Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.1.2015, 19:30 - Archivio

Nuova ŠKODA Fabia: la migliore della classe nel crash test Euro NCAP

  • La ŠKODA Fabia ottiene il punteggio massimo nella sua categoria nel crash test Euro NCAP 2014 e, unica tra le 14 utilitarie testate, cinque stelle
  • Straordinaria protezione degli occupanti per adulti e bambini
  • Innovativi sistemi di sicurezza, sei airbag di serie
  • La gamma ŠKODA è più sicura che mai

Mladá Boleslav, gennaio 2015 – La nuova ŠKODA Fabia è l'utilitaria più sicura secondo gli attuali crash test Euro NCAP. Il nuovo modello ŠKODA ha ottenuto il punteggio massimo del segmento nel crash test Euro NCAP e ha ricevuto inoltre il miglior voto pari a cinque stelle, unica delle 14 utilitarie testate. La valutazione Euro NCAP si basa su risultati negli ambiti protezione degli occupanti per adulti e bambini, protezione dei pedoni e sistemi di sicurezza di supporto.

"Grazie a innovativi sistemi di sicurezza e a un ampio pacchetto sicurezza il nostro nuovo modello si impone come punto di riferimento nel suo segmento. Il riconoscimento di utilitaria più sicura nel crash test Euro NCAP lo conferma una volta di più", commenta il Dr. Frank Welsch, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo tecnico ŠKODA.

In tutte e quattro le categorie di valutazione (protezione degli occupanti adulti, sicurezza dei bambini, sistemi di assistenza alla sicurezza e protezione dei pedoni) la nuova ŠKODA Fabia ha ottenuto il voto più alto dall'Euro NCAP: cinque stelle. Gli esaminatori hanno apprezzato soprattutto lo stabile abitacolo passeggeri. Il punteggio massimo è stato ottenuto nella protezione dei neonati fino a 18 mesi. Anche la sicurezza dei bambini di tre anni è stata giudicata ottima.

La nuova ŠKODA Fabia è stata lanciata nei primi mercati europei a metà novembre 2014, in Svizzera lo sarà da metà gennaio 2015. La terza generazione del modello entusiasma con il suo design espressivo, i suoi eccellenti valori ambientali e i suoi elevatissimi livelli tecnologici, che offrono maggiore sicurezza e comfort. L'eco sui media, tra i clienti e tra i concessionari finora è estremamente positiva. La nuova utilitaria si è imposta nei primi importanti test comparativi dei più apprezzati media specializzati.

La nuova ŠKODA Fabia fa centro con innovazioni in materia di sicurezza finora riservate a segmenti di vetture superiori. Il front assistant opzionale con funzione frenata di emergenza City celebra il suo debutto sul modello. Il sistema monitora costantemente via radar la distanza dai veicoli che precedono la vettura e interviene se questa è troppo ridotta. Inoltre la nuova ŠKODA Fabia viene dotata per la prima volta di un freno multicollisione. Esso riduce il rischio di un impatto successivo dopo una prima collisione. Inoltre per la prima volta la ŠKODA Fabia offre il Driver Activity Assistant (che rileva la stanchezza del conducente) in opzione. Ulteriori sistemi di sicurezza previsti: speed limiter (limitatore di velocità), assistente alla partenza in salita Hill Hold Control e controllo elettronico della pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

La massima protezione in caso di incidente sulla nuova ŠKODA Fabia è garantita da un completo pacchetto sicurezza perfettamente armonizzato. Fino a sei airbag (anteriori, laterali e per la testa) proteggono i passeggeri interagendo con cinque cinture di sicurezza a tre punti in caso di collisione. Una notevole rigidità della carrozzeria e zone di deformazione ottimizzate in modo mirato costituiscono le basi della notevole sicurezza passiva.

La nuova ŠKODA Fabia completa quindi l'offerta di automobili ŠKODA con il massimo della sicurezza. Nel corso del loro lancio sul mercato, dalla Citigo alla Superb, tutte e sette le attuali serie di modelli della marca hanno ottenuto le cinque stelle, ovvero il voto massimo di Euro NCAP. Questa straordinaria valutazione è il risultato dei grandi sforzi dell'azienda atti a garantire la massima sicurezza attiva e passiva alle vetture.

Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) è un consorzio indipendente di Ministeri europei dei trasporti, automobile club, assicurazioni e associazioni di tutela dei consumatori. L'organizzazione esegue crash test con nuove tipologie di automobili e ne giudica la sicurezza.

Share this: