Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.3.2016, 18:29 - Archivio

Pietra miliare: prodotto il milionesimo esemplare della ŠKODA Octavia di terza generazione

› Successo per tradizione: dal 1996 costruiti in totale 5 milioni di modelli ŠKODA Octavia; realizzati un milione di esemplari della ŠKODA Octavia di terza generazione

› "Cuore del marchio", premiata con oltre 50 riconoscimenti internazionali

› Successo internazionale: in totale 432'300 Octavia consegnate a clienti in tutto il mondo nel 2015


Mladá Boleslav, 29 marzo 2016 – ŠKODA ha prodotto il milionesimo esemplare di Octavia di terza generazione. La vettura numero un milione ha visto la luce nello stabilimento principale ŠKODA di Mladá Boleslav. Dal lancio del modello, avvenuto nel 1996, la casa automobilistica ceca ha prodotto complessivamente cinque milioni di esemplari di Octavia.

Si tratta del modello ŠKODA in assoluto di maggior successo, ribattezzato "Cuore del marchio" – la ŠKODA Octavia. Ora ha lasciato la linea di produzione dello stabilimento principale di Mladá Boleslav la milionesima vettura, una Octavia Scout color Moon White. Un milione di vetture ŠKODA Octavia di terza generazione prodotte sottolineano il successo della vettura sui mercati internazionali. L’Octavia definisce nuovi standard nel proprio segmento ed è l’Octavia più grande, più pratica, sicura e più comoda di tutti i tempi. Come nessun altro modello ŠKODA, l’Octavia è emblema della celere ascesa del marchio negli ultimi due decenni. Dal 1996, sono già stati costruiti complessivamente cinque milioni di esemplari di ŠKODA Octavia.  

La ŠKODA Octavia di terza generazione è versatile come mai prima d‘ora. Octavia Berlina e Combi sono disponibili rispettivamente nelle varianti a trazione anteriore e integrale. A queste versioni si aggiunge la ŠKODA Octavia RS, la più rapida Octavia di serie di tutti i tempi. Nel 2014 hanno debuttato la ŠKODA Octavia G-TEC con trazione a metano e la ŠKODA Octavia Scout, una grintosa allrounder con eccellenti doti fuoristradistiche. Inoltre, in Europa è disponibile l’esclusiva ŠKODA Octavia L&K.

Grazie a una ricca gamma di varianti di modelli ed eccellenti qualità dei prodotti, l’Octavia costituisce una punta di diamante non soltanto sui mercati. Anche il pubblico degli specialisti apprezza la bestseller di ŠKODA. Negli anni precedenti la vettura ha ottenuto pertanto oltre 50 riconoscimenti di respiro internazionale. Il modello, inoltre, ha superato con successo numerosi test comparativi.

La terza generazione dell’Octavia è stata introdotta sui mercati nel 2013. La maggior parte di modelli Octavia è fabbricata nello stabilimento principale di ŠKODA a Mladá Boleslav. Oltre alla produzione in Repubblica Ceca, la ŠKODA Octavia viene fabbricata anche in Cina, Russia, India e Kazakistan. In quanto maggior mercato singolo, la Cina svolge un ruolo di fondamentale importanza per il marchio e il modello. Nel maggio 2014, la ŠKODA Octavia è stata lanciata sul mercato cinese. Da allora, la vettura del segmento compatto viene prodotta nello stabilimento di SAIC Volkswagen (SVW) a Ningbo.

Solo nel 2015 sono state vendute in tutto il mondo 432'300 vetture della gamma Octavia, ovvero circa l‘11 percento in più di modelli Octavia rispetto all’anno precedente. Nei primi due mesi di quest‘anno ŠKODA ha già consegnato 70'500 esemplari di Octavia a clienti.

Share this: