuro molto promettente del marchio ŠKODA. Desidero ringraziarlo di tutto ciò a nome dell’intero consiglio di sorveglianza.» Murat Aksel aggiunge: «Allo stesso tempo, sono lieto che ora per ŠKODA AUTO possiamo contare su uno dei manager di più alto profilo. Klaus Zellmer vanta oltre 20 anni di esperienza nell’industria, un lasso di tempo in cui oltre ad essersi distinto come assoluto esperto automobilistico ha anche dimostrato di avere una grande lungimiranza strategica e imprenditoriale. Sono convinto che unitamente al consiglio di amministrazione si impegnerà al massimo per continuare a portare avanti con coerenza lo sviluppo di successo di ŠKODA AUTO.»

Klaus Zellmer si è laureato in economia aziendale e ha iniziato la sua carriera professionale nel 1997 in qualità di assistente esecutivo in Porsche AG, per poi passare nel 1999 allo sviluppo della rete commerciale di Porsche France e assumere successivamente la direzione dell’area dell’America del Nord. In qualità di responsabile di progetto, nel 2000 ha guidato lo sviluppo dei settori Vendite e Marketing nell’ambito del nuovo insediamento dello stabilimento Porsche a Lipsia. Dopo la direzione del centro clienti nello stabilimento Porsche, Zellmer nel 2007 è diventato responsabile Marketing di Porsche Germania. Nel 2010 poi il passaggio alla presidenza della direzione. Nel 2015 Zellmer è andato ad Atlanta, negli USA, in qualità di President & CEO di Porsche Cars North America. Dal 15 settembre 2020 Klaus Zellmer è membro del consiglio di amministrazione e responsabile delle vendite, del marketing e dell’after sales del marchio Volkswagen Autovetture; in questo lasso di tempo ha contribuito in maniera determinante a orientare Volkswagen con coerenza alle esigenze dei clienti sotto il profilo organizzativo, digitale e sostenibile.

Share this: