Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.7.2020, 11:12 - Archivio

L'anno modello 2021 riserva tante novità per la gamma di veicoli ŠKODA

  • Nuovi volanti, noti dall'OCTAVIA, ora anche in tutte le altre serie ŠKODA
  • Conversione allo standard di emissioni Euro 6d della gamma di motorizzazioni nelle serie di modelli dalla FABIA alla SUPERB
  • Area View e Trailer Assist per SUPERB e KAROQ, operazione di rifinitura per SCALA e KAMIQ

Mladá Boleslav / Cham, 16 luglio 2020 – Nuovi volanti, motori ancora più efficienti e sistemi di assistenza supplementari: quest'estate ŠKODA entra nell'anno modello 2021 presentando tante novità per la sua gamma di veicoli. I nuovi volanti a due o a tre razze, noti dalla ŠKODA OCTAVIA, con nuovi tasti di comando e rotelline diventano ora parte anche di tutte le altre serie di modelli ŠKODA. Inoltre, entro la fine dell'anno, i motori a combustione dalla FABIA alla SUPERB verranno convertiti allo standard di emissioni Euro 6d, in alcuni casi con un aumento della potenza. SUPERB, KODIAQ e KAROQ presenteranno sistemi di assistenza supplementari, mentre i modelli compatti SCALA e KAMIQ saranno sottoposti a un'ulteriore operazione di rifinitura con dettagli sobri.

La modifica più evidente nei veicoli ŠKODA dell'anno modello 2021 sono i volanti rivisitati che, dopo la prima celebrata nella nuova ŠKODA OCTAVIA, entrano ora anche in tutte le altre serie ŠKODA. A seconda della variante d'equipaggiamento e del pacchetto opzionale, presentano due razze o tre nella versione sportiva e un rivestimento in pelle nella maggior parte delle versioni. A seconda della configurazione del veicolo, vantano anche pelle traforata e cuciture a contrasto colorate e dispongono di palette per azionare il cambio DSG. Nelle varianti multifunzionali, nuovi tasti e nuove rotelline assicurano una migliore usabilità.

Motori top di gamma più potenti per la ŠKODA SUPERB
Nel nuovo anno modello l'ammiraglia ŠKODA SUPERB ottiene un incremento di potenza per le due motorizzazioni di punta, allo stesso tempo con consumi ridotti e meno emissioni. Il motore diesel top di gamma 2,0 TDI della nuova generazione EVO arriverà a sprigionare 200 CV (147 kW) invece degli attuali 190 CV (140 kW). Il post-trattamento dei gas di scarico SCR, ulteriormente sviluppato, con il cosiddetto processo «twin dosing», con cui l'AdBlue® viene appositamente iniettato a monte dei due catalizzatori disposti in serie, riduce le emissioni di ossidi d'azoto (NOx) fino all'80%. Nel motore a benzina di punta 2,0 TSI la potenza aumenta di 8 CV (6 kW), arrivando così a 280 CV (206 kW). Entrambi i motori soddisfano lo standard di emissioni Euro 6d a cui, al cambio dell'anno modello, verranno convertiti anche gli altri motori. Dopo la SUPERB iV con propulsione ibrida plug-in, ora anche per tutti gli altri modelli SUPERB è disponibile su richiesta il sistema Area View che fornisce una panoramica sull'area immediatamente circostante il veicolo durante il parcheggio o le manovre con quattro telecamere che offrono una visuale a 360°. Un'altra novità per tutti i modelli SUPERB è ora anche l'assistente per le manovre con i rimorchi. 

Adaptive Cruise Control predittivo per lo ŠKODA KODIAQ
Nel KODIAQ, l'anno modello 2021 aggiungerà alla lista dei sistemi di assistenza l'Adaptive Cruise Control predittivo. Questa variante opzionale dello stabilizzatore di velocità con controllo della distanza riconosce tempestivamente, mediante le riprese della telecamera sul parabrezza nonché i dati del sistema di navigazione, limiti di velocità e curve ed è in grado così di adattare automaticamente la velocità. L'opzionale sistema automatico di chiusura e accesso al veicolo «KESSY» funziona ora su tutte le portiere e, su richiesta, per il KODIAQ SportLine e il KODIAQ RS è disponibile un equipaggiamento in pelle con nuovi sedili sportivi climatizzati e un allungamento della superficie di seduta. Anche nel KODIAQ la potenza del motore 2,0 TDI sale da 190 CV (140 kW) a 200 CV (147 kW). Esattamente come questo motore, anche il 2,0 TDI da 110 kW (150 CV) e cambio DSG a 7 rapporti soddisfa lo standard di emissioni Euro 6d. Anche il motore 1,5 TSI, altrettanto potente, viene convertito a Euro 6d.

Nuove caratteristiche per lo ŠKODA KAROQ
Nell'anno modello 2021, su richiesta lo ŠKODA KAROQ sarà disponibile per la prima volta con climatizzatore trizona «Climatronic». Inoltre fin da subito, proprio come il KODIAQ, può essere dotato del sistema Area View e dell'assistente per le manovre con i rimorchi. Nel post-trattamento dei gas di scarico per la classificazione Euro 6d, il 2,0 TDI da 150 CV (110 kW) con trazione integrale e cambio DSG, punta alla procedura «twin dosing». In futuro il motore a benzina di livello base 1,0 TSI sprigionerà 110 CV (81 kW).

Operazione di rifinitura per la ŠKODA SCALA e lo ŠKODA KAMIQ
Anche i motori dei veicoli compatti SCALA e KAMIQ, di grande successo, verranno convertiti allo standard di emissioni Euro 6d per l'anno modello 2021 e subiranno un'altra operazione di rifinitura grazie a dettagli sobri. Sono poi una novità i cerchi in lega leggera da 17″ «PROPUS» in argento, disponibili come optional, e una tasca multifunzionale sotto la copertura del bagagliaio, ad esempio per riporre un cappotto, presente come ulteriore soluzione «simply clever». Il segnale trasmittente dell'opzionale sistema automatico di chiusura e accesso «KESSY» si disattiva ora già dopo cinque minuti, e non più dopo 15, senza movimenti della chiave. Nelle versioni Monte Carlo, oltre al tipico colore nero, la scritta ŠKODA sul portellone può ora essere ordinata anche in argento. Tutti i modelli SCALA e KAMIQ sono ora disponibili con un filtro per interni combinato a carbone attivo in grado di rimuovere anche gli allergeni presenti nell'aria. Le versioni G-TEC con propulsione a gas naturale e 90 CV (66 kW) sono classificate ai sensi dello standard Euro 6d. Il motore 1,5 TSI presenta 150 CV (110 kW) e quello 1,0 TSI 110 CV (81 kW). 

Modifica ai motori e nuovi cerchi per la ŠKODA FABIA
Nella FABIA il motore 1,0 TSI da 95 CV (70 kW) verrà convertito allo standard di emissioni Euro 6d nella seconda metà dell'anno. Il motore a tre cilindri a iniezione diretta sarà poi disponibile, in aggiunta al cambio manuale di serie a cinque rapporti, anche con un cambio DSG a 7 rapporti. Anche la motorizzazione di base 1,0 MPI da 60 CV (44 kW) e con cambio manuale a 5 marce verrà convertita allo standard Euro 6d. I cerchi in lega leggera da 16″ «VIGO» in antracite integrano la gamma di ruote. Come per la SCALA e il KAMIQ, anche tutti i modelli FABIA verranno dotati di un filtro antiallergeni per interni a carbone attivo e della nuova versione del sistema automatico di chiusura e accesso «KESSY», disponibile come optional, il cui segnale trasmittente si disattiva già se la chiave non viene mossa per cinque minuti. Il sistema «SWING» segna l'accesso nel settore dell'infotainment nei modelli ŠKODA FABIA per il mercato europeo. Questa soluzione presenta un display touch da 6,5″ e dispone già di serie della ricezione DAB.

Share this: