Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.1.2023, 16:51 - Archivio

Scoprire la Svezia: modelli 4×4 di Škoda su ghiaccio e neve

  • La Svezia offre le condizioni perfette per un'esperienza di guida sul ghiaccio e sulla neve con tutti i veicoli 4×4 di Škoda 
  • Guide nella FABIA RS Rally2 con i professionisti del rally Andreas Mikkelsen ed Emil Lindholm
  • Škoda vuole battere in Svezia il record del mondo di drifting su ghiaccio

Mladá Boleslav / Cham, 17 gennaio 2023 – Škoda Auto conquista la Svezia! La casa automobilistica ceca organizza un evento 4×4 Winter Experience nella regione centrale della Svezia. Il regno dei quasi 100'000 laghi offre, oltre a un'industria altamente sviluppata, anche uno dei settori leader al mondo per l'energia sostenibile. Qui Škoda presenterà l'intera gamma dei suoi modelli a trazione integrale, compresa la famiglia completamente elettrica Enyaq iV. Le partecipanti e i partecipanti potranno ad esempio godere di magnifici panorami durante guide attraverso la natura incontaminata. Completano il programma attività interessanti, durante le quali il focus sarà rivolto ad esempio alla tenuta di strada su un lago ghiacciato. Tra gli highlight dell'evento vi sono le guide come copilota nella FABIA RS Rally2 e il tentativo di stabilire un record del mondo per il più lungo drift sul ghiaccio senza interruzioni a bordo dell'Enyaq RS iV.

La Svezia ha un'economia fiorente e un'economia forestale e industria efficienti. La metà del Paese è coperta da foreste e circa il 10% della superficie totale è utilizzato per l'agricoltura. Il paesaggio relativamente pianeggiante è caratterizzato da quasi 100'000 laghi, che offrono una ricca riserva idrica. Nella provincia della Svezia centrale Jämtland si trova la città di Östersund, sulle rive del Storsjön, il quinto lago più grande del Paese. Qui e nella vicina isola Frösön Škoda Auto organizza il suo evento Winter Experience 4×4. La città universitaria di Östersund con i suoi circa 50'000 abitanti è sede di eventi sportivi invernali, come ad esempio il biathlon o il pattinaggio di velocità.

Negli anni passati la Svezia ha effettuato una svolta energetica completa, il cui punto principale è una minore emissione di CO2 nel settore della produzione. Nella prima metà del 2022 la Svezia è stata il principale esportatore di corrente in Europa con 16 terawattora. L'energia elettrica svedese arriva principalmente da centrali nucleari, da centrali idroelettriche e da biocarburanti. Una produzione di energia a basse emissioni di CO2 può ridurre notevolmente le emissioni di sostanze nocive in gran parte dell'Europa del Nord. Al contempo, la Svezia sta aumentando considerevolmente l'efficienza della sua produzione industriale: nonostante un'industria in continua crescita, il consumo energetico oggi è tornato quasi ai livelli degli anni '80, quando la produzione industriale era a un livello significativamente più basso rispetto a oggi.

Questo approccio svedese serve anche da ispirazione per Škoda Auto. La sostenibilità è infatti uno dei temi centrali della Next Level – Škoda Strategy 2030: l'obiettivo è ad esempio la promozione coerente di una mobilità e di una produzione a impatto zero, entro il 2030 la casa automobilistica pianifica di ridurre di oltre il 50% le emissioni delle sue flotte rispetto al 2020.

Nell'ambito della 4×4 Winter Experience il programma prevede giri di prova con tutti gli attuali modelli a trazione integrale di Škoda. Oltre alle serie di modelli Octavia, Karoq, Kodiaq e Superb fanno parte della famiglia Enyaq iV completamente elettrica anche le versioni 80x e RS. I giri di prova si svolgeranno su percorsi panoramici, nel rispetto della natura circostante. Al contempo, il lago ghiacciato diventa palcoscenico di attività esclusive: serve per il training di frenata e slalom, percorsi dedicati all'handling e corsi di drifting. E grazie alla partecipazione di Škoda Motorsport, le partecipanti e i partecipanti hanno anche la possibilità di salire a bordo come copiloti della FABIA RS Rally2, il più recente modello dedicato all'automobilismo di Mladá Boleslav: I giornalisti scenderanno in pista con famosi piloti come Andreas Mikkelsen e Emil Lindholm.

Il clou dell'evento sarà il tentativo di Škoda di infrangere il record del drift più lungo su ghiaccio senza interruzione e stabilirne uno nuovo con un veicolo elettrico e nello specifico con l'Enyaq RS iV recentemente presentato.

Sia Škoda Motorsport che i team della casa automobilistica, responsabili dello sviluppo tecnico di modelli di serie, si recano regolarmente in Svezia per testare i loro veicoli già allo stadio di prototipo. Vi sono però anche altri Paesi scandinavi che svolgono un ruolo importante per Škoda. L'ultimo evento di questo tipo con la gamma allora disponibile di modelli a trazione integrale si è svolto nel 2018 in Finlandia. È tempo di estendere l'invito a un nuovo round di giri di prova.

Share this: