24.11.2023, 6:00

Rally del Giappone: Škoda domina con Mikkelsen vincendo il WRC2, Kajetanowicz conquista il titolo nella categoria WRC2 Challenger

Nagoya (JPN) / Cham, 24 novembre – La coppia norvegese Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen *1 (Škoda Fabia RS Rally2) ha legittimato il titolo di campioni WRC2 e concluso la stagione dimostrandosi all'altezza delle aspettative con una vittoria nel WRC2 al Rally del Giappone. Al polacco Kajetan Kajetanowicz, anche lui a bordo di una Škoda Fabia RS Rally2, è bastato un secondo posto nella classifica WRC2 Challenger per aggiudicarsi il titolo in questa classe. Alla guida di un'altra Škoda Fabia, l'ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen è stato autore di un'ottima prestazione al suo esordio nel WRC2.

Acquazzoni, inframezzati da qualche raggio di sole, e persino un po' di neve: il Rally del Giappone ha regalato di tutto. La tredicesima e ultima gara dell'anno nel campionato del mondo di rally FIA (WRC) ha messo a dura prova i piloti con condizioni meteorologiche estreme. Nella categoria WRC2, Andreas Mikkelsen e il suo copilota Torstein Eriksen hanno affrontato al meglio le sfide. L'equipaggio norvegese su Škoda Fabia RS Rally2 ha vinto la classifica WRC2 con oltre un minuto di vantaggio sul secondo e ha fatto registrare il miglior tempo WRC2 in 14 delle 21 prove speciali disputate. Nella prima tappa, completamente inondata dalla pioggia, la coppia che gareggia per il team Toksport WRT è stata a un certo punto addirittura in quarta posizione nella classifica generale. «È stato un weekend veramente impegnativo in pista. Credo che la nostra esperienza sia stata la chiave del successo», ha riassunto Andreas Mikkelsen. Lui ed Eriksen si erano già assicurati il titolo piloti e copiloti WRC2 tre settimane prima nella penultima gara del campionato del mondo al Rally dell'Europa Centrale.

Mentre la coppia Mikkelsen/Eriksen si avviava senza troppa fatica verso la vittoria nel WRC2, a rubare la scena è stata la battaglia per la vittoria assoluta nella classifica WRC2 Challenger. In Giappone, sia Kajetan Kajetanowicz che Nikolay Gryazin avevano ancora la possibilità di raggiungere il leader della classifica Sami Pajari. Prima di allora, il giovane finlandese era già andato a punti in sette gare del campionato del mondo; e, poiché il regolamento prevede che questo sia il numero massimo, non è sceso in pista in Giappone.

Gryazin e il copilota Konstantin Aleksandrov, a bordo della loro Škoda Fabia RS Rally2 del team Toksport WRT, hanno vinto la classifica WRC2 Challenger e si sono piazzati al secondo posto assoluto nella categoria WRC2. Alle loro spalle sono arrivati Kajetan Kajetanowicz e il fedele copilota Maciej Szczepaniak, a bordo della Škoda Fabia RS Rally2 dell'ORLEN Rally Team: un piazzamento che è bastato alla coppia polacca per essere incoronata vincitrice del primo titolo della classe WRC2 Challenger. Dall'inizio del 2023, questa sottocategoria vede sfidarsi i piloti iscritti al campionato del mondo WRC2, ma non ancora vincitori di un titolo mondiale con un'auto Rally2. «Ora possiamo definirci campioni: è una sensazione fantastica», ha esultato Kajetanowicz, tre volte campione del FIA European Rally Championship e quattro volte vincitore del campionato polacco.

Grazie ai loro piazzamenti sul podio nel WRC2 in Giappone, Gryazin e Kajetanowicz sono saliti al quarto e quinto posto nella classifica finale della categoria. I piloti Škoda occupano così quattro delle prime cinque posizioni nella classifica generale del secondo campionato di rally più importante al mondo. Il titolo nella WRC Masters Cup va allo spagnolo Alexander Villanueva (Škoda Fabia RS Rally2), il team clienti di Škoda Motorsport Toksport WRT 3 si aggiudica il titolo di team campione del mondo WRC2 2023 *1.

Piazzandosi al quarto e al quinto posto nella classifica WRC2, i campioni di casa giapponesi Osamu Fukunaga/Misako Saida (Three Five Motorsport) e i polacchi Daniel Chwist/Kamil Heller (Eurosol Racing Team Hungary) hanno consentito a Škoda di conquistare i primi cinque posti nell'ultimo appuntamento stagionale.

Come già accaduto l'anno precedente, l'ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen ha approfittato del Rally del Giappone per il suo esordio nel WRC2. Di recente, il finlandese e la sua copilota giapponese Sae Kitagawa avevano vinto per la seconda volta il campionato giapponese di rally con il team clienti di Škoda Motorsport Aicello. Prima di ritirarsi alla seconda tappa, si trovavano in terza posizione nella classifica WRC2.

Ora una breve pausa invernale attende i team WRC2. Il 25 gennaio, il Rally di Monte Carlo darà il via alla stagione 2024 del campionato del mondo di rally FIA.

*1 Con riserva di conferma da parte della FIA, Federazione Internazionale dell'Automobile

 

Numero del rally: 22.8

Con il loro miglior tempo del WRC2 fatto registrare nella prova speciale «Ena City», lunga 22.9 km, Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (Škoda Fabia RS Rally2) hanno distanziato i loro diretti inseguitori nel WRC2 di 22.8 secondi. Questo significa che hanno guadagnato quasi un secondo netto al chilometro rispetto ai loro avversari più veloci.


Rally del Giappone, 16 – 19 novembre 2023, risultato WRC2

1. Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (NOR/NOR), Škoda Fabia RS Rally2, 3:39.42,5 ore

2. Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (ANA/ANA), Škoda Fabia RS Rally2, +1.15,9 minuti

3. Kajetan Kajetanowicz/Maciej Szczepaniak (POL/POL), Škoda Fabia RS Rally2, +11.52,2 minuti

4. Osamu Fukunaga/Misako Saida (JPN/JPN), Škoda Fabia Rally2 evo, +17.05,3 minuti

5. Daniel Chwist/Kamil Heller (POL/POL), Škoda Fabia Rally2 evo, +20.19,3 minuti


Risultato finale classifica piloti WRC2 *2

1. Andreas Mikkelsen (NOR), Škoda, 134 punti

2. Gus Greensmith (GBR), Škoda, 111 punti

3. Yohan Rossel (FRA), Citroën, 104 punti

4. Nikolay Gryazin (ANA), Škoda, 96 punti

5. Kajetan Kajetanowicz (POL), Škoda, 95 punti


Risultato finale WRC2 Challenger *2

1. Kajetan Kajetanowicz (POL), Škoda, 126 punti

2. Nikolay Gryazin (ANA), Škoda, 121 punti

3. Sami Pajari (FIN), Škoda, 118 punti

 

*2 Con riserva di conferma dei risultati da parte della FIA, Federazione Internazionale dell'Automobile

Share this: