30.6.2023, 12:32

Novità nel consiglio di amministrazione di Škoda Auto: Andreas Dick succede a Michael Oeljeklaus nella veste di Direttore del settore Produzione e Logistica

• Andreas Dick, attualmente Technical Vice President di FAW-Volkswagen a Changchun, sarà responsabile del settore Produzione e Logistica di Škoda Auto a.s. a partire dal 1° settembre 2023.
  • Michael Oeljeklaus opta per il pensionamento anticipato dopo 13 anni di servizio nel consiglio di amministrazione di Škoda

Mladá Boleslav, 30 giugno 2023: Andreas Dick nominato nuovo Direttore del settore Produzione e Logistica di Škoda Auto a.s. a partire dal 1° settembre 2023. In qualità di Technical Vice President, oggi è responsabile anche dei settori Produzione, Logistica e Sviluppo tecnico presso l’azienda cinese FAW-Volkswagen a Changchun. Subentra a Michael Oeljeklaus, alla guida della sezione dal 2010, che si avvia verso il pensionamento anticipato.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, ha commentato: «Michael Oeljeklaus ha lasciato un’impronta indelebile sul piano della produzione e ha dato seguito con costanza all’opera di digitalizzazione di Škoda. Il suo enorme impegno e la sua lungimiranza strategica, messi al servizio degli stabilimenti con uno sguardo rivolto al futuro, sono alcuni dei meriti per cui si è distinto a favore del nostro marchio. Con le sue competenze e il suo spirito del fare, ha contribuito in modo decisivo alla trasformazione della nostra attività produttiva in direzione dell’elettromobilità, introducendo innovazioni nella produzione e gestendo con successo i nostri stabilimenti nonostante le difficoltà di approvvigionamento. Ringrazio di cuore Michael Oeljeklaus per l’impegno profuso in tutti questi anni e gli auguro il meglio per questa nuova fase della sua vita. Allo stesso tempo, sono lieto che Škoda Auto abbia acquisito un comprovato esperto in materia di produzione come Andreas Dick, che vanta un’esperienza internazionale di tutto rispetto alle proprie spalle. Grazie al lavoro svolto per il ramp-up di diversi veicoli elettrici, Andreas Dick contribuirà in modo decisivo ad accelerare l’implementazione della nostra strategia di elettromobilità. Inoltre darà un ulteriore impulso alla digitalizzazione, promuovendo anche una produzione sostenibile a basso consumo di risorse nei nostri stabilimenti di tutto il mondo».

Andreas Dick è entrato a far parte del gruppo Volkswagen nel 1998, dopo la laurea in Tecnologie di Produzione presso il Politecnico di Braunschweig. Tra le altre cose, l’ingegnere ha lavorato come responsabile della carrozzeria presso Volkswagen de Mexico e ha ricoperto un ruolo direttivo nello stabilimento di FAW-Volkswagen a Changchun, per poi sovrintendere all’edificazione dello stabilimento di Foshan nel 2011, assumendone successivamente la direzione. Dal 2016 al 2019 ha diretto lo stabilimento Volkswagen di Emden, nella Germania settentrionale, dove è stato tra l’altro responsabile del ramp-up della Passat e della Arteon. Più recentemente, dal 2019, ha ricoperto il ruolo di Technical Vice President presso FAW-Volkswagen a Changchun nei settori Produzione, Logistica, Pianificazione e Sviluppo tecnico, solo per citarne alcuni. In questo ruolo ha soprattutto dato slancio alla trasformazione digitale dei settori tecnologici ed è stato responsabile del ramp-up di numerosi veicoli elettrici, nonché della produzione di circa 1,8 milioni di veicoli su base annua.

Michael Oeljeklaus era Direttore Produzione e Logistica di Škoda Auto dall’agosto 2010. Da allora, l’ingegnere meccanico e dottore di ricerca ha quasi raddoppiato il volume di produzione annuo a livello mondiale, raggiungendo quota 1,3 milioni di veicoli. Tra le altre cose, si occupava della digitalizzazione in ogni aspetto della produzione. Grazie all’impiego tempestivo e sistematico di tecnologie innovative del settore Industria 4.0, è stato possibile rendere nettamente più efficienti i processi. Insieme al suo team, ha inoltre equipaggiato gli stabilimenti produttivi Škoda in Repubblica Ceca per la produzione di veicoli elettrici a batteria e di sistemi di batterie SME, consentendo di dare il via alla produzione nei tempi previsti. Oeljeklaus lavora per il gruppo Volkswagen dal 1988. Dal 1991 al 1993 ha lavorato presso Volkswagen Bordnetze GmbH a Berlino, prima come responsabile della produzione e poi come procuratore tecnico. Tra le altre cose, dal 1993 ha curato il ramp-up della produzione della Seat Arosa e della Volkswagen Lupo. Nel 2005 Oeljeklaus è passato alla SAIC Volkswagen Automotive Co. Ltd a Shanghai in qualità di Technical Executive Director. In questa posizione è stato responsabile del product management, dello sviluppo tecnico, della pianificazione della produzione, della logistica e della produzione presso tutte le sedi SAIC Volkswagen in Cina.