Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.1.2020, 11:01 - Archivio

Nel 2020 ŠKODA AUTO celebra il 125o anniversario della sua fondazione

  • Fondata nel lontano 1895, ŠKODA AUTO è fra le più antiche case
    automobilistiche al mondo che ancora oggi producono
  • ŠKODA AUTO celebra il 125o anniversario della sua fondazione con
    numerose attività, promozioni ed eventi in tutto il mondo
  • L’azienda festeggia inoltre il 115o anniversario dall’inizio della
    produzione di automobili
  • Anniversari per numerosi modelli di rilevanza storica del marchio
  • ŠKODA AUTO entra in una nuova era di mobilità individuale partendo
    da una posizione di forza

Mladá Boleslav, 20 gennaio 2020 – Anniversario per ŠKODA AUTO: nel 2020 la casa automobilistica festeggia 125 anni di esistenza dalla sua fondazione, inoltre questo è anche il 115o anniversario dall’inizio della produzione di automobili. È un anno di giubileo anche per numerosi modelli di importanza storica del marchio.

Bernhard Maier, amministratore delegato di ŠKODA AUTO, mette in risalto: «ŠKODA AUTO è fra le più antiche case automobilistiche del mondo che ancora oggi producono. Il coraggio e l’inventiva dei due fondatori, Václav Laurin und Václav Klement, sono alla base di questa straordinaria storia di successo e allo stesso tempo rappresentano per noi sia un dovere che uno stimolo a condurre l’azienda verso un futuro prosperoso. Ed è proprio questo che facciamo con la nostra Strategia 2025: trasformiamo ŠKODA AUTO da casa automobilistica a Simply Clever Company per le migliori soluzioni di mobilità.»

Anche nel 2020 ŠKODA AUTO prosegue infatti la sua strada verso l’elettromobilità e nella prima metà dell’anno presenta la sua versione di serie della VISION iV. Il 125o anniversario della fondazione dell’azienda segna allo stesso tempo l’inizio di una nuova era per il produttore: il primo veicolo del marchio funzionante esclusivamente a batteria, basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. Nel quadro della sua attuale offensiva di prodotto, tra il 2019 e la fine del 2022 ŠKODA lancerà sul mercato 30 nuovi modelli, di cui più di dieci sono parzialmente o completamente elettrici.

Le fondamenta per l’ascesa di ŠKODA, che l’ha portata a essere oggi una casa automobilistica internazionale di successo, sono state posate dai suoi fondatori Václav Laurin e Václav Klement nel dicembre del lontano 1895: nella città boema di Mladá Boleslav iniziano innanzi tutto con la riparazione e la produzione di biciclette. L’azienda, che ha preso il loro nome di Laurin & Klement, comincia presto a offrire una serie di veicoli a due e tre ruote in decine di versioni, mentre la produzione di moto ha inizio nel 1899. In breve tempo questi modelli tecnicamente innovativi diventano molto richiesti in vari paesi, fra cui l’Inghilterra, uno dei mercati più esigenti per quanto riguarda le esportazioni.

Nel 1905 debutta già la prima automobile di Laurin & Klement, la Voiturette A, che si rivela presto una vettura di alta qualità per la vita quotidiana e ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. L&K amplia notevolmente la propria gamma di modelli e dopo poco offre anche potenti vetture sportive o commerciali che conquistano gli automobilisti di tutto il mondo. 115 anni dopo la casa automobilistica è attiva in più di 100 mercati e ogni anno fornisce 1.24 milioni di veicoli a clienti di tutto il mondo.

La base per l’ulteriore sviluppo di questa storia di successo è costituita dalla fusione di Laurin & Klement con il gruppo di ingegneria meccanica ŠKODA, avvenuta nel 1925, che assicura il capitale necessario per l’ulteriore espansione. D’ora in avanti il marchio delle vetture di Mladá Boleslav è caratterizzato dal logo con la freccia alata.

Nel 2020 ŠKODA AUTO celebra il 125o anniversario della sua fondazione con numerose attività, promozioni ed eventi per i collaboratori dell’azienda, i fan del marchio e gli appassionati di automobili. Ad esempio, modelli significativi per la storia dell’azienda parteciperanno a eventi in Cina, in India e in altri mercati internazionali. Il culmine di questo anno di festeggiamenti sarà uno speciale concerto della filarmonica ceca rinomata in tutto il mondo. In occasione dell’anniversario, ŠKODA lancia inoltre una vasta campagna di marketing e comunicazione, che viene diffusa anche su tutti i canali social media della casa automobilistica e sul sito web aziendale ŠKODA Storyboard con lo slogan «Driving inventiveness since 1895».

Nel corso della storia aziendale, dagli stabilimenti produttivi cechi e internazionali sono usciti numerosi modelli ŠKODA di importanza storica, alcuni dei quali nel 2020 festeggiano l’anniversario della loro anteprima mondiale o del loro lancio sul mercato: ad esempio, 85 anni fa, nel 1935, ŠKODA presenta l’affascinante ŠKODA 935 Dynamic con carrozzeria aerodinamica. 60 anni fa, nel settembre del 1960, alla Fiera Internazionale della Meccanica di Brno, ŠKODA mostra la prima ŠKODA OCTAVIA Combi, nel 1970 debutta l’elegante coupé 2+2 ŠKODA 110 R. E quest’anno è già il ventesimo anniversario del lancio sul mercato della prima generazione dell’amatissima FABIA Combi. La lunga tradizione dello sport automobilistico di ŠKODA AUTO è commemorata dal 70o anniversario della partecipazione di Václav Bobek e Jaroslav Netušil alla 24 Ore di Le Mans, che nel 1950 gareggiano su una ŠKODA Sport per l’omonima scuderia ceca.

 

 

Share this: