Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.4.2017, 9:57 - Archivio

«Red Dot Award» allo ŠKODA KODIAQ e all'OCTAVIA Combi per il migliore product design

  • Una giuria internazionale ha insignito il nuovo SUV ŠKODA KODIAQ e la rinnovata ŠKODA OCTAVIA con l'ambito riconoscimento per il design «Red Dot Award 2017»
  • Il nuovo linguaggio stilistico del marchio propone forme cristalline ed emozionalità
  • Per ŠKODA si tratta dell'undicesimo «Red Dot Award» ricevuto finora

 

Mladá Boleslav, 6 aprile 2017 – La giuria di esperti internazionale del «Red Dot Award» ha assegnato questo riconoscimento alla ŠKODA OCTAVIA Combi e allo ŠKODA KODIAQ. La compatta, appena aggiornata completamente, e il nuovo grande SUV del marchio ceco si aggiudicano uno dei premi per il design più noti e rinomati su scala internazionale. I modelli ŠKODA continuano quindi a collezionare riconoscimenti internazionali: questi sono, infatti, il «Red Dot Award» numero dieci e undici che ŠKODA ha conquistato dal 2006.

«Questi riconoscimenti ci riempiono di orgoglio», ha spiegato Karl Neuhold, responsabile del design degli esterni ŠKODA. «Cerchiamo la bellezza nelle cose semplici e uniamo funzionalità ed estetica. Le nostre linee sono disegnate in modo chiaro e nitido e traggono ispirazione dall'arte della lavorazione del cristallo boema. Lo denominiamo design cristallino e gli elementi di questo design si trovano sia esternamente che internamente. È questo che rende i nostri modelli così unici nel loro genere», ha aggiunto Neuhold.

Nel nuovo ŠKODA KODIAQ e nella ŠKODA OCTAVIA Combi appena aggiornata, il design cristallino è riconoscibile ad esempio nella struttura dei fari. Fonte di ispirazione per questo design affinato è l'arte della lavorazione del vetro, nella quale la Cechia vanta una lunga tradizione artigianale.

Come ci ha abituati ŠKODA, sia il nuovo grande SUV che la vendutissima compatta propongono spazi straordinariamente capienti, soluzioni di connettività estremamente innovative e tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida solitamente appannaggio delle vetture dei segmenti superiori. Con queste qualità, e non solo, entrambi i modelli hanno convinto appieno la giuria di esperti, composta da esponenti di grosso calibro.

Per essere insigniti dell'ambito premio «Red Dot Award», i prodotti devono soddisfare determinati criteri, ad esempio grado di innovazione, qualità formale, funzionalità ed ecocompatibilità. La giuria indipendente del «Red Dot Award» analizza e giudica ogni singolo prodotto presentato, di persona e sul posto. Internazionalmente considerato un marchio di qualità nel campo del product design, quest'anno il «Red Dot Award» è stato assegnato già per la 62a volta. Ogni anno vengono inviate circa 5'000 candidature, per questa edizione addirittura da 54 Paesi. Il «Red Dot Award» è fra i concorsi di design più noti al mondo. La giuria è composta da 40 fra designer, professori di design e giornalisti specializzati indipendenti.

Ora sono ben undici i «Red Dot Award» esposti a Mladá Boleslav nelle vetrine con i trofei. La prima ŠKODA a essere insignita di questo agognato riconoscimento è stata l'OCTAVIA Combi nel 2006. Nel 2007 il premio è stato assegnato alla ŠKODA ROOMSTER e alla seconda generazione della ŠKODA FABIA, che nel 2015 ha riconquistato il «Red Dot Award» con la terza generazione. Doppietta anche nel 2010: con la ŠKODA SUPERB Combi e la ŠKODA YETI. Nel 2013 l'award è andato alla ŠKODA RAPID, con la quale ha debuttato il nuovo design del marchio. Nel 2014 è stata la volta della variante a coda tronca della RAPID, la ŠKODA RAPID SPACEBACK, mentre nel 2016 ha trionfato l'ammiraglia ŠKODA SUPERB.

Share this: