5.3.2013, 7:37 - Archivio

Prima mondiale della SKODA Octavia Combi a Ginevra

Al Salone dell’automobile di Ginevra debutta in prima mondiale la nuova SKODA Octavia Combi. La marca figlia di VW presenta pure la variante a trazione integrale particolarmente apprezzata in Svizzera, la Octavia Combi 4×4. La SKODA Octavia è di gran lunga la vettura del costruttore di automobili ceco più venduta al mondo e anche in Svizzera. "La Octavia è la SKODA per antonomasia - il "cuore della marca",secondo il Presidente della direzione di SKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. "Appena poche settimane dopo la prima mondiale della nuova SKODA Octavia berlina mostriamo a Ginevra la nuova SKODA Octavia Combi e la SKODA Octavia Combi 4×4. La terza generazione si impone come un riferimento nella classe delle station wagon compatte in fatto di spazio, qualità, design, tecnologia e rapporto prezzo/valore. Come la berlina, anche la Combi fa in ogni senso un grande passo in avanti ed è più che mai un’automobile con qualità da classe media al prezzo di una compatta. Con la nuova SKODA Octavia e la nostra gamma ampia e moderna disponiamo di una buona base di partenza per ancora rafforzare la nostra posizione anche sui mercati più difficili e in condizioni economiche impegnative", aggiunge Vahland. La SKODA Octavia Combi diventa un riferimento tra le combi compatte Sia con la trazione anteriore che 4x4: come la berlina la nuova SKODA Octavia Combi mette in bella luce i grandi valori della marca: design elegante destinato a durare nel tempo, spaziosità generosa per occupanti e bagagli, qualità, finizione accurata, molti intelligenti dettagli "Simply Clever", tecnologia innovativa e un eccellente rapporto prezzo/valore. "La nuova SKODA Octavia Combi è un magnifico arricchimento del segmento delle combi compatte", sostiene Werner Eichhorn, membro della direzione di SKODA responsabile per la distribuzione e il marketing. "Questa automobile unisce perfettamente elevata funzionalità a dinamica eleganza. Con essa diamo la giusta risposta alle crescenti esigenze della clientela in questa classe di vetture, in forte aumento sia sul piano mondiale che particolarmente in Europa", ancora Eichhorn. La nuova SKODA Octavia Combi non è solo nettamente più grande di quella precedente, diventa anche un modello di riferimento per la sua classe per quanto concerne l’offerta di spazio. Rispetto alla Octavia Combi precedente la capcità del bagagliaio aumenta di cinque litri a 610 litri. Corrispondono inoltre a 20 litri in più che per la berlina. Abbattendo il sedile posteriore il volume dello spazio di carico cresce a notevoli 1'740 litri (finora 1'655 litri). Si aggiungono numerosi dettagli "Simply Clever": ad esempio un doppio pavimento del bagagliaio, per la prima volta spostabile. Il design appare dinamico e non soggetto a influenze modaiole: un’automobile che convince per chiarezza delle forme, precisione e proporzioni perfette.La nuova SKODA Octavia Combi impiega le più moderne tecnologie. In materia di sicurezza troviamo numerosi sistemi elettronici di assistenza, e l’elettronica ultimo grido è impiegata pure per il comfort, l’infotainment e i sistemi di navigazione. Sono di nuovo sviluppo i motori, che consumano fino a un massimo del 17 per cento meno di quelli della generazione precedente. Per la Svizzera la gamma della Octavia Combi ne prevede tre a benzina e due diesel, tra cui una particolarmente economica versione "GreenLine" che vanta un’emissione di CO2 di appena 87 g/km. Per la Octavia Combi 4×4 la scelta è tra tre motorizzazioni. La trazione integrale fa capo al più recente sviluppo della frizione Haldex, la sua quinta generazione.