1.9.2023, 10:06

Più spaziose, più confortevoli, più ergonomiche: Škoda presenta gli elementi distintivi degli interni delle nuove generazioni dei modelli Kodiaq e Superb

  • Gli Smart Dial di Škoda: le manopole/i pulsanti impostabili in modo flessibile con display digitali al di sotto del display centrale dell'infotainment consentono una nuova forma di comando intuitivo
  • Il display dell'infotainment montato a sbalzo nel formato da 12,9 pollici e la leva del cambio spostata sul piantone dello sterzo portano maggiore ordine nella console centrale e ottimizzano lo spazio
  • Con le innovative design selection, negli interni delle serie di modelli Kodiaq e Superb trovano spazio numerosi materiali sostenibili

Mladá Boleslav / Cham, 1 settembre 2023 – A poche settimane della prima mondiale delle nuove generazioni di Kodiaq e Superb, Škoda presenta gli interni completamente ridisegnati dei propri modelli di successo. Il cockpit digitale, il display head-up e un display per l'infotainment montato a sbalzo da 12,9 pollici contraddistinguono i nuovi interni, così come la leva di selezione del cambio per il cambio a innesto diretto (DSG), ora collocata sul piantone dello sterzo. In particolare, questa novità offre ai passeggeri dei sedili anteriori una disponibilità di spazio ancora più generosa, mettendo loro a disposizione, al contempo, una console centrale notevolmente più ampia per riporre i propri oggetti. Gli Smart Dial di Škoda personalizzabili sono gli innovativi elementi di comando che consentono di regolare con estrema semplicità le funzioni della vettura. Ogni manopola/pulsante offre un accesso intuitivo a diverse funzioni, mentre i display digitali consentono di avere sempre una rapida panoramica a 360 gradi. Nel proprio cammino verso una maggiore sostenibilità, per i sedili dei nuovi Kodiaq e Superb Škoda impiega imbottiture in poliestere riciclato al 100%.

Peter Olah, responsabile del reparto Interior Design di Škoda Auto, ha commentato: «Gli interni di una Škoda sono sinonimo di comandi intuitivi, semplicità, centralità del cliente e soluzioni intelligenti. La nostra ultima innovazione, gli Smart Dial di Škoda, consente di controllare le funzioni del veicolo in modo ancora più intuitivo coniugando il meglio dei due mondi: elementi di comando fisici e display digitali. Oggi i nuovi interni della Kodiaq e della Superb dispongono di un ampio display montato a sbalzo, di una leva del cambio montata sul piantone dello sterzo e di una console centrale più pulita. Questi miglioramenti costituiscono il punto di partenza per interni ancora più spaziosi e confortevoli, che non solo sono gradevoli esteticamente, ma offrono ai nostri clienti anche valide funzionalità e un vero e proprio valore aggiunto».

Le nuove funzioni innovative aumentano ulteriormente il comfort a bordo
Škoda ha ridisegnato radicalmente gli interni dei prossimi due modelli, ottimizzando tra l'altro il volante, lo strumento combinato, il cruscotto e i listelli decorativi. Una novità per il marchio: in entrambi i modelli, la leva del cambio DSG è ora posizionata sul piantone dello sterzo ed è quindi ancora più a portata di mano. Allo stesso tempo, la console centrale si presenta ripulita e ben strutturata, liberando ulteriore spazio per il passeggero anteriore. Tra le altre novità presenti nel Kodiaq e nella Superb si annoverano un display head-up che completa il cockpit virtuale da 10,25 pollici e un display centrale per l'infotainment montato a sbalzo, il più ampio di sempre con una diagonale di 12,9 pollici. Inoltre, in entrambi i modelli debuttano gli Smart Dial di Škoda, manopole e pulsanti innovativi che uniscono abilmente componenti aptici e digitali per un'esperienza di guida ancora più intuitiva.

Gli Smart Dial di Škoda: manopole e pulsanti con display digitale
Con gli Smart Dial di Škoda, la casa automobilistica ceca interpreta in un modo del tutto nuovo la combinazione di elementi di comando aptici e digitali. Le nuove generazioni del Kodiaq e della Superb sono dotate di tre manopole, ciascuna con un display digitale da 32 mm, collocate sotto il display del sistema di infotainment. Queste consentono un rapido accesso a numerose funzioni del veicolo disponibili in base al livello di equipaggiamento. I due Smart Dial esterni permettono al conducente e al passeggero anteriore di regolare la temperatura dell'abitacolo nonché il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. Sul display viene visualizzata la funzione attiva. Lo Smart Dial centrale sovrintende ad un massimo di quattro funzioni selezionate dall'utente, come il volume dell'infotainment, la potenza della ventola, la direzione delle bocchette di ventilazione, lo Smart Air Conditioning, le modalità di guida e lo zoom della visualizzazione delle mappe. Lo Smart Dial centrale può essere configurato tramite il menu del sistema di infotainment e l'utente può passare da una funzione all'altra tenendo premuto il rispettivo tasto.

La gamma di funzioni Simply Clever viene ampliata nuovamente
In molte innovazioni si può ravvisare l'approccio di Škoda, volto ad incrementare il comfort nella vita quotidiana grazie a soluzioni intelligenti. Così accade, ad esempio, con il Phone Box per la ricarica rapida induttiva di smartphone idonei fino a 15 W, che nel Kodiaq funziona addirittura con due dispositivi contemporaneamente, e la relativa funzione di raffreddamento attivo. Inoltre, i passeggeri hanno a disposizione fino a quattro porte USB-C con una potenza erogata di 45 W e una porta USB-C da 15 W nello specchietto retrovisore. Altrettanto degno di nota è il fatto che il nuovo Kodiaq è dotato di sedili ergonomici con funzione di massaggio pneumatico. I passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire di un nuovo vano portaoggetti nel tunnel centrale. Nella Superb il volante ridisegnato, lo strumento combinato e gli elementi decorativi donano un tocco speciale, così come i sedili massaggianti ottimizzati, disponibili come optional. Da ora questi dispongono di supporti lombari regolabili su quattro livelli, dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico e una vasta scelta di programmi. Proprio come nel Kodiaq, tutte le funzioni di riscaldamento dei sedili, del volante, del parabrezza e del lunotto possono essere comodamente controllate tramite il tasto del riscaldamento configurabile nel menu del climatizzatore.

I materiali sostenibili contraddistinguono tutti i tessuti e due apprezzate soluzioni Simply Clever
Škoda concretizza il proprio impegno per la sostenibilità nelle nuove generazioni dei due modelli anche con l'impiego di materiali ecologici per tutti i tessuti degli interni e per due soluzioni Simply Clever iconiche: l'ombrello nella portiera del conducente e il raschiaghiaccio sempre a portata di mano. Come già accaduto per altri modelli, il marchio sostituisce le tradizionali linee di equipaggiamento con il concept delle Design Selection: nel Kodiaq sono disponibili le versioni Loft, Lounge ed ecoSuite in nero o cognac, tutte con tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato. La pelle impiegata nella Design Selection ecoSuite è stata conciata con un procedimento ecocompatibile utilizzando residui della produzione di caffè. La versione di equipaggiamento Essence della quarta generazione della Superb comprende la Design Selection Studio. I clienti possono inoltre scegliere tra le Selection Loft, Lounge e Suite in nero e cognac. La versione di punta della Superb L&K amplia l'offerta con la Design Selection L&K Suite in nero e cognac, che presenta pelle conciata in modo sostenibile ricavata dalle acque  reflue provenienti dalla lavorazione delle olive.

 

Si prega di notare che le informazioni di cui sopra fanno parte di un comunicato stampa internazionale. Le descrizioni dei modelli ivi riportate si riferiscono ai modelli mondiali. Ci possono essere discrepanze per il mercato svizzero.

Share this: