Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.7.2020, 8:24 - Archivio

La settima concept car ŠKODA progettata da tirocinanti si chiama SLAVIA

  • Nell'anno dell'anniversario la versione spider della SCALA ricorda la fondazione dell'azienda nel 1895
  • Václav Laurin e Václav Klement distribuivano le loro prime biciclette con il nome di SLAVIA
  • Con la concept car progettata da tirocinanti, 31 studenti della scuola professionale ŠKODA coniugano storia e modernità

Mladá Boleslav, 13 luglio 2020 – Dalla SCALA nasce la SLAVIA: con il nome della settima concept car ŠKODA progettata da tirocinanti gli studenti della scuola professionale ŠKODA partecipanti al progetto hanno ricordato la fondazione dell'odierna azienda ŠKODA AUTO, avvenuta 125 anni fa. All'epoca Václav Laurin e Václav Klement distribuivano le loro prime biciclette progettate insieme con il marchio SLAVIA. Ora questo nome è portato da una variante spider del modello compatto ŠKODA SCALA, che funge per la prima volta da base per il progetto dell'accademia ŠKODA, il quale si svolge ogni anno dal 2014. Tra tre settimane questo pezzo unico progettato e realizzato autonomamente dai tirocinanti sarà presentato al pubblico.

La settima concept car ŠKODA progettata da tirocinanti si chiama ŠKODA SLAVIA. L'emozionante versione spider della ŠKODA SCALA ricorda gli inizi del marchio ŠKODA. In occasione del 125o anniversario della fondazione aziendale, con il loro tradizionale progetto di concept car progettata da tirocinanti, gli studenti dell'accademia ŠKODA ricordano la nascita del fabbricante ceco. Nel 1895, a Mladá Boleslav i due padri fondatori Václav Laurin e Václav Klement iniziarono dapprima con la riparazione di biciclette. Ben presto cominciarono a realizzare biciclette in proprio, distribuendole con successo, a partire dal 1896, con il marchio SLAVIA. La nuova concept car progettata da tirocinanti riporta quindi alla vita una leggenda della storia aziendale.

Lo storico nome si adatta al meglio all'idea degli studenti di fare un viaggio nel passato con la moderna SCALA, in un'epoca in cui le automobili erano veicoli aperti. Una classica spider è libera e selvaggia. Nella sua coerente apertura la ŠKODA SLAVIA non si attiene alle convenzioni ed è inoltre simbolo dei pensieri in libertà e della disinvolta spensieratezza della giovane generazione. Rinunciando al tetto, la SLAVIA offre un'esperienza di guida particolarmente intensa. Altre modifiche mirate alla carrozzeria danno alla spider un aspetto ancora più sportivo rispetto all'emozionante SCALA.

La tradizione delle concept car ŠKODA progettate da tirocinanti è iniziata nel 2014. Da allora, ogni anno i tirocinanti della scuola professionale ŠKODA di Mladá Boleslav possono progettare, sviluppare e costruire autonomamente una spettacolare concept car. E ognuna di queste concept car mette in luce la creatività e l'impegno dei giovani professionisti ŠKODA. La ŠKODA Storyboard presenta i ritratti di quattro studenti che hanno partecipato a progetti precedenti nonché una panoramica di tutte le concept car ŠKODA progettate da tirocinanti.

Nel 2013 fu fondata l'odierna accademia ŠKODA. Qui, sotto un unico tetto, vengono proposte la formazione di giovani che hanno concluso gli studi o che si affacciano sul mercato del lavoro nonché la formazione continua di collaboratori e specialisti. Dopo la firma del memorandum con il sindacato KOVO per l'incentivazione della formazione professionale nel 2014, le aule della scuola professionale ŠKODA sono state modernizzate. Insieme al sindacato KOVO, negli scorsi anni ŠKODA AUTO ha investito oltre 300 milioni di corone ceche nella formazione e nella modernizzazione dell'accademia ŠKODA.

 

Sapevate che…

  • ... la SLAVIA è stata chiamata così dal nome slavo Slavia? Esso è utilizzato da diverse celebri associazioni sportive ceche, ad esempio dalla squadra di calcio fresca vincitrice del campionato nazionale Slavia Praga, il cui capitano, Jan Bořil, qualche anno fa ha concluso una formazione alla scuola professionale ŠKODA
  • .... il significato originario del termine Slavia è un'allegoria dell'essenza slava nella mitologia slava? Può comparire anche nelle forme Slavia, Slavie o Slávie
  • .... Slavia è un asteroide della fascia principale media, scoperto il 18 maggio 1972 dall'astronomo cecoslovacco Antonín Mrkos all'osservatorio di Kleť nei pressi di Český Krumlov (codice IAU 046)?
  • ... lo Slavia è un celebre caffè di artisti praghese nello stile degli anni ʽ30 sulle rive della Moldava?
Share this: