15.3.2024, 11:30

Mobilità elettrica: Škoda Epiq sarà il nuovo BEV entry-level

  • Un'elettrizzante ventata di novità per il marchio: lo Škoda Epiq amplia il portafoglio di vetture completamente elettriche di Škoda ed è uno di sei nuovi veicoli elettrici il cui lancio è in programma nei prossimi anni
  • Lo studio progettuale preannuncia il prossimo modello nel segmento strategicamente importante dei SUV sub-compatti
  • Look e spazio: potente, funzionale e autentico design Modern Solid, spazio a volontà e bagagliaio con capacità fino a 490 litri
  • Esperienza digitale: una vasta gamma di nuove tecnologie, connettività e funzioni di assistenza

Mladá Boleslav / Cham, 15 marzo 2024 – Piccolo diventa epico: Škoda Auto ha svelato il nome del suo SUV crossover da città alimentato a batteria, insieme a uno studio progettuale che mostra un primo assaggio del nuovo modello. La Škoda Epiq debutterà nel 2025. Con una lunghezza di 4.1 metri, sfoggerà interni spaziosi e un bagagliaio con capacità fino a 490 litri. Il veicolo incorporerà completamente, sia all'interno che all'esterno, il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid potente, funzionale e autentico. A ciò si affiancherà un'esperienza digitale impeccabile, con nuove tecnologie e funzionalità di assistenza.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato: «Il prossimo Škoda Epiq offrirà un veicolo straordinario a un prezzo allettante, con interni spaziosi in dimensioni compatte. I nostri clienti vogliono poter scegliere, motivo per cui stiamo espandendo il nostro portafoglio di e-mobility in continua crescita in questo popolare segmento. Spero che questi primi teaser del progetto dimostrino che Epiq si distinguerà per il suo design moderno, la sua autonomia adatta all'uso quotidiano e le tecnologie intuitive, il tutto a prezzi accessibili».

Lunghezza di 4.1 metri, autonomia elettrica di oltre 400 km e capacità del bagagliaio fino a 490 litri
Il nuovo studio progettuale digitale pubblicato da Škoda evidenzia le funzioni e le caratteristiche principali del futuro veicolo di serie. Con una lunghezza di 4.1 metri, il SUV crossover da città Škoda Epiq offre spazio in abbondanza per cinque persone e una capacità del bagagliaio fino a 490 litri. Incorpora completamente il nuovo e potente linguaggio stilistico Modern Solid, sia all'interno che all'esterno, e offre un'autonomia elettrica massima di oltre 400 chilometri.

Oliver Stefani, Head of Škoda Design, ha osservato: «Il nostro nuovo linguaggio stilistico Modern Solid rappresenta il nuovo livello di modernità. Funzionalità intelligente e praticità sono armoniosamente bilanciate da nuovi look accattivanti e dal nostro approccio alla sostenibilità. Lo studio progettuale Škoda Epiq incarna perfettamente tutte le caratteristiche chiave del nuovo linguaggio stilistico».

Modern Solid: design potente, funzionale e autentico che reinterpreta le classiche caratteristiche di Škoda
Il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid coniuga robustezza, funzionalità e autenticità. Lo studio progettuale Škoda Epiq presenta un cofano scolpito con una nuova grafica identificativa di Škoda. Il Tech-Deck Face in nero lucido è una reinterpretazione moderna della classica calandra Škoda e ospita dispositivi elettrici come il radar di controllo della distanza e la telecamera anteriore. Il Tech-Deck Face è affiancato da elementi LED bifunzionali a forma di T per le luci di marcia diurna e gli indicatori di direzione. I fari anteriori si trovano in posizione più bassa e secondaria. I moduli luminosi presentano un design ispirato al cubismo e sono dotati di tecnologia a LED Matrix. Il robusto paraurti anteriore è dotato di un sorprendente spoiler verniciato in Unique Dark Chrome. La vista laterale è caratterizzata da un'alta e dinamica linea tornado che separa visivamente la parte dell'abitacolo dal resto e sottolinea la potenza delle spalle dell'auto. I passaruota sottostanti sono caratterizzati da un allestimento sorprendente e ospitano ruote ottimizzate in termini di aerodinamica. La linea del tetto bassa e leggermente spiovente si fonde in uno spoiler per un'efficienza aerodinamica ottimale. La parte posteriore presenta anche un robusto paraurti e la scritta Škoda in Unique Dark Chrome sul portellone posteriore. Il look minimalista dello studio progettuale Škoda Epic è sottolineato dalla verniciatura metallizzata opaca in un luminoso Moon White. Gli appariscenti dettagli Flashy Orange sulle barre del tetto e sulle ruote, nonché sui paraurti anteriore e posteriore, aumentano l'impatto visivo.

Interni minimalisti e funzionali e nuove tecnologie
Škoda Epiq sarà la prima vettura di serie dotata di interni minimalisti Modern Solid incentrati su materiali durevoli, pratici e sostenibili. Dispone di un vano portaoggetti aperto che include il caricabatterie wireless per il cellulare nella console centrale free floating, nonché scomparti «Simply Clever» per riporre ancora più oggetti. Il bagagliaio beneficia inoltre di alcuni dettagli «Simply Clever» del marchio, come ganci per borse, elementi di fissaggio, ganci di fissaggio e scomparto nascosto sotto al pavimento. Il volante a due razze mostra la nuova scritta Škoda nonché pulsanti fisici e rotelline a scorrimento tattile con accenti Flashy Orange per controllare le funzioni principali durante la guida. La chiave digitale mobile consente un'ampia gamma di interazioni tramite il dispositivo intelligente del cliente, migliorando così l'esperienza digitale dell'utente. Ciò sottolinea il costante orientamento al cliente dell'approccio «mobile first» di Škoda progettato per semplificare la vita quotidiana dei conducenti. Lo Škoda Epiq supporta anche la ricarica bidirezionale, trasformando la vettura in un accumulatore di energia mobile in grado di immettere l'energia elettrica in eccesso nella casa del cliente e in altri elettrodomestici.

Un nome straordinario per un'epica pietra miliare nella storia di Škoda
Lo Škoda Epiq sarà una pietra miliare nella storia di Škoda, sottolineata dal suo nome inconfondibile e facilmente riconoscibile. Si inserisce perfettamente nella nomenclatura dei SUV BEV di Škoda: la E all'inizio indica un modello Škoda elettrico alimentato a batteria, mentre la Q alla fine la identifica come un membro della famiglia di SUV del marchio. Epiq deriva dalla parola greca antica «epos», che significa «parola» o «verso», ma anche «racconto» o «narrazione». Il nome evoca associazioni positive come stupefacente, grandioso, straordinario e notevole. Con le sue caratteristiche intelligenti e la sua versatilità, lo Škoda Epiq mira a soddisfare le esigenze sia di clienti attenti al lifestyle che di famiglie. Il SUV crossover da città sarà realizzato a Pamplona, in Spagna, nell'ambito di un progetto congiunto di sviluppo e produzione dei rappresentanti del Brand Group Core di Volkswagen Škoda, Cupra e Volkswagen. Škoda Auto si impegna a investire miliardi di euro nella sua trasformazione verso la mobilità elettrica nei prossimi anni. Lo Škoda Elroq, un SUV compatto elettrico alimentato a batteria, sarà il primo veicolo a essere lanciato nell'ambito della prossima campagna di modelli elettrici, il cui debutto è previsto per la fine di quest'anno.

Share this: