Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.8.2014, 11:00 - Archivio

Nuova ŠKODA Fabia: fino al 17 percento più parsimoniosa

  • Nuova ŠKODA Fabia con gamma di motorizzazioni completamente nuova
  • Valore eccellente: 17 percento in meno di consumi ed emissioni
  • In Svizzera: Tre motorizzazioni a benzina, tre diesel; tutte le motorizzazioni soddisfano la norma EU6
  • Valori di punta per la nuova ŠKODA Fabia GreenLine: 3,1 l/100 km; 82 g di CO2/km

 

Mladá Boleslav, 7 agosto 2014 La ŠKODA Fabia, prossima al debutto a inizio ottobre 2014 a Parigi, definisce standard innovativi in materia di consumi ed emissioni ed è fino al 17 percento più parca nei consumi rispetto al modello precedente. Così il nuovo modello diventa la Fabia più ecosostenibile e parsimoniosa di tutti i tempi. I motori sviluppati interamente ex novo (in Svizzera: tre motorizzazioni a benzina, tre diesel) soddisfano la norma sui gas di scarico EU6.

La nuova ŠKODA Fabia monta motori di ultima generazione completamente nuovi, che si distinguono per la particolare efficienza nei consumi. La gamma di offerta per i Paesi UE comprende – inclusa la variante GreenLine – quattro motorizzazioni a benzina e tre diesel (in Svizzera: tre motorizzazioni a benzina, tre diesel). Tutti i motori soddisfano la nuova norma sui gas di scarico EU6 e sono provvisti di serie di sistema start-stop e di funzione di recupero dell’energia di frenata. I cambi marcia avvengono manualmente o tramite il cambio automatico a doppia frizione DSG.

I motori a benzina disponibili sono nuovi propulsori a tre e quattro cilindri basati sulla tecnologia MQB. I propulsori a tre cilindri MPI da 1,0 litro sono dotati di iniezione indiretta mentre i propulsori a quattro cilindri sono motori TSI sovralimentati da 1,2 litri. I valori di potenza variano da 44 kW/60 CV (in Svizzera: 55 kW/75 PS) a 81 kW (110 CV).

I propulsori diesel disponibili per la nuova ŠKODA Fabia sono tre varianti di potenza del nuovo sistema Common Rail esclusivamente a iniezione diretta e con sovralimentazione turbo da 1,4 litri di cilindrata. Il blocco motore del propulsore a tre cilindri è in lega d’alluminio. La gamma di potenze dei propulsori diesel varia da 55 kW a 77 kW, come per la Fabia di seconda generazione, ma viene raggiunta con una cilindrata di 1,4 litri anziché  di 1,6 litri, come accadeva finora.

La ŠKODA Fabia in assoluto più parsimoniosa sarà la ŠKODA Fabia GreenLine, disponibile verso la fine del 2015, con motorizzazione 1,4 TDI/55 kW (75 CV). Grazie a sistema start-stop, funzione di recupero dell’energia di frenata e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento nonché adeguamenti mirati delle proprietà aerodinamiche, la nuova  ŠKODA Fabia GreenLine fa registrare un consumo di soli 3,1 l/100 km, che equivale a soli  82 g/km di emissioni di CO2.

A partire dal 2015, quindi, la nuova ŠKODA Fabia GreenLine sarà la ŠKODA più ecosostenibile a trazione convenzionale, superata soltanto dalla ŠKODA Citigo G-TEC a metano.

La nuova ŠKODA Fabia è fino a 65 kg più leggera del modello attuale (a parità di equipaggiamento). La versione base ŠKODA Fabia con motore a tre cilindri MPI da 1,0 litro ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 980 kg.

Con la terza generazione di ŠKODA Fabia la casa automobilistica ceca consolida la propria ambizione in materia di vetture ecosostenibili. La via percorsa da ŠKODA è ben delineata: la mobilità ecosostenibile deve essere accessibile – a tutto vantaggio dei clienti e dell‘ambiente. Ad avallare questa linea di pensiero vi sono in particolare i modelli ŠKODA GreenLine, Green tec e G-TEC, disponibili per la gamma di modelli ŠKODA.

Share this: