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24.4.2020, 18:00 - Archivio

La concezione clever dei materiali della nuova ŠKODA OCTAVIA unisce eccellente resistenza a un peso ridotto

Massima sicurezza e grande efficienza: il 20.6% della carrozzeria della nuova ŠKODA OCTAVIA è composta da acciaio altamente resistente deformato a caldo
Tecniche di produzione innovative: la tecnologia Tailor Rolled Blank rende possibili diversi spessori della lamiera anche nei componenti più duri
Uno dei veicoli più sicuri della sua classe: la ŠKODA OCTAVIA ottiene la massima valutazione di cinque stelle nel test Euro NCAP

Mladá Boleslav / Cham, 24 aprile 2020 – Grazie alla massima valutazione di cinque stelle nel test Euro NCAP, la nuova ŠKODA OCTAVIA è uno dei veicoli più sicuri della sua classe. Una concezione clever dei materiali ha contribuito notevolmente al raggiungimento di questo risultato: la carrozzeria della quarta generazione della best seller ŠKODA è composta per più del 20% da acciaio altamente resistente deformato a caldo. Inoltre quasi il 14% della struttura è prodotta in acciaio ultraresistente e multifase. Ciò garantisce un'eccellente resistenza e sicurezza con un peso ridotto, permettendo così di risparmiare nel consumo di carburante.

Le automobili moderne devono essere in grado di unire molte caratteristiche, talvolta diverse tra loro. Esse devono consumare poco ed essere leggere ed economiche. Al contempo, però, la richiesta dei passeggeri di maggior comfort e sicurezza a bordo richiede una più elevata resistenza e rigidità della carrozzeria. Nella quarta generazione dell'OCTAVIA, ŠKODA unisce con successo elevata economicità ed efficienza al massimo del comfort e della protezione dei passeggeri, grazie a una concezione clever dei materiali e all'ampio impiego di acciaio altamente resistente. La valutazione di cinque stelle nel test Euro NCAP per l'ultima edizione della best seller del marchio è il risultato di una collaborazione di successo di diversi reparti di sviluppo nei settori Design, Concept, Simulazioni numeriche, Costruzione e Verifica.

Un'elevata percentuale di acciaio altamente resistente riduce il peso e aumenta la sicurezza

L'incredibile resistenza della carrozzeria della nuova OCTAVIA è data principalmente dall'elevata percentuale di acciaio altamente resistente. Infatti, mentre il cosiddetto acciaio per imbutitura viene impiegato solo per il 26.3% e soprattutto per i pezzi delle superfici, il 20.6% della carrozzeria è composto da acciaio altamente resistente deformato a caldo. Quest'ultimo è fino a sette volte più resistente del comune acciaio per imbutitura. Nel corso del processo di produzione dei pezzi, l'acciaio viene portato a una temperatura di circa 950 °C per venire successivamente pressato. Infine, l'acciaio ancora nella forma viene lasciato raffreddare in modo controllato per 5.5 secondi a 180 °C. Per via della loro resistenza particolarmente elevata, i pezzi così prodotti possono essere mantenuti più sottili e quindi leggeri anche nei paraurti frontali e laterali.

Diversi spessori della lamiera grazie alla Tailor Rolled Blank

La tecnologia Tailor Rolled Blank ha fatto il suo debutto nel gruppo Volkswagen nel 2004 con la ŠKODA OCTAVIA II. La combinazione tra Tailor Rolled Blank e la deformazione a caldo, invece, è stata utilizzata per la prima volta nella ŠKODA OCTAVIA III. Fino ad allora, infatti, la combinazione di questi processi di produzione non era tecnicamente possibile. La Tailor Rolled Blank ha reso possibile la creazione di componenti con diversi spessori della lamiera, rendendoli più spessi solo dove necessario per la stabilità. Nella nuova OCTAVIA, questa tecnologia è stata impiegata ad esempio per la produzione dei montanti A e B. In diverse parti, soggette a sollecitazioni, la casa automobilistica ceca ha impiegato l'acciaio multifase (acciaio bifase). Quest'ultimo presenta un elevato indurimento meccanico dopo il processo di deformazione, che lo rende molto duttile ma al contempo molto resistente. Nell'OCTAVIA, questo tipo d'acciaio viene impiegato per la prima volta anche per i pezzi del portellone. L'acciaio multifase e quello ultraresistente rappresentano assieme quasi il 14% del peso della carrozzeria. L'utilizzo di materiali innovativi e l'impiego degli ultimi modelli di calcolo, come l'ottimizzazione topologica, permettono un'ottimizzazione costante delle caratteristiche della carrozzeria. In questo modo nella quarta generazione dell'OCTAVIA, ŠKODA ha raggiunto ancora una volta una resistenza alla torsione dinamica più elevata rispetto al modello precedente. Il risultato è ancora più comfort per i passeggeri.

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