Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.3.2020, 12:29 - Archivio

La settima concept car ŠKODA progettata da tirocinanti prende forma: gli studenti stanno lavorando alla variante Spider della ŠKODA SCALA

  • La settima concept car progettata da tirocinanti porta avanti la tradizione e verrà presentata al pubblico a giugno 2020
  • I primi schizzi di una SCALA scoperta mostrano la creatività e la passione degli studenti
  • Tirocinanti ospiti presso ŠKODA Design sotto la guida del responsabile del design Oliver Stefani

 

Mladá Boleslav, marzo 2020 – È partito il conto alla rovescia per la settima concept car ŠKODA progettata da tirocinanti: nel 2020 sono 20 gli studenti dell'accademia ŠKODA che partecipano all'ambizioso progetto e che hanno deciso di sviluppare e costruire una versione scoperta della Spider del modello compatto ŠKODA SCALA. Nell'ambito di un workshop presso ŠKODA Design a Mladá Boleslav i partecipanti hanno incontrato il responsabile del design ŠKODA Oliver Stefani e insieme a lui e al suo team hanno abbozzato le prime idee. La settima concept car progettata da tirocinanti, che gli studenti stessi costruiranno secondo il progetto, non ha ancora un nome e verrà presentata al pubblico all'inizio di giugno. Il progetto sottolinea già per la settima volta consecutiva l'elevato standard e la forte applicazione pratica del percorso formativo presso la scuola professionale ŠKODA dalla tradizione lunga già più di 90 anni.

Da alcuni mesi 20 tirocinanti della scuola professionale ŠKODA stanno lavorando, con grande impegno e tanta creatività, alla settima concept car progettata appunto da tirocinanti: una variante Spider della ŠKODA SCALA. Per la realizzazione di questo progetto i giovani professionisti vengono supportati presso la sede centrale ŠKODA di Mladá Boleslav da ingegneri ed esperti collaboratori dei settori Sviluppo tecnico, Design e Produzione.

Al riguardo, la ŠKODA SCALA presentata alla fine del 2018 viene utilizzata dai giovani professionisti, quest'anno per la prima volta in assoluto, come base per la concept car ŠKODA progettata da tirocinanti. Su richiesta degli studenti, le linee pulite e le forme ricche di emozioni del modello compatto dovranno essere esaltate ancora di più nella Spider e sottolineare il dinamismo dell'auto.

Una stazione importante verso la presentazione ufficiale a giugno 2020 dell'esemplare unico, finora ancora sconosciuto, è stata la visita degli studenti della scuola professionale presso ŠKODA Design a Mladá Boleslav, dove hanno potuto osservare il responsabile del design Oliver Stefani e il suo team nel lavoro quotidiano e, con l'aiuto degli esperti, realizzare così autonomamente i primi disegni della prossima concept car progettata da tirocinanti. «Nonostante l'impiego sempre maggiore dei computer e delle simulazioni, il disegno continua ad essere una componente essenziale del lavoro dei designer del settore automobilistico. Con ogni linea, da un'idea nasce qualcosa di reale. Uno schizzo è la prima di tantissime fasi sulla lunga e interessante strada che porta a creare un'auto nuova», spiega Oliver Stefani, direttore di ŠKODA Design.

Per i primi progetti e i primi schizzi gli studenti hanno ricevuto il supporto e consigli preziosi dei collaboratori di ŠKODA Design, impressionando i professionisti con il loro entusiasmo e la loro curiosità. «Tutti i partecipanti hanno mostrato fin dall'inizio grande entusiasmo e determinazione. I loro schizzi sono veramente incredibili, il concept mi piace molto», dichiara Jiří Hadaščok, coordinatore del design degli esterni presso ŠKODA.

Il programma della concept car ŠKODA progettata da tirocinanti si tiene ogni anno e dimostra l'elevata qualità e la forte applicazione pratica del percorso formativo presso la scuola professionale ŠKODA di Mladá Boleslav dalla tradizione lunga più di 90 anni. Per tutti i partecipanti progettare una concept car e poi costruirla anche autonomamente è il momento clou dell'apprendistato. «Tutti noi siamo molto contenti di far parte di questo progetto. In quale altro posto si riceve l'opportunità, già da tirocinante, di far confluire le proprie idee e visioni in un'auto e poi anche di costruirla autonomamente? Già disegnare i primi schizzi è stato divertentissimo e abbiamo imparato veramente tanto da Oliver Stefani e dal suo team», racconta il tirocinante Vojtěch Špitálský.

La tradizione della concept car ŠKODA progettata da tirocinanti è iniziata nel 2014. Da allora, ogni anno gli studenti della scuola professionale ŠKODA di Mladá Boleslav possono progettare, sviluppare e costruire autonomamente una spettacolare concept car. E ognuna di queste concept car mette in luce la creatività e l'impegno dei giovani professionisti ŠKODA. La ŠKODA Storyboard offre i ritratti di quattro studenti che hanno partecipato a progetti precedenti nonché una panoramica su tutte le concept car ŠKODA progettate da tirocinanti.

 

Share this: