Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.12.2015, 20:23 - Archivio

ŠKODA: 120 anni di passione per la mobilità

  • Dicembre 1895: i pionieri della mobilità Laurin e Klement pongono le fondamenta di una delle più vecchie aziende di costruzione di autoveicoli al mondo
  • Avvincente storia di successo: da fabbrica di biciclette a casa automobilistica di respiro internazionale
  • Potere del marchio: venduti oltre 17 milioni di esemplari di vetture ŠKODA e L&K
  • Nuova era: ŠKODA continuerà a sviluppare la gamma di modelli nei prossimi anni

Mladá Boleslav, dicembre 2015 – Questo mese ŠKODA celebra il suo 120° anniversario ed è pertanto una delle case automobilistiche più antiche del mondo. Le origini del costruttore ceco sono da ricercare nell’epoca pionieristica dell’automobile. La competenza e la buona reputazione del marchio ŠKODA sono fondati su dodici decenni di tradizione ed esperienza nella costruzione di veicoli e sull’arte manifatturiera e ingegneristica dell’industria boema e ceca. Dai giorni della fondazione, improntata a uno slancio entusiastico per la mobilità, l’azienda vanta una ricca tradizione con innumerevoli icone in ambito automobilistico. Nei quasi 25 anni appena trascorsi, ŠKODA si è trasformata, in sinergia commerciale con il Gruppo Volkswagen, in una casa automobilistica di successo capace di realizzare grandi volumi. Tra il 2010 e il 2015 l’azienda ha messo in atto la più grande offensiva di modelli di tutta la sua storia. Nei prossimi anni ŠKODA continuerà a scrivere la propria storia di successo con lo sviluppo della propria gamma di modelli.

Con coraggio, determinazione e straordinario spirito pionieristico, nel dicembre 1895 a Mladá Boleslav i due padri fondatori Václav Laurin e Václav Klement posero la prima pietra della storia di ŠKODA, una storia lunga 120 anni e costellata di successi. Dalla loro passione per la tecnica e dalla volontà costante di migliorarsi hanno preso forma i primi sogni di mobilità. Sogni che si sono concretizzati in vari modi e sulla cui base ŠKODA è diventata oggi una casa automobilistica internazionale di successo, perfettamente in grado di misurarsi con i migliori concorrenti del mercato.

"ŠKODA è uno strepitoso marchio automobilistico con una storia impressionante e un’evoluzione fantastica – in particolare negli ultimi 25 anni", afferma il presidente del Consiglio di amministrazione ŠKODA Bernhard Maier. "L’intera azienda è orgogliosa della sua storia movimentata e ricca di eventi. L’entusiasmo e la passione per la mobilità danno impulso a ŠKODA sin dai giorni della sua fondazione. Perfettamente consapevoli della nostra tradizione ineguagliabile e basandoci sulla nostra accattivante gamma di modelli, nei prossimi anni intendiamo proseguire il trend positivo e avvicinare nuovi clienti al marchio", queste le parole di Maier.

120 anni di ŠKODA: è l’affascinante storia di straordinarie icone automobilistiche. ŠKODA è nata nell’epoca pionieristica dell’automobile ed è strettamente legata all’entusiasmo tecnologico di ingegneri e artigiani nel cuore dell‘Europa. Di conseguenza, ŠKODA ha sempre costruito veicoli che rappresentavano qualcosa di speciale e trasformavano in realtà i sogni automobilistici. Questi geni si ritrovano ancora oggi in tutta la squadra ŠKODA.

Tutto ebbe inizio nel dicembre 1895 con una piccola fabbrica di biciclette fondata da Laurin e Klement. A suo tempo, il meccanico di biciclette Václav Laurin e il commerciante Václav Klement fondarono l’azienda Laurin & Klement (L&K). Dall’officina per riparare biciclette in origine si trasformò rapidamente in un rinomato costruttore di biciclette. Le biciclette venivano vendute con successo nel Paese e all’estero con il nome 'Slavia'. Gli affari andavano bene. Già quattro anni dopo Laurin e Klement avviarono la produzione di motocicli.

Già nel 1905 fu fatto il passo verso l’universo dell‘automobile: la leggendaria Voiturette A fece il proprio debutto su strada. La piccola automobile montava un motore a due cilindri da 7 CV e raggiungeva una velocità fino a 40 chilometri all’ora.

La gamma venne sviluppata a pieno ritmo. Già nel 1907, L&K era il maggior costruttore di automobili dell’allora monarchia austro-ungarica e proponeva nove modelli – dalla piccola vettura a due cilindri passando per un’auto da corsa a quattro cilindri per arrivare ai veicoli commerciali e agli autobus.

La Prima Guerra Mondiale, le conseguenze del periodo postbellico e la crisi degli anni 20 compromisero sensibilmente l’ulteriore crescita di L&K. Per consolidare la propria posizione sul mercato, nel 1925 L&K si fuse con gli stabilimenti ŠKODA di Pilsen, già allora la più grande azienda ceca. Con l’ingresso di ŠKODA si concretizzò la proficua ricostruzione della produzione automobilistica a Mladá Boleslav.

Negli anni Trenta videro la luce vetture ŠKODA entrate nella leggenda. La prima autentica vettura popolare pensata per la motorizzazione di massa della Cecoslovacchia divenne la ŠKODA 420 Popular. Seguirono altre pietre miliari in ambito automobilistico, ad esempio la rappresentativa ammiraglia a sei cilindri ŠKODA 640 Superb, che plasmarono il successo di ŠKODA in quell’epoca. Questo trend positivo era però destinato a conoscere una battuta di arresto con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ŠKODA fu statalizzata. Anche nelle difficili condizioni dell’economia pianificata socialista riuscì, nei suoi quasi 40 anni in veste di 'azienda del popolo', a mettere su ruote una lunga serie di modelli interessanti. Basti ricordare tra gli altri modelli la ŠKODA 110 'Tudor', la ŠKODA 440 'Spartak' o il leggendario roadster ŠKODA Felicia. Un pietra miliare fu la ŠKODA 1000 MB del 1964, la prima ŠKODA con carrozzeria autoportante, motore posteriore e trazione posteriore. In coda si trovava il primo motore in alluminio pressofuso costruito in serie.

Nel 1987, con la ŠKODA Favorit il marchio ha presentato una moderna vettura compatta a trazione anteriore, elaborata dallo studio di design Bertone, in Italia. Una vera e propria rivoluzione in ambito automobilistico per un Paese del Blocco Orientale. Neanche due anni dopo si verificò la disgregazione dell’economia pianificata socialista.

Dopo la cosiddetta Rivoluzione di velluto del 1989, ŠKODA aveva bisogno di un forte partner strategico. L’accordo con il Gruppo Volkswagen nel 1991 segnava infine il passo decisivo verso una delle maggiori storie di successo della più recente storia dell‘automobile.

Dal 1991 al 2014, ŠKODA è riuscita a sestuplicare le consegne annuali. Nel 2014 il marchio ha venduto per la prima volta più di un milione di veicoli in un anno solare.

Da un solo modello è nata una gamma di prodotti affascinante, completa e moderna, che conta oggi oltre 40 varianti di modelli.

In parallelo allo sviluppo della gamma di modelli ŠKODA, i siti produttivi di ŠKODA sono stati ammodernati e potenziati radicalmente: oltre ai tre siti cechi, oggi i modelli ŠKODA escono anche dai nastri di stabilimenti internazionali, tra questi alcuni in Cina, Russia e India.

Nei prossimi anni la casa automobilistica proseguirà il suo fortunato corso nel segno della coerenza. A questo scopo ŠKODA amplierà la propria gamma di modelli ponendo l’accento in modo particolare sui segmenti in crescita degli Sport Utility Vehicle (SUV).

Share this: