12.7.2024, 12:20

Sicurezza dei veicoli: i nuovissimi modelli Škoda Kodiaq e Superb hanno ottenuto la valutazione di cinque stelle Euro NCAP

• Le ultime generazioni dei modelli Škoda Kodiaq e Superb proseguono la serie di valutazioni a cinque stelle del marchio
  • Škoda Kodiaq: 89% per la protezione degli occupanti adulti e 83% per la protezione degli occupanti bambini
  • Škoda Superb: 93% per la protezione degli occupanti adulti e 87% per la protezione degli occupanti bambini, il che la rende la seconda auto più sicura nella classifica Euro NCAP 2024.

Mladá Boleslav / Cham, 12 luglio 2024 – Valutazioni eccellenti per i nuovissimi modelli Škoda Kodiaq e Superb: entrambi i modelli hanno ottenuto il massimo di cinque stelle nel test di riferimento indipendente Euro NCAP sulla sicurezza in caso di incidente. Lo Škoda Kodiaq ha ottenuto l'84% del punteggio massimo totale, la Škoda Superb l'87%. Questo risultato prosegue la serie di valutazioni eccellenti per la casa automobilistica ceca, anche con i criteri di valutazione più severi introdotti nel 2023. Dal 2008 ogni nuovo modello Škoda ha ottenuto una valutazione di cinque stelle.

Johannes Neft, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per lo sviluppo tecnico, afferma: «La sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli altri utenti della strada è la nostra massima priorità. Pertanto, siamo lieti di ricevere valutazioni a cinque stelle per la seconda generazione di Škoda Kodiaq e la quarta generazione di Škoda Superb nei test Euro NCAP. Siamo particolarmente orgogliosi dei nostri risultati per la protezione degli occupanti adulti e bambini. Aver ampliato la nostra ricca tradizione di valutazioni a cinque stelle per i nostri veicoli anche dopo l'introduzione dei parametri di test più rigorosi nel 2023 conferma il nostro chiaro impegno per i più elevati standard di sicurezza.»

Punteggi massimi per la protezione degli occupanti adulti e bambini; valutazioni elevate per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e per i sistemi di assistenza alla sicurezza
Secondo i criteri più rigorosi del 2023 stabiliti dal programma indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), le nuove Škoda Superb e Volkswagen Passat, sviluppate congiuntamente da Škoda Auto nell'ambito del progetto Beta+, insieme al nuovo Škoda Kodiaq, hanno ricevuto valutazioni di cinque stelle per la protezione degli occupanti adulti e bambini. Il Kodiaq ha conquistato l'84% del punteggio massimo complessivo, ottenendo l'89% per la protezione degli occupanti adulti, l'83% per la protezione degli occupanti bambini, l'82% per la protezione degli utenti della strada vulnerabili e il 78% per i sistemi di assistenza alla sicurezza. La Superb ha raggiunto l'87% del punteggio massimo complessivo, ottenendo il 93% per la protezione degli occupanti adulti, l'87% per la protezione degli occupanti bambini, l'82% per la protezione degli utenti della strada vulnerabili e l'80% per i sistemi di assistenza alla sicurezza. Questa valutazione posiziona la Superb come la seconda auto più sicura nella classifica Euro NCAP 2024.

Elevato livello di sicurezza passiva in entrambi i modelli
La carrozzeria di entrambi i modelli è stata progettata secondo gli standard più recenti e incorpora componenti in acciaio ad alta resistenza formati a caldo. L'acciaio viene utilizzato principalmente nei montanti A e B, nel firewall e nella console centrale. In caso di incidente, gli occupanti di entrambi i modelli sono protetti non solo dalla rigida carrozzeria e dalle generose zone di collasso, ma anche da un massimo di dieci airbag per la Škoda Superb e fino a nove airbag per lo Škoda Kodiaq, compreso un airbag centrale tra i sedili anteriori in entrambe le vetture.

Sistemi di assistenza completi aumentano la sicurezza
I numerosi sistemi di assistenza all'avanguardia in entrambi i modelli avvertono il conducente di potenziali collisioni in molte situazioni e contribuiscono attivamente a prevenirle o a minimizzarne le conseguenze. Tra questi vi sono il Front Assistant con protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti, il Side Assist comprensivo di Rear Traffic Alert, il Collision Avoidance Assist, il Crossroad Assist e l'Exit Warning. Il Travel Assist supporta attivamente il conducente nel controllo longitudinale e laterale del veicolo e, insieme all'Adaptive Cruise Control (ACC), include anche l'Adaptive Lane Assist con riconoscimento dei lavori stradali, il Crew Protect Assist, il Traffic Jam Assist e l'Emergency Assist. I nuovi sensori nano radar posizionati negli angoli destro e sinistro della grembialina anteriore migliorano ulteriormente le prestazioni dei sistemi di assistenza come il Front Assist o il Crossroad Assist. I sensori nano radar nella grembialina posteriore aumentano la portata del Side Assist. Il nuovo Attention and Drowsiness Assist monitora il comportamento del conducente, ne valuta il potenziale livello di affaticamento e, all'occorrenza, attiva avvisi visivi e acustici nel Cockpit Virtuale.

Valutazioni Euro NCAP dal 1997
Fondato nel 1997 con sede a Lovanio (Belgio), lo European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) è una collaborazione tra ministeri dei trasporti, club automobilistici, associazioni assicurative e istituti di ricerca di otto Paesi europei. Il programma prevede l'esecuzione di crash test sui modelli attuali di veicoli, la valutazione delle loro caratteristiche di sicurezza attiva e passiva, nonché delle loro capacità di soccorso e recupero. Dal 2020, i criteri vengono modificati ogni tre anni, estendendo il campo di applicazione agli aspetti di sicurezza terziaria come la funzione di chiamata di emergenza e la diffusione di informazioni sui danni al veicolo per operazioni di soccorso integrate.