Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.2.2023, 5:00 - Archivio

Lo Škoda Enyaq RS iV conquista due GUINNESS WORLD RECORDS™ con 7,351 km di drifting sul ghiaccio

  • L'Enyaq RS iV guidato dal giornalista automobilistico Richard Meaden ha battuto il GUINNESS DEI PRIMATI di «drift più lungo su ghiaccio senza interruzione» con una distanza di 7,351 km
  • Škoda ha inoltre conquistato il GUINNESS DEI PRIMATI per il «drift più lungo su ghiaccio senza interruzione (auto elettrica)» con lo stesso veicolo
  • I record sono stati stabiliti su un lago ghiacciato vicino a Östersund, in Svezia, alle 11.05 del 19 gennaio 2023

Mladá Boleslav / Cham, 2° febbraio 2023 – Škoda ha stabilito due record mondiali ufficiali di drift su ghiaccio con il SUV Enyaq RS iV, il secondo modello sportivo completamente elettrico del marchio. I record per il «drift più lungo su ghiaccio senza interruzione» e il «drift più lungo su ghiaccio senza interruzione (auto elettrica)» sono stati verificati dal GUINNESS WORLD RECORDS. A conquistarli è stato il giornalista automobilistico Richard Meaden su una pista circolare di 188'496 m di circonferenza sul lago ghiacciato di Stortjärnen, vicino a Östersund, in Svezia, giovedì 19 gennaio 2023.

Il primo record battuto da Škoda sul lago di Stortjärnen è stato quello del drift più lungo su ghiaccio senza interruzione. Alla guida del SUV Škoda Enyaq RS iV, lanciato sul mercato di recente, Richard Meaden ha stabilito un nuovo record verificato ufficialmente mantenendo l'auto in un drift controllato per oltre 15 minuti e ben 7,351 km. La performance di Meaden ha battuto il precedente record di 6,231 km, stabilito in Cina nel 2022. Superando il primo record, Meaden e il SUV Škoda Enyaq RS iV hanno conquistato anche un secondo record per il «drift più lungo su ghiaccio senza interruzione (auto elettrica)».

Con la presenza di un giudice del GUINNESS WORLD RECORDS e del giudice internazionale di drifting David Kalas come testimone, Škoda ha stabilito il record al quarto giorno di permanenza sul posto, dopo numerose prove con diverse combinazioni di pneumatici. Per ottenere il drift perfetto sono state necessarie 18 ore di prove in cinque giorni a temperature sotto lo zero.

Il SUV Enyaq RS iV ha tenuto testa alle condizioni più difficili compiendo 39 giri del circuito nei 15 minuti e 58 secondi della sua corsa da record, con una velocità massima di 48,69 km/h e una velocità minima pari a 31,64 km/h.

L'auto di serie utilizzata per stabilire il record montava cerchi in lega da 20 pollici. Gli speciali pneumatici Däckproffsen 245/35-R20 (forniti da Michelin) sulle ruote anteriori erano dotati di 600 chiodi da 5 mm per consentire una trazione e un input di sterzata ancora migliori sulla superficie ghiacciata priva di aderenza, mentre gli pneumatici Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 montati sulle ruote posteriori disponevano di 300 chiodi da 2 mm su tutta la superficie dello pneumatico: questa si è rivelata essere la combinazione ideale sullo strato di ghiaccio spesso 40 cm che ricopriva il lago.

Con la conquista di due nuovi GUINNESS WORLD RECORDS, Škoda, il nuovo detentore del record Richard Meaden e la RS entrano negli annali del guinness dei primati. Nel 2011, il pilota britannico aveva già battuto il record di velocità su strada della Southern Californian Timing Association (SCTA) per un'auto di serie a induzione forzata da 2,0 litri, raggiungendo le 227,080 miglia orarie. Questo record è stato stabilito nelle leggendarie Bonneville Salt Flats statunitensi a bordo di una Škoda Octavia RS costruita nel Regno Unito.

Meaden ha commentato così il suo nuovo trionfo: «Tornare al volante di un'altra Škoda da record è davvero un'emozione speciale, passando dalle saline Bonneville Salt Flats negli Stati Uniti a un lago ghiacciato in Scandinavia, stabilendo due record distinti con due auto così diverse. Sono incredibilmente orgoglioso di far di nuovo parte di un team che ha battuto il record del mondo dopo 12 anni: chi l'avrebbe mai detto che oggi ci saremmo trovati qui a fare drifting con un'auto elettrica sul ghiaccio? Questo dimostra quanto il mondo automobilistico stia cambiando e quanto sia emozionante quest'evoluzione».

Rispetto al modello standard, l'Enyaq RS iV è dotato di sospensioni sportive più basse di 15 mm sulle ruote anteriori e di 10 mm su quelle posteriori. Inoltre, lo sterzo progressivo e la selezione del profilo di guida nonché la regolazione adattiva del telaio per uno smorzamento adattivo garantiscono una trazione ancora migliore. Tra gli altri equipaggiamenti esclusivi spiccano i caratteristici paraurti sportivi RS, i dettagli esterni in nero lucido e i sedili sportivi con rivestimento in pelle nera, esteso anche al volante e alle finiture del cruscotto.

Il SUV Enyaq RS iV, secondo veicolo Škoda completamente elettrico a fregiarsi del marchio RS, eroga una potenza di 299 CV ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi grazie alla batteria da 82 kWh (77 kWh netti) e ai due propulsori elettrici. Con un motore su ciascun asse, l'Enyaq RS iV sprigiona una coppia di 460 Nm con un'accelerazione immediata e prestazioni potenti. Il veicolo è predisposto per la ricarica rapida a 135 kW, che consente di ricaricarlo all'80% in soli 36 minuti.

Scoprite di più sul record del mondo e sul 4x4 in Svezia nell'ultimo episodio del podcast Simply Clever.

Share this: